c'è qualcuno bravino in matematica???? avrei bisogno di una mano cn un limite,....grz mille
Visualizzazione stampabile
c'è qualcuno bravino in matematica???? avrei bisogno di una mano cn un limite,....grz mille
lim per x che tende a 0 di (2 elevato alla senx - 2 elevato alla 3senx)/(x alla 2 + 2x)
si capisce???
Il Teorema di de L'Hopital l'avete fatto?
mi sembra di no...questo è incluso nei limiti di forme indeterminate
Non avete mai calcolato un limite, che inizialmente è ideterminato, facendo la derivata del numeratore e la derivata del denominatore?
le derivate le stiamo iniziando ora e quindi le abbiamo fatte dopo i limiti e abbiamo fatto x ora solo le regole di derivazione...di solto i limiti di forme indeterminate li abbiamo sempre risolti o per semplificazione, o razionalizzazione, o grado massimo o infinitesimi
mi dite se è corretto qst procedimento x il limite, ma è una cs molto azzardata ke non ha ne piedi ne coda...???
lim...senx(2 elevato alla senx/senx - 2elevato alla 3senx/senx)/x(x/senx + 2/senx)= lim...senx/x (2-2alla3)/1+2/senx= lim...-6senx/2=-3senx
ho combinato solo pasticci vero???
Ma almeno i limiti notevoli li avete fatti, si?
Tipo:
[sin x] / x = 1 quando x-->0
[ a^x - 1 ] / x = ln (a) quando x-->0
cmq ho risolto stamattina a scuola...era un limite notevole, il 2 ke hai dtt
A dire il vero credo ci siano entrambi, per questo chiedevo se li avevi fatti :)