Visualizzazione stampabile
-
Io ho fatto l'ECDL 2 anni fa...tutto sommato nn sn esami difficili dipende da quanto usi il computer...il più complicato è sicuramente exel e i più facili il 2 e internet...Cmq se ce l'ho fatta io ke ero un disastro con il pc ce la possono fare tutti!! In bocca al lupo!! :D :kiss:
-
ma io ne faccio uno ogni mese tipo! e costano sui venti euro...du palle studiare sempre tutto! anche perchè le cose le so fare, ma magari non al primo tentativo!
-
Quote:
Originariamente inviata da
killuminato
io l'ho ma non sapevo si potesse fare a moduli.
A me l'hanno fatta fare all'università. Cioè era il corso di informatica (chiamato fondamenti di informatica) al primo anno di biologia e il prof ci ha detto che questo esame valeva anche per l' Ecdl.
Comunque è molto semplice come tipo di esame!! ;)
Uh fortunato, da me "fondamenti di informatica" è programmazione in C..
Comunque l'ECDL l'ho fatto al liceo, è effettivamente facile, e poi giuocare con gli amici tutti riuniti sotto ad uno stesso tetto durante i corsi era divertente..
E' un'esperienza che ricordo con commozioneXD
-
il modulo 1 è il più difficile ma non è troppo difficile.....alla fin fine è una cavolata.....cmq dal modulo 2 al modulo 7 sono tutti facili.....se non vuoi dare il primo dai il 3.....cmq con il diploma di informatica...hai anche la patente europea ovvero l'ecdl...qndi il tuo diploma a livello europeo nn vale di meno
-
fatto l'anno scorso.
una cavolata. non mi ricordo se era excel che mi ha dato qualche problema, ma in sostanza è davvero facile.
-
boh, io non l'ho voluto fare...
-
Se lo fai per "risparmiare" esami all'università, non ne vale la pena.
Mio fratello lo sta facendo, sono 7 moduli quindi 7 esami (però lui ne ha fatti 3 insieme la prima volta, e la prossima volta ne fa altri 4, non solo uno..)
All'università da me c'è un solo esame di informatica che consiste in word e excel.. E alla fine è facile, basta usarli un paio di volte che impari.
-
Il programma dell'Ecdl è disponibile da qualche parte? sarei curioso di vedere se è lo stesso programma che ho fatto all'università
-
Quote:
killuminato
Il programma dell'Ecdl è disponibile da qualche parte? sarei curioso di vedere se è lo stesso programma che ho fatto all'università
Patente Europea del Computer ECDL — AICA
-
Quote:
Puff
Grazie!
Guardando un po'...mi sembra anche che non valga la pena farlo alle superiori perchè il programma è più ristretto rispetto a quello che ho fatto io in università.
-
Quote:
obo
per me sono degli esami inutili, ma vabbè
Concordo.. A me cercano sempre di rifilarlo questo esame, gratuitamente per fortuna, ma non intendo affatto farlo.
Conosco chi lo ha dato ed è passato, e non sa neanche come si spenge il computer. E' inutile.. Già per lavoro ho notato come solo chi non capisce nulla di computer e informatica faccia discriminazione per chi ha questo titolo o meno; ma con gente che si basa sui titoli è meglio non lavorarci..
L'ennesimo modo per fregare soldi ai cittadini.
-
-
Quote:
Godel
Concordo.. A me cercano sempre di rifilarlo questo esame, gratuitamente per fortuna, ma non intendo affatto farlo.
Conosco chi lo ha dato ed è passato, e non sa neanche come si spenge il computer. E' inutile.. Già per lavoro ho notato come solo chi non capisce nulla di computer e informatica faccia discriminazione per chi ha questo titolo o meno; ma con gente che si basa sui titoli è meglio non lavorarci..
L'ennesimo modo per fregare soldi ai cittadini.
sisi, poi alla fine tutti lo fanno perchè promettono crediti e lo fai solo per quello non per passione.
poi quando torni a casa torni ad utilizzare il tuo messenger e le faccine e visto che hai il diploma dici di sapere tutto di computer (m'è capitato -.-).
e come al solito si incentiva l'uso di formati chiusi al posto di quelli aperti.
ma poi tanto dall'alto del pezzo di carta ti dicono che tu non capisci un ***** e che i formati aperti fanno schifo perchè non li paghi.
poi quando non gli va il pc eccoli che abbassano la testa e coda tra le gambe vengono a chiederti aiuto.
e visto che gli piace spendere i soldi ovviamente mi faccio pagare.
