Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
OrsettoGommoso2
mà, x me in parte è 1 pò il contrario, cioè ke ci vorrebbe 1 pò di Marx meno addolcito e annacquato, tipo ke il centrosinistra su robe tipo precariato ecc è troppo poco incisivo
poi x me nn si deve giudicare 1 xsonaggio da ki dice di parlare in suo nome, tipo nn è ke quello ke han fatto Lenin, Stalin e Mao è colpa di Marx xkè dicevano ke erano seguaci di Marx anke xkè lui nn c'era + e nn poteva smentire
Quindi anche secondo te in 150 anni di applicazione in tanti Paesi del mondo, e tutte le volte con più o meno lo stesso risultato nefasto, nessuno ha mai capito niente?
Da ciò deriva che tutti i comunisti che sono saliti al potere a quanto pare sono scemi, dato che non hanno capito il pensiero di Marx.
Scusami ma questa "demenza di massa" mi è sempre sembrata LEGGERMENTE inverosimile da credere.....capisco che faccia comodo, ma vi ci siete parati il culo un po' troppo a lungo oramai, sarebbe il momento di fare un po' di autocritica, ma ormai mi sono reso conto che pretendere autocritica da un comunista è tempo perso, loro sono sempre i migliori, i più onesti, i più puliti, i più integerrimi ed altre amenità di questo genere....
-
My God, ma perchè quando si parla di Marx si finisce sempre a parlare di sinistra, di Mao, di Stalin, di Lenin?
E parlate dell'alienazione, delle teorie economiche, della sviluppo del pensiero di Feuerbach, dei primi passi mondiali della microeconomia, della concezione della storia, dell'idea di materialismo...
Si parla solo del comunismo senza capire in cosa differisca dalla sua applicazione pratica e soprattutto da COME ci si arrivi alla concezione comunista... E' come parlare di Nietzsche e discutere dell'oltre-uomo senza passare per la morte di Dio...
P.s. Mi pare superfluo sottolineare che chi trova interessante il pensiero Marxista non è per forza comunista, eh :lol:
-
scusate il post kmetrico: se nn vi va di leggere tutto in fondo faccio 1 riassunto
Quote:
Wolverine
Quindi anche secondo te in 150 anni di applicazione in tanti Paesi del mondo, e tutte le volte con più o meno lo stesso risultato nefasto, nessuno ha mai capito niente?
Da ciò deriva che tutti i comunisti che sono saliti al potere a quanto pare sono scemi, dato che non hanno capito il pensiero di Marx.
in ben + di 150 anni di re cristiani, sn stati tutti impegnati a farsi la bella vita alle spalle della gente quando nn a massacrare a destra e a sinistra
allora cosa dici: possibile ke erano tutti scemi ke nn hanno capito il Vangelo?
Quote:
Scusami ma questa "demenza di massa" mi è sempre sembrata LEGGERMENTE inverosimile da credere.....
nn è demenza di massa (forse qualke dittatore era pure demente ma nn è questo il punto), è sfruttare qualcosa ke fa presa sulle masse
Quote:
capisco che faccia comodo
sì ha fatto comodo ai re "cristiani" e ai dittatori "comunisti" far riferimento a cose ke erano condivise e anke x buoni motivi
Quote:
, ma vi ci siete parati il culo un po' troppo a lungo oramai,
naaah, io no di certo, pararsi x ke cosa? mica sn mai stato nel PCUS e nemmeno nel PCI, ke x me vista la mia età kiedermi se sn stato nel PCI e cm kiedermi se sn stato nella Carboneria
Quote:
sarebbe il momento di fare un po' di autocritica,
mà, guarda, siccm io i dittatori, rossi o neri o rossoneri, li ho sempre odiati facendo autocritica dovrei criticare ke li odio e quindi x me autocritica sarebbe parlare a loro favore ke ovviamente nn faccio xkè sn 1 democratico
poi il fatto ke parli del marxismo o comunismo cm di 1 massa unica è sbagliato, tipo ci sn marxisti/comunisti ke hanno sempre considerato l'URSS 1 merd@ e viceversa gli stalinisti consideravano delle merde i comunisti ke nn li adoravano
poi il marxismo, vero o falso ke sia, nn è ke c'è stato solo nei paesi sovietici, c'è stato anke in Europa occidentali e ha portato a tanti diritti dei lavoratori ke i governi "liberali" nn avrebbero dato di loro iniziativa
poi vabbè aggiungiamo pure ke il primo stato europeo a riconoscere apertamente il governo sovietico è stata l'Italia fascista
riscusandomi x il post kemtrico, faccio il
RIASSUNTO:
nn si può parlare di marxismo o comunismo cm se fosse 1 roba unica
alcuni comunisti consideravano altri comunisti delle merd@cce
ci sn stati comunisti democratici ke hanno lottato x i diritti e comunisti dittatoriali ke hanno violato i diritti (e ke piacevano ai fascisti)
scusate se anke il riassunto è 1 pò kmetrico
-
Quote:
Cyrano de Bergerac
P.s. Mi pare superfluo sottolineare che chi trova interessante il pensiero Marxista non è per forza comunista, eh :lol:
ma è una persona non egoista che oltre a se stesso è in grado di pensare anche agli altri
-
Quote:
Wolverine
No, non le hai dette tu, le ha dette Marx :045: :040:
hahaha :lol: a me tutto ciò che è economico politico non mi piace XD sono più idealista XD la filosofia alla ricerca del senso di tutte le cose mi piaceva di più...piuttosto che sto ragionamento a fini politico-economici...
