Visualizzazione stampabile
-
laurea specialistica
secondo voi, con una quadriennale vecchio ordinamento già conquistata, vale la pena prendere anche la specialistica?
sono molto interessata alla cosa... ho una laurea in lingue e vorrei fare qualcosa nel campo della traduzione, magari riprendendo per i capelli quel poco di arabo che mi ricordo...consigli consigli
-
Direi proprio di no.
Se non ricordo male, le lauree "preferite" sno quelle del vecchio ordinamento, subito dopo ci sono le lauree specialistiche.
Ma prendimi col beneficio del dubbio. ^.^
-
il fatto è che io sono laureata in lingue, generico. vorrei specializzarmi in qualcosa...
-
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah...non avevo capito bene.
Di lingue non so nulla...quindi non ti posso aiutare. :D
-
beh rhoda se vuoi specializzarti e hai voglia/ possibilità, perché no?!
cioè... capisco che è fatica farti 2 anni però se desideri aver da parte qualcosa in più (dir qualcosa è riduttivo...), fai la specialistica...
m dispiace di non poterti aiutare di più... visto che io son chimico :(
-
Da noi oltre cortina, ci dicono sempre che col Master 1 non si va da nessuna parte e che è inevitabile fare anche il secondo anno, che corrisponde alla vostra specialistica. Di certo c'è che più si va avanti con i titoli e meglio è. Se hai la possibilità di continuare a studiare, approfittane senz'altro.
C'è solo una cosa che mi dà qualche riserva: non conosco l'ordinamento universitario italiano, ma credo che comunque non si possa, con la specialistica, abbordare una lingua non presente già da prima nel cursus, o chi lo fa, lo fa a suo rischio e pericolo, perchè il livello è alto. Se di lingua araba hai solo le basi, prendere una specialistica di quella la vedo dura...
A meno che non ci siano come da noi dei corsi opzionali da aggiungere a fianco del percorso standard. Ma anche in questo caso, non possiamo seguire tutti i corsi che ci interessano, ma solo quelli del livello che corrisponde al nostro. Il che significa ugualmente lezioni su argomenti molto ristretti, impossibili da seguire per chi non è già "esperto del settore" per la quantità di nozioni richieste, poco formativi ed interessanti.
-
lo parlavo, non avevo solo le basi. certo dovrei rispolverarlo, ma quando lo parlavo avevo un buon livello. :)
-
Uhm :roll: In questo caso potresti chiedere un appuntamento al professore responsabile del corso: gli spieghi la tua idea, ti fai fare un'interrogazione sul momento e ti saprà dire subito se hai il livello per farcela.
Io avevo fatto così col prof di tedesco, e ho evitato di andarmi a prendere una facciata :)
-
Rhoda secondo me
1) o fai determinati master (che comunque rimarrebbero sempre sul generico)
2) o ti prendi una seconda laurea se hai la forza/tempo/soldi/voglia :lolll:
Perché quella vecchio ordinamento è come oggi la 3+2.
-
rosella io non so che pensare...sento opinioni discordanti...e sono sempre più confusa sul da farsi. il 5 scade il termine per le immatricolazioni alla sapienza, ed io sono sempre più indecisa
-
Quote:
Originariamente inviata da
lyla
Direi proprio di no.
Se non ricordo male, le lauree "preferite" sno quelle del vecchio ordinamento, subito dopo ci sono le lauree specialistiche.
Ma prendimi col beneficio del dubbio. ^.^
Più che preferite diciamo che sono quelle che ti garantiscono una preparazione migliore:)
Io mi sono laureata in Psicologia (vecchio ordinamento) e devo dire che mi è capitato di conoscere ragazze del nuovo ordinamento i cui programmi delle materie erano a dir poco ridicoli:?
E mi sa che la situazione è la stessa anche in altre facoltà...