Visualizzazione stampabile
-
Psicologia
in teoria la sezione è giusta.. :P
Allora, il mio hobby è capire le persone... Così, avrei deciso di diventare una psicologa per bambini e ragazzi fino ai 20 anni per problemi di tutti i giorni, come per essere una confidente che li tranquillizza.
Chiedevo se qualcuno di vuoi vorrebbe diventare o è uno psicologo o roba del genere, così da potermi dare dei consigli e cortesemente rispondere alle mie domandine...
Quanti anni dovrò studiare a scuola?
Che lati negativi ha questo lavoro?
Nel mio caso, (per i "problemi di tutti i giorni") in cosa è meglio specializzarsi?
Grazie in anticipo a chi risponderà :)
-
esistono specifici indirizzi della facoltà di psicologia. triennale e specialistica sono di cinque anni, e mi pare che - almeno alla sapienza - esista un indirizzo specifico di cui non ricordo assolutamente il nome.
-
L'unico liceo in cui si studia psicologia è lo psicopedagogico.
Ma mi sento di dirti che non conta molto il liceo che fai, scegli qualcosa di generi che ti lasci libertà di scelta dopo (fino ai 19 anni cambierai ventordici volte idea).
Esistono diversi tipi di percorsi universitari.
Ovviamente per laurea e specializzazione 5 anni se ne vanno, se non di piu.
Se sei in gamba trovi lavoro^^
-
psicologizzami un pò...vediamo che dici :D
-
Quote:
Originariamente inviata da
Santapuzzetta
psicologizzami un pò...vediamo che dici :D
se dico qualcosa sono certa che mi spari...
Scheeeeeeerzo! :P
-
Quote:
Originariamente inviata da
*°*Cat_Kat*°*
se dico qualcosa sono certa che mi spari...
Scheeeeeeerzo! :P
ahhahahahahha :o
-
anche andrò a fare psicologia a cesena...li i primi 3 anni sono uguali per tutti poi si fanno 2 anni di specialistica e puoi scegliere tra la psicologia di comunità, quella delle scuole ecc...io anche vorrei fare la psicologa infantile soprattutto nei centri dove ci sono minori che hanno subito degli abusi o dei maltrattamenti oppure mi piacerebbe anche andare in un carcere infanile(ma questo come seconda cosa)a me hanno detto che è un lavoro un pò pesante e quindi devi essere caratterialmente abbastanza forte...
-
io credo che prenderò Psicologia a Parma. Li con la triennale ti laurei in "Scienze e tecniche psicologiche" poi proseguirò altri 2 anni e diventerò Psicologa a tutti gli effetti. Solo che gli ambiti in cui può lavorare uno psicologo sono vastissimi perciò credo che dopo la laurea farò qualcosa tipo master/corso di perfezionamento. Mi piacerebbe psicologia ospedaliera, o lavorare nelle carceri. Anche se il mio sogno rimane diventare una psicoterapeuta junghiana. Solo che dopo l'uni sarebbero altri 4 anni di scuola privata di specializzazione :?
-
Quello che intendi tu che alla Sapienza di Roma si chiama "Scienze e tecniche psicologiche di Valutazione Clinica nell'Infanzia, nell'Adolescenza e nella Famiglia".
E' quello che vorrei fare anch'io.. ma sinceramente il numero chiuso mi sa buttando giù, probabilmente rinuncerò :)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Earidhe.
si chiama "Scienze e tecniche psicologiche di Valutazione Clinica nell'Infanzia, nell'Adolescenza e nella Famiglia".
http://i48.tinypic.com/2je2ycn.png