ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 39 di 42 PrimaPrima ... 293536373839404142 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 381 a 390 su 417

Riforma Gelmini e manifestazioni

  1. #381
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    oh mio dio ma io skerzavo!!!!!!!!!!-----> Lavori in corso per l’università liberale di Berlusconi Panorama.it - Italia


  2. # ADS
     

  3. #382
    Sempre più FdT
    Uomo 39 anni da Catania
    Iscrizione: 21/2/2008
    Messaggi: 2,410
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Puff Visualizza il messaggio
    in regola intendi in corso? nessuno delle persone in corso paga le tasse?!? qua non le pagano coloro che hanno la borsa di studio, e stop ma sono pochi comunque..
    Si,confermo.
    Se dai tutte le materie dell' anno accademico entro il 10 ottobre sei esonerato.

    Per la cronaca,studio presso l'universita' di Catania,facolta' di medicina.

  4. #383
    Overdose da FdT Morgana
    Donna 35 anni da Catania
    Iscrizione: 24/1/2008
    Messaggi: 8,418
    Piaciuto: 1653 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo84 Visualizza il messaggio
    Si,confermo.
    Se dai tutte le materie dell' anno accademico entro il 10 ottobre sei esonerato.

    Per la cronaca,studio presso l'universita' di Catania,facolta' di medicina.

    Si si confermo anche io. Sia in chimica e tecnologie farmaceutiche che in economia, dove sono iscritta quest'anno. Studio anche io all' università di Catania.

  5. #384
    Sempre più FdT
    Uomo 39 anni da Catania
    Iscrizione: 21/2/2008
    Messaggi: 2,410
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Riprendo questo punto perchè secondo me è fondamentale. Premesso che credo la privatizzazione (a seguito di un possibile prosciugamento del fondo) dell'istruzione sia una grave sconfitta per l'università italiana su tutti i fronti, vorrei porre l'attenzione da un diverso punto di vista.
    Chi è quella persona con i soldi disposta a finanziare in toto un ateneo decadente o comunque strategicamente irrilevante? Mettendo da parte il fatto che non tutti hanno i soldi per pagare delle rette alte da bocconiani (anche perchè già di loro affrontano spese perchè fuori sede), mi spieghi come può essere portata avanti una privatizzazione interessata?
    E a quel punto cosa accadrà? Si riaprirà il dibattito che vedrà nuovamente contrapporsi un pubblico e un neo-privato per l'allocazione delle risorse pubbliche? La questione è stata resa troppo complessa.
    Chi e' disposto a finanziare un universita' decadente?
    Non saprei dirti nomi e cognomi ma anche Alitalia era messa maluccio eppure...

    Privatizzazione interessata?
    Nell' ambito sanitario, quello che vivo ogni giorno, strutture pubbliche fatiscenti sono risorte grazie ai fondi dei privati.Alcune sono diventate persino eccellenze.

    Cosa succedera'?
    Aquesto adesso non so rispondere,mi spiace.

    Ps:Eurasia, anche se i nostri pareri sono spesso discordanti, e' sempre piacevole rispondere a qualcuno capace di muovere una critica RAGIONATA.
    Spesso entrambi gli interlocutori ne traggono beneficio.

  6. #385
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo84 Visualizza il messaggio
    Chi e' disposto a finanziare un universita' decadente?
    Non saprei dirti nomi e cognomi ma anche Alitalia era messa maluccio eppure...

    Privatizzazione interessata?
    Nell' ambito sanitario, quello che vivo ogni giorno, strutture pubbliche fatiscenti sono risorte grazie ai fondi dei privati.Alcune sono diventate persino eccellenze.

    Cosa succedera'?
    Aquesto adesso non so rispondere,mi spiace.

    Ps:Eurasia, anche se i nostri pareri sono spesso discordanti, e' sempre piacevole rispondere a qualcuno capace di muovere una critica RAGIONATA.
    Spesso entrambi gli interlocutori ne traggono beneficio.

    Preferisco lasciare da parte la questione di Alitalia, perchè credo che in quel settore i gruppi di pressione siano molto più dinamici in virtù di benefici maggiori dal punto di vista economico. Forse sono fortemente scoraggiata in questo senso, ma io non credo che qualcun altro all'infuori di noi studenti stessi potrà mai farsi portavoce dei nostri interessi a livello concreto. Quante saranno le bandiere che si muoveranno per noi? Nessuna, perchè i nostri voti sono poca cosa, perchè nessuno si assume la responsabilità di rappresentarci, perchè l'italia anche in questa situazione si è confermata un paese "per i pensionati".

