che figata :o
Visualizzazione stampabile
che figata :o
che spettacolo!
boom sonico prodotto dall'accelerazione fornita dai motori. non è difficile che un razzo superi la barriera di Mach... credo... alla fine per fuggire dalla gravità è richiesta tanta energia, quindi è richiesta una accelerazione mica da ridere...
chissà forse anche io se mangio fagioli per un mese ci riesco :roll:
Comunque è fighissimo!!!
Il cono di Mach è una figata assurda...
Che storia :o
Che roba figa :o
bello:)
beh..non ho idea di quanto a livello quantitativo pesi l'attrito con l'aria ( e credo pure parecchio considerata la velocità di fuga terrestre di 11.3 km/s..)..ma in termini di accellerazioni mica da ridere....non ti serve all'incirca 9.8 m/s^2?? :)
in termini di accelerazione devi superare la gravità terrestre, vincere l'attrito dell'aria e pensare che la massa in gioco non è piccola, anche se piccola rispetto a quella terrestre.
non ho certo voglia di iniziare discussione del genere.
Va bene come vuoi... però se permettete vorrei evidenziare alcuni aspetti che mi hanno colpito:
- considerando il punto di vista dell'osservatore le forme d'onda non dovrebbero assumere la forma di cerchi schiacciati ( elissoidali ) ?
- perchè "emette" le onde solo in un breve intervallo? non dovremmo vederle durante tutto il moto del razzo a partire dal momento in cui rompe il muro del suono?
:roll::roll:
citando l'articolo infatti:
siamo quindi sicuri che sia il boom sonico a provocare le onde d'urto??? :roll::roll: fisicamente mi appaiono come due fenomeni diversi..Quote:
Durante l'arrampicata, il missile ha attraversato uno strato di nubi molto tenui, creando nel raggio di diversi chilometri onde d'urto visibili nell'atmosfera, come quando si lancia un sasso in uno stagno, e sostanzialmente dissolvendo le nubi.
P.S: Alla seconda domanda mi sono FORSE già risposto :D