Visualizzazione stampabile
-
Curiosità sul sonno
Ma dormire più ore ti rende veramente più stanco, e al contrario dormire meno ore ti rende più pimpante?!?!?
Mi è successo di andare a letto alle 10 di sera e la mattina di non riuscire ad alzarmi; e di andare a letto verso mezzanotte e di alzarmi la mattina prima del solito.
Voi che ne pensate? E' normale? E' successo anche a voi?
-
Perchè Mezzanotte è tardi? Per me mezzanotte è presto anche se mi alzo alle 6!
Io in media con 6 ore son riposato... con meno ho sonno.... lunghe dormite non ne faccio mai in genere!
-
Dipende da come è abituato il tuo organismo di solito.
-
anche a me a volte capita che se vado a dormire presto, quando mi sveglio poi ho ancora più sonno e mi sento più stanca, mentre quando dormo poche ore sono più 'sveglia' ...però è anche vero che se dormi poco, ad arrivare alla sera la senti molto la stanchezza.
-
Eh sì è estremamente individuale.
Comunque è vero è capitato anche a me di dormire tanto e svegliarmi più tardi rispetto al contrario....
-
Allora sono nella norma se succede anche a voi :lol:
-
penso che io sono sempre troppo stanca indipendentemente
-
Secondo me ogni persona ha dei bisogni diversi, di solito io dormo molto poco ma il giorno mi sento bene, quando mi capita di superare le 8 ore, mi alzo con mal di testa e sonnolenza. Credo che molto valga dalle abitudini, poi se stai bene dormendo anche poche ore che ti frega? l'importante è non sentirsi degli stracci.
-
dipende, sono cambiata anche con l'età.
io comunque non sono sveglia manco durante la giornata quindi non noto mai grandi differenze U.u
-
Non so, io vado a letto sempre molto tardi, mi piace dormire tanto ma quando devo svegliarmi presto per andare all'università di solito non mi sento stanca anche se ho dormito solo 5 o 6 ore. Dipende da persona a persona.
-
A me capita che se dormo molto {e per me molto vuol dire più di 6 ore a notte} mi viene mal di testa..
-
Credo dipenda molto dalla qualità del sonno....io sono un pò un ghiro quindi se posso dormo ad oltranza, ma sia in quel caso sia quando dormo 5 o 6 ore non mi sento mai iper riposata perchè dormo male...
-
Io credo che la cosa dipenda anche da un fattore psicologico non da poco, oltre l'abitudine, la qualità del sonno, eccetera.
Credo che la predisposizione verso gli impegni/programmi che una volta svegli ed alzati dobbiamo affrontare influenzino molto la nostra condizione fisica.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Anomalia
Io credo che la cosa dipenda anche da un fattore psicologico non da poco, oltre l'abitudine, la qualità del sonno, eccetera.
Credo che la predisposizione verso gli impegni/programmi che una volta svegli ed alzati dobbiamo affrontare influenzino molto la nostra condizione fisica.
Si, è vero hai ragione dev'essere una cosa mentale!
-
Sicuramente dormire troppo non fa bene.
Se dormo circa 7-8 ore ed il giorno prima non sono stato sveglio più ore del normale allora tutto bene, se invece la mattina mi sveglio ma decido (sbagliando) di riaddormentarmi ancora al mio risveglio sono uno zombie, perchè dormire più di 8 ore ha un pessimo effetto su di me.
Secondo me inoltre è sbagliatissimo andare a letto di pomeriggio, penso sia meglio sentirsi un pò a pezzi che intontiti dal troppo sonno anche se la notte prima si sono fatte le ore piccole.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Half shadow
Sicuramente dormire troppo non fa bene.
Se dormo circa 7-8 ore ed il giorno prima non sono stato sveglio più ore del normale allora tutto bene, se invece la mattina mi sveglio ma decido (sbagliando) di riaddormentarmi ancora al mio risveglio sono uno zombie, perchè dormire più di 8 ore ha un pessimo effetto su di me.
Secondo me inoltre è sbagliatissimo andare a letto di pomeriggio, penso sia meglio sentirsi un pò a pezzi che intontiti dal troppo sonno anche se la notte prima si sono fatte le ore piccole.
Se uno è proprio distrutto può dormire lo stesso al pomeriggio per recuperare...