ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 63
Like Tree44Mi piace

Cambiare scuola o fingere che vada tutto bene?

  1. #1
    Gio
    Gio
    Uomo 26 anni
    Iscrizione: 20/7/2011
    Messaggi: 2,388
    Piaciuto: 1075 volte

    Predefinito Cambiare scuola o fingere che vada tutto bene?

    Non so se questa è la sezione giusta, in caso contrario provvederanno i moderatori a spostare il tutto.

    Io sono un ragazzo che frequenta il 1°anno del liceo scientifico (opzione scienze applicate) del paese in cui vivo.
    Sono in una classe alquanto numerosa, eravamo 30 ma ora siamo rimasti 28, per motivi che non sto a spiegare, tra cui 23 maschi e 5 ragazze.
    Siamo una classe molto particolare, siamo solo 4 persone che hanno capito di essere in un liceo. Agli altri non interessa minimamente. Da notare che alla fine del 1° quadrimestre le persone insufficienti in matematica erano 20 su 28, e sottolineo che siamo ad uno scientifico.
    Settimana prima delle vacanze Pasquali: colloqui con i genitori.
    Tutti gli insegnanti mi considerano bravo, un ragazzo che si impegna e che ottiene buoni risultati (ho la media dell’8). <<Peccato sia sprecato in quella classe di deficienti>> Queste sono le testuali parole delle insegnanti di lettere e di matematica.
    È da qui che qualcosa è scattato in me.
    Era da qualche mese che ci pensavo, di cambiare classe, passando allo scientifico tradizionale che a differenza del mio ha il latino anziché informatica.
    I motivi sono molteplici: il programma di informatica di quest’anno è stato praticamente nullo, posso dire di aver imparato bene a giocare ad Angry Birds in quelle ore, per non parlare dei compagni, appartenenti a gruppi già formati, tutta gente piuttosto ignorante che ha in mente solo la discoteca del sabato sera, ad eccezione di 4 o 5 persone.
    In effetti potreste dirmi che a quest’età dovrei divertirmi e fregarmene di ciò che si fa a scuola, non sono per niente un “secchione”, mi diverto spesso con amici e amiche, ma se penso che alla fine della 5^ non avrò una buona preparazione mi allarmo un po’.
    Secondo la mia professoressa di italiano sarei portato per fare un liceo classico, vista la mia predisposizione per l’esposizione sia scritta che orale, ma anche lo scientifico sarebbe perfetto, una classe di 16 ragazzi/e tra i quali anche amici di vecchia data. Voi cosa mi consigliate di fare? Passo allo scientifico o resto dove sono?
    Il secondo problema che mi perseguita è il latino. Io non ho la minima idea di come questa lingua possa essere, e nel caso cambiassi dovrei passare l’estate a studiarmela (anche se penso che alla fine ne valga la pena). Ce la posso fare in 3 mesi a recuperarne 9 di scuola, andando a lezione, ovviamente?



  2. # ADS
     

  3. #2
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Io ti avrei detto di cambiare classe appena letto che c'erano solo 5 ragazze.

    Onestamente devi vedere cosa c'hai nella tua zona. È ovvio che se la situazione complessiva della classe è questa, la tua preparazione verrà compromessa, poco ma sicuro, perchè il programma non andrà avanti, e poco ma sicuro bocceranno massimo 5 studenti, quelli irrecuperabili.

    Potresti fare il classico, però occhio che latino e greco so' tosti.
    A Gio e Oregon piace questo intervento

  4. #3
    Gio
    Gio
    Uomo 26 anni
    Iscrizione: 20/7/2011
    Messaggi: 2,388
    Piaciuto: 1075 volte

    Predefinito

    Infatti il classico lo escluderei a priori, recuperare anche greco sarebbe impossibile.
    Sulla questione dei bocciati la prof. ha detto che non saranno più di 4-5 quindi la situazione non cambierebbe molto.
    Comunque nel paese in cui abito ho tutte le scuole, dai licei agli istituti tecnici ai professionali quindi non è questo il problema.
    Il problema è tutto quel latino

  5. #4
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Il programma di greco del primo anno del classico è facile, secondo me è pienamente recuperabile. E' fantastico il quarto ginnasio perché il greco ti sembra straordinariamente facile, non ha praticamente regole. Poi dal quinto ginnasio in poi inizi ad amare le mille regole del latino XD



    Per il latino, una domanda fondamentale: sei bravo in matematica? Generalmente, so che può sembrare assurdo, ma chi è bravo in matematica è molto bravo anche in latino.
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  6. #5
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio

    Per il latino, una domanda fondamentale: sei bravo in matematica? Generalmente, so che può sembrare assurdo, ma chi è bravo in matematica è molto bravo anche in latino.
    Io sta cazzata non l'ho mai capita...


    però in matematica non ero bravo...
    A Canalfeder piace questo intervento

  7. #6
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Io sta cazzata non l'ho mai capita...


    però in matematica non ero bravo...
    Non è una cazzata il latino, a differenza del greco, è più "scientifico", il ragionamento è molto più simile a quello che fai per la matematica. Il greco, invece, quasi non ha regole, quindi devi andare a intuito.
    A Artemisia, Flou. e Echoes piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  8. #7
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio

    Non è una cazzata il latino, a differenza del greco, è più "scientifico", il ragionamento è molto più simile a quello che fai per la matematica. Il greco, invece, quasi non ha regole, quindi devi andare a intuito.
    Sì ma se così fosse allora dovresti essere brava anche in matematica, eppure non sei in grado di calcolare quanto una cassiera ti deve dare di resto u.u

  9. #8
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Sì ma se così fosse allora dovresti essere brava anche in matematica, eppure non sei in grado di calcolare quanto una cassiera ti deve dare di resto u.u
    Al liceo avevo 9 in latino e 8 in matematica poi con la matematica ho perso il vizio
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #9
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Una volta anche io ho avuto 8 in matematica,una volta eh, ma comunque 3 in latino avevo XD Forse perchè i compiti in classe non sono capitati nello stesso periodo..
    A illusione piace questo intervento

  11. #10
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Una volta anche io ho avuto 8 in matematica,una volta eh, ma comunque 3 in latino avevo XD Forse perchè i compiti in classe non sono capitati nello stesso periodo..
    Jo -.-"


    Comunque Gio, seriamente, il programma di primo anno di latino è semplice, però devi metterti d'impegno per recuperare, è una questione di allenamento giorno per giorno...
    A Gio piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/11/2011, 0:07
  2. Tutto bene?
    Da Elaviel nel forum Figuracce
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 3/4/2011, 0:13
  3. Vorrei che tornasse tutto come prima
    Da LucaMax nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 14/8/2008, 21:22
  4. proprio ades che andava tutto bene
    Da kitty nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 16/2/2007, 9:36
  5. 883 - Andrà tutto bene
    Da Sally nel forum Testi musicali
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 12/3/2006, 11:52