Visualizzazione stampabile
-
Scusatemi, ma vorrei sapere una cosa: se un corpo A viene scagliato da una determinata altezza e poi un altro corpo B, con medesima massa e con medesima forma, viene scagliato da un'altezza più bassa, è ovvio che B cade a terra in minore tempo considerato il minore tragitto, ma la velocità con cui cade B è identica o maggiore a quella di A?
E se invece i due corpi vengono lanciati dalla medesima altezza, ma sue due piani differenti, cioè se una penna cade all'interno del quinto piano di un palazzo e poi la stessa penna, sempre dalla medesima altezza, cade all'interno del primo piano dello stesso palazzo:cadono entrambe alla stessa velocità?
Un' ultima domanda ancora: se una persona vive su una montagna altissima, essa avverte una gravità maggiore rispetto a chi vive in pianura?
-
In teoria maggiore è l'altezza,maggiore è la velocità che il corpo acquista,anche a causa della forza di gravità.
Non penso che la persona che vive in montagna riesca ad avvertire la differenza di gravità,rispetto alla pianura.
-
meglio chi sa fisica ahah
-
Se non ricordo male, a dire il vero, mgh è l'energia potenziale di un corpo di massa m che si trova a un'altezza h dal suolo.
Si, ma ora sembro una cretina che parla da sola.
Presto sarai bannato. -.-
-
Nel primo caso non specifichi se la forza con cui vengono lanciate le due masse sono uguali, cmq premesso che siano uguali la velocità maggiore all'arrivo a terra sarà quella del corpo che parte dall'altezza più alta, in conseguenza al fattio che l'accelerazione di gravita è costane e di circa 9,8m/s^2.
Però è giusto sottolineare che in via teorica più in alto parte l'oggetto più velocità acquistera nel cadere, ma in pratica cio non accade a causa di fenomeni esterni che ne influenzano l'esito, come la resistenza dell'aria, Altrimenti se lanciassimo giù da un aereo qualcosa all'arrivo a terra avrebbe l'effetto di un abomba o simile per la velocità elevatissima.
La seconda domanda è uguale alla prima, cambia il punto di partenza, ma di fatto avrà velocità più elevata la massa che fa più spazio.
La terza anche se impercettibile è falsa in quanto in montagna la distanza dal centro della terra aumenta, e quindi si ha una forza di gravità minore.