Ve lo chiedo perchè i miei amici insistevano perchè anch'io facessi la vocetta buffa ad una festa dove c'erano dei palloncini ad elio, ma dato che l'elio è un gas ho detto di no, che non me la sentivo, fa male aspirare l'elio?
Visualizzazione stampabile
Ve lo chiedo perchè i miei amici insistevano perchè anch'io facessi la vocetta buffa ad una festa dove c'erano dei palloncini ad elio, ma dato che l'elio è un gas ho detto di no, che non me la sentivo, fa male aspirare l'elio?
No, l'elio è chimicamente stabile, perciò dentro il nostro sistema respiratorio non si combina con niente: come lo inspiri così lo espiri.
lasciati andare ogni tanto da quella campana di vetro...:011:
La voce umana non è come uno strumento a corde; in un umano, le corde vocali agiscono come una sorgente di vibrazione politonica. La grandezza della cavità risonante gioca una grande parte nel selezionare e amplificare una data frequenza fondamentale o di overtone, durante la creazione del suono. La voce di una persona che ha inalato elio provvisoriamente cambia nel timbro in un modo che la fa suonare nel modo che tutti noi conosciamo bene, perché frequenze di overtone più altre sono state amplificate. La velocità del suono nell'elio è circa tre volte quella del suono in aria; poiché la frequenza fondamentale di una cavità riempita di gas è proporzionale alla velocità del suono nel gas, quando l'elio viene inalato c'è un corrispondente aumento nella selezione delle frequenze di risonanza del tratto vocale. (L'effetto opposto può essere ottenuto inalando un gas più denso quale ad esempio l'esafluoruro di zolfo)
Inalare elio può essere pericoloso se fatto in eccesso (ciò vuol anche dire farlo più di una volta di seguito, inalandolo da un palloncino pieno di elio), poiché l'elio è un semplice asfissiante e così sostituisce l'ossigeno richiesto per la normale respirazione. Respirare elio puro continuamente può provocare morte per asfissia nell'ordine dei minuti. Inalare elio direttamente da cilindri pressurizzati è estremamente pericoloso: l'elevata velocità del flusso in uscita causa un barotrauma, che fatalmente comporta la rottura del tessuto polmonare.
Comunque la morte causata da elio è abbastanza rara, con solo due casi riportati nel 2000 e nel 2004 negli USA.
Ad elevate pressioni (più di 20 atm o 2 MPa), una miscela di elio ed ossigeno (heliox) può portare ad una sindrome nervosa dell'alta pressione, una sorta di effetto opposto a quello anestetico; aggiungere una piccola quantità di azoto alla miscela può alleviare il problema.
Non ho letto tutto quello che ha scritto Sedobren Gocce,ma a quanto ho capito è pericoloso solo se se ne fa abuso...se aspiri solo una o due volte (e per di più da un palloncino) non credo che morirai per asfissia :roll:
Ma non è che magari può far male anche alle corde vocali?
Ma guarda,secondo me se fosse una cosa così pericolosa non starebbe ancora in giro. L'ho visto fare un sacco di volte,sia in tv che da miei amici,e stanno tutti ancora bene. Quindi,a meno che non lo fai in continuazione,penso che dovresti stare tranquillo.
come tutte le cose l'eccesso fa male, se provi una volta va tranquilla
ah ah... come sei simpatico :roll: ma anche no...
i rischi esistono... son documentati... in letteratura... non sul Cioè...
poi... ognuno fa quel che gli pare...
Nooooo!! non farlo potresti morire dissanguato... è un gas mortale che ti farebbe uscire il sangue da tutti i pori e il cervello comincierebbe a colarti giù dall'orecchie... ti succederebbe cm è successo a me!
P.S. infatti io adesso sn un morto vivo, un ZOMBIEE!!! :lol:
ma dai una volta non fà mica male...
Il troppo stroppia sempre...
Comunque magari al tuo amico ha fatto male anche se per ora non sembra!
(mi auguro di no XD)
TUTTE le cose portate all'eccesso fanno male compreso l'elio... non succede nulla se vuoi provare, anche io vorrei :D ma non sono ancora riuscita a trovarlo :(
io mi sono fatta un intero palloncino e sono ancora viva.
sana no, non lo sono mai stata, ma mica sono stata male.
caso mai stavo male dal ridere che mi sono fatta a parlare con quella vocina del ***** XD
I miei amici l hanno fatto una volta.
Sono dell'idea che ogni cosa, se abusata, faccia male.
Salve, scusate se mi intrometto, ma volevo dire la mia.
Credo che quello che Sedobren intendeva non fosse che l'Elio fa male se aspirato da un palloncino ma che, se sostituito all'ossigeno, è un'asfissiante naturale. Ma come qualsiasi cosa che impedisca al nostro organismo di ossidare il glucosio nella respirazione cellulare. Anche l'Azoto, componente dell'aria in grande quantità (circa il 78%, rendendolo l'elemento più presente nell'aria), viene inalato, ma presentandosi come molecola stabile (N2) non reagisce nè da fastidio all'organismo che lo elimina o espirando o con l'urea. Per cui la mia opinione è di inalare quanto elio si vuole da qualsiasi palloncino, a meno che non ce lo si spara nella trachea senza prendere fiato, non fa alcun danno (ma lo stesso vale per bere nove litri d'acqua tutti d'un fiato, dopo un po' si muore).