Visualizzazione stampabile
-
terza area...
Ragazzi quest'anno nella mia scuola (non so se lo fanno anke nelle vostre) c'hanno aggiunto una cosa ke per me è nuova :o ,non so come definirla se una materia o cos'altro, negli anni precedententi già c'era però si inizia a farlo dal quarto e quinto anno...parlo della terza area.. sapete cos'è? :o m'hanno detto ke durante la settimana le 30 ore stiamo con le nostre insegnanti, il resto delle ore si dovrebbe fare questa terza area.. :? ma io non so precisamente cosa si fa e ke sarebbe :? :roll:
-
-
sto al quarto anno del contabile...(tipo ragioneria) :)
-
-
la mia scuola è tutta strana... pensa al terzo anno si fa un esame, l'esame di qualifica, altre scuole mica lo fanno.. :roll:
-
anke da me c'è 3°area.... praticamente sn ore utili x lo studio o recupero. Niente di che..
-
Quote:
Originariamente inviata da Pallina-89
la mia scuola è tutta strana... pensa al terzo anno si fa un esame, l'esame di qualifica, altre scuole mica lo fanno.. :roll:
anche io ho fatto l'esame di qualifica in 3!!! ma in 2 hai dovuto scegliere se fare indirizzo turistico o aziendale?
-
Quote:
Originariamente inviata da federichina
anche io ho fatto l'esame di qualifica in 3!!! ma in 2 hai dovuto scegliere se fare indirizzo turistico o aziendale?
si :ok: ho scelto l'aziendale..
-
la faccio anche io solo che io faccio turistico e ci hanno parlato anche a noi dell area di progetto!! praticamnte il giovedi vengono degli esperti e ci hanno fatto compilare un questionario tipo!!
-
la terza area la fanno dei miei amici di quinta anche :roll:
-
Praticamente...una cavolata assurda...sono delle ore pomeridane di lezione oltre a quelle mattutine.
E se non si frequenta la terza area non si è ammessi all'esame di maturirà.
-
da me devi fare un minimo di 300 ore e dura sia in 4 che in 5 e poi questo progetto lo porti alla maturità!!
-
-
Allora c'è anche da noi all' alberghiero, in quarta e quinta c'è un giorno dedicato a questa sorta di materia in più che serve anche come credito all'esame di maturità, praticamente sn insegnanti esterni anche madrelingua che vengono a fare le loro lezioni. non si è obbligati ad assistere ma servono almeno un tot di ore per poter passare l'anno e poi essere ammessi all'esame di maturità.
-
Esatto come dice Miry sono ora che si fanno al pomeriggio dedicato il puiù possibile alla specialità..esempio io facevo inglese tedesco dedicato tutto sulla cucina e anche sala bar imparare a fare i cocktail xke all'alberghiero mnonostante scegli il ramo di cucina in terza..il 4-5 anno devi fare anche sala un minimo.
Infatti il diploma non è segnato che sei un cuoco o cuoca ma si è un TECNICO DEI SERVIZI RISTORATIVI.
Tu magari farai dei pomeriggi dedicandoti alla contabilià...o altre cose similari
-
Nella mia scuola da sempre hanno usato ttt il giorno di mercoledì, mentre da quest'anno cambia e diventa sempre il mercoledi ma dalla terza ora della mattina fino al pom e poi chi vuole può stare anche fino alla sera, perchè poi si possono preparare anche cene, banchetti, ecc..
Magari tu, farai cm dice Simo Ale contabilità o simili.. oppure sl ripassi e approfondimenti o lingue straniere..
cmq, volevo approfittare e kiedere a Simo Ale quante ore sn obbligatorie, cioè c'è almeno un numero di ore a cui bisogna asssistere..ma nn ho capito.. nn è ke ti andrebbe di spiegare?
-
Oddio mi cogli di sorpresa essendomi or,mai diplomata 4anni fa ormai...pero mi sembra di ricordare che erano quasi obbligatorie tt le ore...o potevo saltarne davvero poke.... :oops:
-
Grazie cmq! Bhe, la inizio questo mercoledì che viene..poi tutti gli altri mercoledì.. Al max poi vi dico..
-
ancora non l'ho iniziata :( cmq ai colloqui m'hanno spiegato ke vengono diversi insegnanti esterni dove ci insegnano un mestiere, al caso mio sul campo delle assicurazioni, con un totale di 300 ore in quest'anno e 300 ore nell'altro.. metà con teoria e pratica.. alla fine dell'anno, verso giugno, ci fanno fare degli stage... ke tajo :D
-
esatto anche da noi venivano insegnanti esterni tipo anche madrelingua e del settore. assistere a un tot di ore, e alla fine stage con tutor in aziende affiliate.. purtroppo noi non la faremo più perchè la regione non ha mandato i fondi necessari per sostenere i costi..