Visualizzazione stampabile
-
Cibo scaduto
Ragazzi ho un problema....
oggi a pranzo ero a scuola e come al solito sono andato a mangiare in un supermercato vicino con i miei compagni...
io ed un mio amico abbiamo preso delle vaschette di lasagne bianche( non so se avete presente, con piselli e formaggio credo, di sicuro era un latticino)...
quando le abbiamo aperte abbiamo sentito un odore strano e allora ci siamo chiesti cosa aveva...
abbiamo cominciato a mangiare ma poi non l'abbiamo finita più...
e da lì abbiamo capito che era sicuramente scaduta o andata a male...
dopo una mezz'oretta abbiamo avuto dei mal di pancia che a volte diventavano nausea...
eravamo pienamente coscienti che da un momento a l'altro potevamo vomitare...
ma nessuno lo ha fatto....
ora mi chiedo...che effetti avrà l'assunzione di questo cibo scaduto?..
mi sembra strano che non abbia vomitato anche se lo speravo dato che non è una bella cosa....
datemi qualche informazione perchè adesso ho ancora un po di mal di pancia...
cosa devo fare?...
-
Innanzitutto ti ricordo che ai tempi dei nostri genitori non c'era la data di scadenza sulle confezioni :). Inoltre direi che se siete riusciti a digerire quella roba, è difficile che ci siano altre conseguenze spiacevoli. E poi al giorno d'oggi capita spesso di mangiare delle schifezze..... tipo quelle che danno al Mc Donald's.
Quindi ti direi di stare tranquillo.
P.S. meglio che non ti dico cosa avevo mangiato tempo fa inavvertitamente
-
No vabbè non ti preoccupare,a parte questo mal di pancia penso che non ti succederà niente di grave. Mia madre tempo fa ha mangiato uno yogurt scaduto da 6 mesi (xD) e non ha avuto assolutamente niente...quindi stai tranquillo :)
-
Ho mangiato tanta di quella roba scaduta senza accorgermi e sono ancora viva :|
-
cmq magari segnalalo nel locale dove hai mangiato....
-
Quote:
Originariamente inviata da
paky92
Si questo senz'altro, anche se magari la prossima volta guarda la scadenza prima di comprare qualcosa :|
-
Quote:
MissKittin
Ho mangiato tanta di quella roba scaduta senza accorgermi e sono ancora viva :|
Quote:
paky92
Già, comunque sopravviverai xD
-
sapessi quante volte m è capitato...
non s muore di certo anche se... in un supermercato piccolo o grande che sia non dovrebbero succedere queste cose... capisco scadano in giornata... ma è capitato di trovar prodotti anche scaduti da tempo... roba da chiamar i NAS
ma va beh... ecco alcuni prodotti eviterei di mangiarli da scaduti per rischio di avvelenamenti...
segnala la cosa al supermercato...
-
non ti succede nulla..tranquillo...oltre a segnalarlo al supermercato la prossima volta presta più attenzione alle date di scadenza dei prodotti...;)
-
tranquillo che se sei qui che scrivi non hai nulla di grave. Se fosse salmonella o altro saresti già all'ospedale
-
I batteri che causano le enteriti(madipancia) agiscono attraverso svariati meccanismi:
Alcuni formano tossine e le lasciano nel cibo.
Altri producono tossine all'interno dell'intestino dopo essere stati ingeriti.
Altri agiscono ledendo direttamente le cellule dell' intestino una volta giunti in sede.
Tutta questa gran premessa per dirti che puoi stare piu' che tranquillo :D
Data la rapidita' d'insorgenza dei sintomi dopo il pasto incriminato e l'altrettanto rapida scomparsa degli stessi possiamo dedurre che i batteri presenti nelle lasagne avevano gia' depositato le tossine responsabili del maldipancia nel cibo...qundi esaurite le tossine si esaurisce anche la malattia, il batterio non e' piu' presente(o lo e' solo in modiche quantita')nel cibo ingerito, ergo non puo' nuocere.
-
2 giorni fa ho mangiato uno yogurt scaduto da 2 settimane, era acido ma buono ecredo di esser ancora vivo
-
Grazie per i consigli...
comunque ora sto decisamente meglio...
in quel momento avevamo l'idea di protestare al centro assistenza ma era ora di andare a scuola per il corso ecdl quindi non ne avevamo tempo...
inoltre la vaschette le avevamo gia buttate via quindi non avevamo alcuna prova....
riguardo la data di scadenza nelle vaschette poste sul banco frigo....li non ci sono....
ci sono solo le vaschette aperte con il prodotto all'interno...
alla fine dei conti non mangierò mai più lasagne in quel supermercato xDD...
ora posso dire di essere più prudente prima di mangiare qualche cosa di strano :D...
grazie e un saluto a tutti...
-
ma io non ha capito.. erano le vaschette confezionate DAL supermercato?
xkè la scadenza o cmq la data di impacchetamente DEVE esserci.. avete controllato bene?
cmq le avete comprate al supermercato.. e poi siete andati a scuola.. mi par di capire che le avete mangiate crude.. se così fosse è NORMALE stare male dopo che ti sei mangiato un piatto di lasagne fredde.. basta un colpo d'aria e ciao ciao digestione
-
non dovrebbe capitare nulla.
comunque segnala il caso al supermercato