    Io capisco il tuo pensiero perchè studi in un settore dell'università degli Studi di Catania, una facoltà che difficilmente rischierà la privatizzazione perchè in Sicilia sono poche. Ma non tutte le realtà sono come quella che vivi tu ed è per questo che molti rettori, insegnanti, ricercatori, studenti sono preoccupati. Se io penso che un domani i miei figli potrebbero non studiare ciò che faccio io, solo perchè un privato ha pensato di investire più su un ateneo piuttosto che in un altro mi viene la pelle d'oca. Fino a che punto è giusto mercificare l'istruzione? Io credo che si stia facendo in modo di spingere sempre più in quel senso, ma spero di sbagliarmi.


    Ps. Ti ringrazio e ricambio con piacere

  7. #386
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni da Vercelli
    Iscrizione: 5/10/2007
    Messaggi: 3,255
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo84 Visualizza il messaggio
    Chi e' disposto a finanziare un universita' decadente?
    Non saprei dirti nomi e cognomi ma anche Alitalia era messa maluccio eppure...

    Privatizzazione interessata?
    Nell' ambito sanitario, quello che vivo ogni giorno, strutture pubbliche fatiscenti sono risorte grazie ai fondi dei privati.Alcune sono diventate persino eccellenze.

    Cosa succedera'?
    Aquesto adesso non so rispondere,mi spiace.

    Ps:Eurasia, anche se i nostri pareri sono spesso discordanti, e' sempre piacevole rispondere a qualcuno capace di muovere una critica RAGIONATA.
    Spesso entrambi gli interlocutori ne traggono beneficio.

    ti vorrei ricordare che gli imprenditori che hanno comprato alitalia non hanno perso niente, anzi ci guadagneranno in futuro..........perchè i debiti di alitalia sn stati coperti dalle tasse di noi cittadini e dal prestito ponte dell'ue.....quindi prendi in esame un' altra situazione da paragonare alla privatizzazzione

  8. #387
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da paky92 Visualizza il messaggio
    non lo sapevo

    e ora più che mai continuo a pensare la stessa cosa: screditare l'istruzione pubblica è il primo passo...

  9. #388
    Rum e Cocaina Sally
    Donna 39 anni da Carbonia-Iglesias
    Iscrizione: 29/9/2004
    Messaggi: 21,047
    Piaciuto: 91 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Vincenzo84 Visualizza il messaggio
    Si,confermo.
    Se dai tutte le materie dell' anno accademico entro il 10 ottobre sei esonerato.

    Per la cronaca,studio presso l'universita' di Catania,facolta' di medicina.
    Quote Originariamente inviata da Morgana. Visualizza il messaggio
    Si si confermo anche io. Sia in chimica e tecnologie farmaceutiche che in economia, dove sono iscritta quest'anno. Studio anche io all' università di Catania.
    ma perchè?!? è una cosa decisa dall'università, a livello provinciale, regionale?! cosa è??!

  10. #389
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    Morgana e/ Vincenzo potete spiegare questa cosa

    siamo curiosi

  11. #390
    Sempre più FdT
    Uomo 39 anni da Catania
    Iscrizione: 21/2/2008
    Messaggi: 2,410
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da eLWooD bLuEs Visualizza il messaggio
    Morgana e/ Vincenzo potete spiegare questa cosa

    siamo curiosi
    <LI class=item>Q:

    Gli studenti che conseguono tutti i crediti previsti per l'anno precedente, hanno diritto all'esonero dal pagamento di tasse e contributi?
    A:

    Si, è necessario che i crediti siano conseguiti entro il 15 ottobre (per l'A.A. 2004/2005 entro il 15/10/2004)
    <LI class=item>
    <LI class=item> Q:
    <LI class=item>Gli studenti che concludono gli studi entro i termini legali del corso hanno diritto all'esonero dal pagamento di tasse e contributi?
    <LI class=item>A:

    Si, hanno diritto al rimborso totale delle tasse e dei contributi relativi all'ultimo anno di iscrizione




    Fonte: Home - Universit&#224; degli Studi di Catania

Discussioni simili

  1. Scioperi e manifestazioni
    Da Winston Wolf nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 49
    Ultimo messaggio: 23/10/2008, 22:48
  2. I provvedimenti della Gelmini
    Da Holly nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 17/10/2008, 17:41
  3. Cosa ne pensate dei cambiamenti della Gelmini?
    Da Canalfeder nel forum Sondaggi
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 27/9/2008, 22:00
  4. Gelmini - grembiule per tutti
    Da Tyler Durden nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 56
    Ultimo messaggio: 15/7/2008, 11:43
  5. riforma
    Da twix ™ nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 17/1/2006, 13:56

Tag per questa discussione