-
Quote:
obo
sisi, poi alla fine tutti lo fanno perchè promettono crediti e lo fai solo per quello non per passione.
poi quando torni a casa torni ad utilizzare il tuo messenger e le faccine e visto che hai il diploma dici di sapere tutto di computer (m'è capitato -.-).
LOL ma ti riferisci a me? No perchè io l'ho fatto con qualcuno, ma io scherzo, tristemente consapevole della mia ignoranza in materia.
L'ECDL non serve a niente, è vero. ;)
-
Quote:
Bécassine
LOL ma ti riferisci a me? No perchè io l'ho fatto con qualcuno, ma io scherzo, tristemente consapevole della mia ignoranza in materia.
L'ECDL non serve a niente, è vero. ;)
nono :D
neanche mi ricordavo che me l'avessi detto :lol:
mi riferisco a "conoscenti" che vedo anche spesso perchè del mio paese o di scuola!
-
Quote:
principessina dhu
Chi a già questa patente europea del pc?
Io ho solo dato l'esame al modulo 2, passato senza errori! :D e non so che modulo dare al prossimo esame..uff!
il primo è troppo troppo difficile
Io ho finito tutti i moduli a Maggio. Comunque, per il prossimo esame, io ti consiglierei Internet: è il più facile in assoluto, una cazzata assurda, lo passi anche senza studiare ;) Poi è facile anche Word. Mentre il modulo 1 sinceramente io non l'ho trovato così impossibile come tutti dicono... L'ho studiato in mezza giornata e l'ho superato con l'86%. Quello veramente difficile è il database!
-
Io l'ho fatto per 2 motivi: in università ti impongono di fare almeno 4 moduli e, anche se sono esami facili, si vanno comunque ad accavallare al piano di studi. Secondo motivo, perchè vale come credito scolastico. E comunque se l'ho passato io che il computer lo uso poco, lo possono passare tutti ;)
-
è un patentino farsa, una boiata immensa.
io l'ho presa solo per fare curriculum.
mi sta anche tremendamente in culo il fatto che ci sia la possibilità di sostenere gli esami anche su piattaforme Open Source ma le scuole e le universtà se ne fottano bellamente e continuino a riempire di soldi Microsoft per Office e Windows.
-
bah ho pagato un sacco di soldi e in teoria avrei dovuto ricevere 100 euro indietro..poi vabbè per problemi "tecnici" non ho visto niente.
comunque l'ho fatto principalmente per i crediti.
e perchè se avessi voluto cercare un lavoro un ECDL è sempre ben accetto.
ho fatto tutti i 7 esami con praticamente quasi sempre il massimo punteggio.
e certe cose che fanno fare sono delle stupidate incredibili.
a livello di utilità pratica non serve niente.
a livello di lavoro magari un po' di più.
poi tanto se non sai usare un pc non ti prendono comunque.
mica si basano solo su un foglio di carta.
-
L'ho fatto quasi gratis, con la scuola, superando tranquillamente tutti i moduli <senza studiare>.
Non è servito granchè, ma nel cv lo metto.
-
Mi mancano solo più due esami!!
-
l'ho presa e sn stata bocciata una volta al 1, con 2 punti di percentuale in meno, praticamente ho sbagliato solo una domanda :x
-
mio fratello lo ha preso e sinceramente a lui è servito molto per trovare lavoro... comunque si mi ricordo che uno dei moduli era un pò piu tosto degli altri... volevo prenderlo anche io ma alla fine nella scuola non c'erano abbastanza partecipanti al corso per mettere in atto le lezioni
-
nel CV fa sempre comodo averlo :roll:
-
No, ma ho studiato e dato comunque i sette moduli perchè mi è stato imposto dal piano di studi delal mia facoltà sotto forma di accertamento di informatica.
-
Io ce l'ho da 3 anni. Una stronzata farli. C'è, come già detto, solo un po' da studiare per il primo.
-
solo io ho avuto problemi con acces :|
passato con il minimo mai usato e patentato non so ancora usarlo :nice:
-
Quote:
Pine
solo io ho avuto problemi con acces :|
passato con il minimo mai usato e patentato non so ancora usarlo :nice:
Io con access mi sono divertita un mondo :lolll:
Invece ho avuto un po di problemi con le simulazioni del modulo di word -.-
-