Visualizzazione stampabile
-
Fenomeni osmotici...
Qlcn di voi mi può dire l'osservazione di qst esperimento????
Materiale occorrente :
- Una cipolla rossa di Tropea - Microscopio - Bisturi - Pinzette - Ago da dissezione - Soluzione concentrata di NaCI - Acqua distillata - Vetrini portaoggetti e coprioggetti - Carta assorbente
Esecuzione:
1) Asportare con il bisturi un sottile strato di epidermide rossa dal dorso di un catafillo, sistemarlo su un vetrino con una goccia d’acqua e posizionare il coprioggetti . Osservarne l’aspetto al microscopio.
2) Applicare ad un margine del coprioggetti una soluzione salina ipertonica ed attrarla dal margine opposto con la carta assorbente, in modo che tutta I’epidermide vi resti immersa.
3) Osservare a lungo ciò che succede sotto il microscopio.
4) Una volta che il fenomeno da osservare si è verificato, applicare al margine del coprioggetti dell’acqua distillata facendola filtrare, sotto il vetrino come al punto 2.
5) Osservare al microscopio che cosa succede ora.
Grazie 1000 in anticipo.... Xk nn riesco bene a capire...
-
devi vedere l'effetto osmotico della soluzione salina ipertonica sulle cellule della buccia di cipolla ed il conseguente rientro allo stato di normalita quando si utilizza nuovamente l'acqua.
-
Che cagata di esperimento!:D
-
si... lo so.... ma qual'è effetto??????
cmq grazie...
-
Come ben saprai... ogni soluzione possiede una pressione osmotica che è direttamente proporzionale alla sua molarità.
Quando sui due lati della membrana si trovano soluzioni a diversa concentrazione, la differenza di pressione osmotica muove le molecole di solvente dalla soluzione più diluita (ipotonica) verso la soluzione più concentrata (ipertonica), fino a quando le concentrazioni delle due soluzioni diventano identiche(isotoniche) e i due potenziali chimici si equivalgono.
Ora... se all'esterno c'è una concentrazione di NaCl maggiore, molto anche, rispetto all'interno della cellula, il sistema come reagirà? deve equilibrare... ma se il movimento da interno ad esterno è troppo repentino e violento la cellula esplode...
Se ho detto cazzate, ditemelo... son 1po' fuso oggi :roll: :oops: