Visualizzazione stampabile
-
Tesina esami di stato
CCiao ragazzi cerco aiuto!!frequento un'istituto tecnico industriale con indirizzo ELETTRONICA E TELECOMUNICAZIONI e quest'anno devo affrontare gli esami di stato e mi serve una mano per la tesina :?:?:?:?sapreste dirmi degli argomenti ben collegati da portare all'orale!!!PREMETTO KE A SCUOLA NN SONO UNA BOMBA :evil::evil:MEDIA DEL 6!!!GRZ X IL VOSTRO AIUTO
-
Sono nella tua stessa situazione (Stesso indirizzo stessa media :D, anche se conta poco per la tesina).
Il mio consiglio, così come quello dei nostri professori, è di affrontare un argomento che sia di tuo interesse; questo è il requisito minimo! Se hai un argomento (non per forza scolastico) che ti piace particolarmente inizia a documentarti su possibili sviluppi.
Io ad esempio avevo una mezza idea di fare qualcosa di legato alla sicurezza sul web, privacy ecc.; navigando un pò ho letto qualcosa a riguardo, in particolare sulla crittografia. Su un forum ho trovato i titoli di alcuni libri, un salto in biblioteca e ho iniziato a leggere "codici e segreti" di Simon Singh. Un libro fantastico, mi è interessato un sacco e adesso ho iniziato la tesina. Intanto continuo ricerche di altri libri o siti che trattano l'argomento in modo chiaro!
Non pensare troppo ai collegamenti delle altre materie, altrimenti ti portano fuori strada e finisci di fare cose banali o viste e riviste. 2 o 3 materie affrontate come si deve (collegamenti logici, non solo perchè hanno in comune un nome o una data) possono fare la loro ottima figura!
Concludo... Scelto l'argomento non avere problemi a chiedere ai professori che ti sapranno sicuramente dire quello che ti serve!
Spero di averti aiutato e di non essere smentito (dato che la mia tesina ormai si sta definendo così :lol:)..
Luigi