che poi diciamocelo...quello che voleva marx è IMPOSSIBILE.
Se io ho una casa è ovvio che la voglio mia e non che ci imbocchi il primo che capita :lol: (ok pessimo esempio hahah)
Quote:
Cyrano de Bergerac
My God, ma perchè quando si parla di Marx si finisce sempre a parlare di sinistra, di Mao, di Stalin, di Lenin?
E parlate dell'alienazione, delle teorie economiche, della sviluppo del pensiero di Feuerbach, dei primi passi mondiali della microeconomia, della concezione della storia, dell'idea di materialismo...
Si parla solo del comunismo senza capire in cosa differisca dalla sua applicazione pratica e soprattutto da COME ci si arrivi alla concezione comunista... E' come parlare di Nietzsche e discutere dell'oltre-uomo senza passare per la morte di Dio...
l'alienazione l'ho detta! anche le cose di economia...feurbach è legato all'alienazione...la religione era alienazione in quanto l'uomo proiettava i desideri di perfezione e immortalità in dio...invece l'uomo doveva rendere le sue qualità divine affinchè il tutto funzionasse :roll:
XD la storia oddio non me lo ricordo mica...mi ricordo secondo croce...ma marx che disse????
-
Quote:
*Black_Rose*
hahaha :lol: a me tutto ciò che è economico politico non mi piace XD sono più idealista XD la filosofia alla ricerca del senso di tutte le cose mi piaceva di più...piuttosto che sto ragionamento a fini politico-economici...
Tralasciando Marx per un attimo, io invece sono esattamente il contrario, la filosofia "campata in aria" non mi piace, sono più "concreto" :D
-
Quote:
Wolverine
Tralasciando Marx per un attimo, io invece sono esattamente il contrario, la filosofia "campata in aria" non mi piace, sono più "concreto" :D
Quote:
*Black_Rose*
che poi diciamocelo...quello che voleva marx è IMPOSSIBILE.
Se io ho una casa è ovvio che la voglio mia e non che ci imbocchi il primo che capita :lol: (ok pessimo esempio hahah)
l'alienazione l'ho detta! anche le cose di economia...feurbach è legato all'alienazione...la religione era alienazione in quanto l'uomo proiettava i desideri di perfezione e immortalità in dio...invece l'uomo doveva rendere le sue qualità divine affinchè il tutto funzionasse :roll:
XD la storia oddio non me lo ricordo mica...mi ricordo secondo croce...ma marx che disse????
:roll: E' fantastico come sia possibile riassumere in tre righe ed etichettare come impossibile problemi, ideologie e teorie che occupano gli studiosi da ere...
-
Quote:
*Black_Rose*
oh senza offesa ma in effetti è 1 pessimo es., Marx nn ha mai detto ke 1 ti può entrare in cas quando vuole, proprietà privata e possesso xsonale nn sn concetti equivalenti
-
Quote:
Wolverine
marx è uno dei filosofi meno campati in area :P
ma ne preferisco comunque altri (bergson ad esempio :049:)
-
Quote:
Cyrano de Bergerac
:roll: E' fantastico come sia possibile riassumere in tre righe ed etichettare come impossibile problemi, ideologie e teorie che occupano gli studiosi da ere...
non ho la pretesa di banalizzare...ho solo detto quello che credo...è la mia opinione sicuramente di poco conto:P