ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 456789 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 71 a 80 su 85

Confronto: Greco e Latino

  1. #71
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ¢нσ¢σℓαтє Visualizza il messaggio
    E con questo cosa vorresti dire?
    Come, non si capisce?


  2. # ADS
     

  3. #72
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Ormai è "tanto" che non faccio latino, certo mi ricordo che per me (che andavo bene) la vera sfida nel fare le versioni era scrivere una traduzione che fosse giusta dal punto di vista "tecnico" (che aderisse ai costrutti grammaticali e così via di partenza) ma che non "sapesse" assolutamente di traduzione ma di testo in madrelingua.
    Durante i compiti in classe alla fine di ogni versione mettevo 10-15 note che rimandavano ad altrettante parti della traduzione, dicendo che "letteralmente si traduce così ma in italiano suona molto meglio cosà", "qui mi sono preso una licenza poetica" ecc ecc.
    Ho preso parecchi 10 facendo così, e non sono mai sceso sotto il 9 e mezzo.
    Secondo me questa è la sintesi a cui tutte le materie in cui bisogna ragionare dovrebbero portare: sapere un minimo di regole, applicarle e poi piegarle alle proprie esigenze per fare un lavoro migliore.
    Se alla fine chi ha studiato greco/latino si ritrova con quello che ho detto allora vuol dire che greco/latino l'ha aiutato ad assimilare un modo secondo me migliore di ragionare e risolvere problemi. Ma badate bene, come ho scritto sopra qualunque materia che impieghi un minimo di ragionamento, studiata dalla persona che ha voglia di fare bene le cose, porta allo stesso risultato, ad esempio programmazione informatica, fisica e altre.

    Se poi si identifica il greco/latino solo con il loro bagaglio lessicale, allora sì vi posso dire che non serve a tutti. Chi farà medicina troverà un sacco di greco nei nomi di malattie, così come gli ingegneri trovano parecchi calchi dall'inglese (orrendi per giunta, tipo solvatare per sciogliere, evidenza per prova sperimentale).

  4. #73
    FdT-dipendente Sirena Partenope
    Donna 34 anni da Como
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 1,252
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ¢нσ¢σℓαтє Visualizza il messaggio


    Chi non ha studiato entrambe le lingue non è in grado di dare un giudizio equo, mi sembra ovvio
    Esatto. Dare un giudizio sull'utilità o sull'inutilità dello studiare latino e greco senza aver studiato nessuna di queste materie è un atto di presunzione bello e buono: come si fa a parlare di qualcosa che non si conosce? Si, potrete sapere A GRANDI LINEE di cosa si tratta, ma non sono argomenti che comunque conoscete!

    Quote Originariamente inviata da marco =w= Visualizza il messaggio
    ormai è "tanto" che non faccio latino, certo mi ricordo che per me (che andavo bene) la vera sfida nel fare le versioni era scrivere una traduzione che fosse giusta dal punto di vista "tecnico" (che aderisse ai costrutti grammaticali e così via di partenza) ma che non "sapesse" assolutamente di traduzione ma di testo in madrelingua.
    Durante i compiti in classe alla fine di ogni versione mettevo 10-15 note che rimandavano ad altrettante parti della traduzione, dicendo che "letteralmente si traduce così ma in italiano suona molto meglio cosà", "qui mi sono preso una licenza poetica" ecc ecc.
    Ho preso parecchi 10 facendo così, e non sono mai sceso sotto il 9 e mezzo.
    Secondo me questa è la sintesi a cui tutte le materie in cui bisogna ragionare dovrebbero portare: Sapere un minimo di regole, applicarle e poi piegarle alle proprie esigenze per fare un lavoro migliore.
    Se alla fine chi ha studiato greco/latino si ritrova con quello che ho detto allora vuol dire che greco/latino l'ha aiutato ad assimilare un modo secondo me migliore di ragionare e risolvere problemi. Ma badate bene, come ho scritto sopra qualunque materia che impieghi un minimo di ragionamento, studiata dalla persona che ha voglia di fare bene le cose, porta allo stesso risultato, ad esempio programmazione informatica, fisica e altre.

    Se poi si identifica il greco/latino solo con il loro bagaglio lessicale, allora sì vi posso dire che non serve a tutti. Chi farà medicina troverà un sacco di greco nei nomi di malattie, così come gli ingegneri trovano parecchi calchi dall'inglese (orrendi per giunta, tipo solvatare per sciogliere, evidenza per prova sperimentale).
    Bravo!

  5. #74
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sirena Partenope Visualizza il messaggio

    Bravo!
    guarda che dice la stessa cosa che dicevamo io e dark "Ma badate bene, come ho scritto sopra qualunque materia che impieghi un minimo di ragionamento, studiata dalla persona che ha voglia di fare bene le cose, porta allo stesso risultato, ad esempio programmazione informatica, fisica e altre."

  6. #75
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    non ho il tempo di leggere la discussione.
    quoto chi ha detto che chi non studia queste cose non riesce a capire il discorso che facciamo io, lullaby e chocolate, e chi altri sostiene la mia stessa tesi.

    fra l'altro queste cose tipo "voi del classico" mi stanno ampiamente sulle palle. non è che siamo una casta chiusa perché ci siamo scelti una scuola anziché un'altra. semplicemente, come dice chocolate, sappiamo di che parliamo, e questo accomuna tutti quelli che hanno fatto quel tipo di scuola. ma non è che siamo una massa di altezzosi dementi che pensano di essere superiori a dio e al mondo. se uno mi parla di elettrotecnica io lo guardo con gli occhi sbarrati, e se mi dice che mi è superiore nelle materie che hanno una diretta applicazione pratica, tanto di inchino, io sono d'accordo con lui.
    io parlo di un'altra cosa... ma mi sono rotta di ripeterlo
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  7. #76
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/11/2004
    Messaggi: 945
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    alla fin fine: greco uber alles

  8. #77
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sirena Partenope Visualizza il messaggio
    Esatto. Dare un giudizio sull'utilità o sull'inutilità dello studiare latino e greco senza aver studiato nessuna di queste materie è un atto di presunzione bello e buono: come si fa a parlare di qualcosa che non si conosce? Si, potrete sapere A GRANDI LINEE di cosa si tratta, ma non sono argomenti che comunque conoscete!
    Si sta parlando di una lingua, non di una scienza.

  9. #78
    FdT-dipendente Sirena Partenope
    Donna 34 anni da Como
    Iscrizione: 6/8/2007
    Messaggi: 1,252
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Si sta parlando di una lingua, non di una scienza.
    Ecco, questa frase dimostra ampiamente la mia tesi

  10. #79
    FdT quasi assuefatto
    Donna 29 anni da Foggia
    Iscrizione: 10/6/2008
    Messaggi: 327
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ho sempre preferito il latino .

  11. #80
    mr stagger lee
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    il latino e il greco ti insegnano (o ti dovrebbero insegnare, a meno che lo studente non sia un asino) a parlare l'italiano.
    Amen

Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 456789 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Confronto: foto
    Da +++ Black Rose +++ nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 3/1/2009, 1:23
  2. autori latino e greco debiti
    Da Chanel* nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 7/9/2008, 14:26
  3. I service pack a confronto
    Da Tecnodona nel forum Internet e computer
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 10/7/2008, 12:39
  4. Italiano e americano a confronto
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10/8/2007, 23:36
  5. versioni latino e greco traduzioni
    Da Chanel* nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 5/11/2006, 13:55