Visualizzazione stampabile
-
Autopalpazione seno
Buongiorno a tutte,
questo topic vuole essere un invito a tutte le ragazze...
L'autopalpazione del seno può aiutare a riconosce un tumore agli stadi iniziali e quindi rendere sicura la guarigione, nella gran parte dei casi, al 100%.
Non è un'azione da sottovalutare, porta via solo una quindicina di minuti al mese ma può salvarvi la vita.
Forse ora può sembrarvi un problema "lontano", che ora non è da affrontare, dato che abbiamo pressochè tutte la stessa età, ma l'importante è conoscere il proprio seno proprio da ora, che è sano, per riconoscere eventuali anomalie in futuro.
Io vi posto un link che ho trovato molto interessante :)
Diagnosi
-
Diversi anni fa facendola ho scoperto un nodulo (fibro adenoma). Ora non la faccio più perchè è difficile vedere se è cambiato, però faccio tutti gli anni l'ecografia
-
Quote:
Originariamente inviata da
asietta81
Diversi anni fa facendola ho scoperto un nodulo (fibro adenoma). Ora non la faccio più perchè è difficile vedere se è cambiato, però faccio tutti gli anni l'ecografia
In che senso?
-
Di solito non varia di diversi cm tutti in una volta, se cresce cresce di qualche millimetro e dall'autopalpazione non si sente una variazione così piccola ma con l'ecografia sì
-
grazie:) davvero molto utile.
-
Non sapevo di questa cosa.
Utilissimo ^^
-
mi ha detto la ginecologa che la palpazione al seno va fatto l'ultimissimo giorno di ciclo, appena ho tempo pensavo di andarci. :)
-
Non sapevo ma vabbè. Non penso ci capirei molto.
-
Io ho iniziato con l'auto palpazione all'inizio del 2008..
Perchè grattandomi un seno alla fine del 2007, mi sono accorta della presenza di una pallina in esso, così sono andata dalla ginecologa e dopo un ecografia e varie visite..
( io odio il contatto fisico e non mi faccio mai vedere nuda da nessuno)
Beh mi sono dovuta spogliare in due e più occasioni davanti a medici MASCHI, che puntualmente mi hanno palpata ( era cosa dovuta.. T_T)
Beh niente alla fin della fiera a Fine Novembre 2007, mi hanno operata al seno, e poi è risultato che era un normalissimo fibro adenoma del genere benigno..
Insomma per lo più lo ho tolto perchè era grandicello, e se crescono troppo, quando poi li togli c'è il rischio che si formi uno spazio vuoto nel seno che fa apparire sulla pelle come una depressione ( una rientranza) in quel caso era più una questione di estetica..
Comunque si, tenersi d'occhio, è meglio..
Key :lol: