Accidenti quante esperienze ragazzi, credevo di essere uno dei pochi a cui fosse successa una cosa simile
Visualizzazione stampabile
Accidenti quante esperienze ragazzi, credevo di essere uno dei pochi a cui fosse successa una cosa simile
A me mai,ma un mio amico mi ha raccontato di quando è capitato a lui. Mi ha detto che uno dei pensieri che l'ha fatto spaventare di più è stato pensare di "sembrare morto" agli altri,con tutte le conseguenze xD
Mamma mia,dev'essere una cosa tremenda.
Ma perchè sta in enigmi e paranormale?
Comunque non mi è mai accaduto cosi precisamente.
Piuttosto piu volte mi sono trovata in uno stato di sonnoveglia in cui in un certo senso ragionavo, ma non avevo controllo del mio corpo.
Nulla di terribile.
si successo, non è un'esperienza terribile come dicono tutti. Cioè un pò d'ansia lì per lì la prima volta, poi però alle successive io non ho provato più niente. E' come quando non prendi sonno alla fine...
si vede che sei psicologicamente più stabile della norma, la maggior parte delle persone per esempio non riesce a stare più di 5 min chiuso a chiave dentro una scatola, la famosa paura dell'essere sepolti vivi, e invece ci sono persone che riescono a stare chiusi in una scatola anche per ore mantenendo il controllo, evidentemente tu hai molto controllo.
Mi succede molto spesso, soprattutto a seguito di incubi in cui credo di essermi svegliata ma in realtà sono ancora succube di un sogno in cui credo di essere sveglia, provo a urlare e mi sento soffocare, respirando all'impazzata nella realtà.
Io credo che si tratti di un livello intermedio tra il livello di coscienza e il livello onirico, una sorta di incubo in cui ci si auto-percepisce nel letto e in perfetta coscienza ma in realtà non è propriamente così. Tant è vero che quando mi trovo in quella situazione, dopo una serie non indifferente di tentativi di svegliarmi, mi ri-sveglio e riprendo dopo un bel po la percezione degli arti- nel frattempo completamente paralizzati dal terrore.
Ps. Comunque come fenomeno non è poi così raro, diciamo che ormai ci convivo da un po e ricordo che è così da quando ero bambina. Tant è vero che mi è stato regalato anche una specie di amuleto per allontanarlo..
mi succede molto spesso, l'ultima volta due giorni fa. Non ho mai auto allucinazioni però, solo non riuscivo a muovermi, anche se cercavo di svegliarmi.......le prime volte avevo ansia, ora invece non me ne frega piu niente, l'importante è stare calmi tanto puo durare al massimo uno o due minuti, poi ti svegli da solo....
Comunque avevo letto che questa cosa dipende dal fatto che noi durante il sonno, non nella fase rem, siamo bloccati, ovvero i nostri muscoli si paralizzano per una sorta di autodifesa nel sonno, e la paralisi sopraggiunge quando il nostro cervello si sveglia, ma i muscoli sono ancora paralizzati, quindi bisogna dare il tempo ai muscoli di ricevere gli stimoli dal cervello e svegliarsi......
E' quel meccanismo che ci impedisce di camminare nel sonno, infatti se non ci fosse questo blocco noi interagiremmo nell'ambiente come se fossimo svegli.
Ci sono casi davvero inquietanti di cronaca nera dove alcuni sonnambuli si sono svegliati con le manette ai polsi e i poliziotti in casa perché mentre dormivano avevano ucciso la loro compagna.
Chi soffre di sonnambulismo afferra oggetti, cammina, e spesso parla anche con altre persone reagendo come se fossero svegli, io ne conoscevo uno che interagiva nella conversazione e teneva perfino gli occhi aperti, davvero inquietante.
Mai successo, per fortuna.
Sono due stati diversi...il sonnambulismo è una patologia e invece il fatto di rimanere paralizzati quando ci svegliamo dal sonno è un'altra cosa.
Si io ne soffro a periodi ed è una sensazione bruttissima e si sta malissimo...il neurologo mi ha detto che succede perchè quando dormiamo a volte capita che il cervello si sveglia prima del corpo di qualche secondo che a noi sembra di più e succede quello che proviamo...
Maronnnnnnnnnnnnnnnnnnn.....speriamo che non mi capiti più perchè ti sembra di morire almeno per me è così è allucinante:|
Eccome ....
E' un evento che i medici hanno sempre imputato ai famosi "schock post traumatici".
Mi è capitato quale naturale effetto a seguito dei vari ferimenti e tentati ferimenti che ho riportato .Esperienza non piacevole e piuttosto sconvolgente specialmente le prime volte perchè non ci si racapezza e si ha la sensazione di non riuscire a respirare .
Si rimane davvero in uno stato pietoso . Non lo auguro a nessuno .
E' accaduto diverse volte anche a me.
E' una sensazione bruttissima, un minuto così sembra un'eternità.. Gh
1 volta recentemente, tipo ke c'era 1 casino ma io ero lì bloccato e nn mi potevo muovere e all'inizio mi dicevo ke era 1 grosso guaio poi xò mi sn detto ke se nn mi potevo muovere vabbè allora nn era colpa mia, poi mi sn svegliato del tutto, i muscoli han ripreso a andare e ho detto "e vabbè, lo sapevo pure ke cos'è e ke può succedere ma mi sn fatto fregare lo stesso"
mai capitato per fortuna...
Capitava a una mia amica.
si una volta mi è capitato di essere così fatto da guardare il corpo e non riuscire a muovermi......
no mai successo, non sono predisposta al sonnambulismo
Una delle peggiori esperienze che mi siano mai capitate.
Mi è successo tante di quelle volte che non posso più contarle.
L'ultima stamattina.
No, non mi è mai successo. E meno male.:|
E' una sensazione orribile.
Tra l'altro lessi pure che quando ti succedeva , vedevi un uomo incappucciato con un coltello.
Difatti il mio terrore aumentò non poco , e stavo con gli occhi serrati ogni volta che mi succedeva.:lol:
Ma da cosa è causata la paralisi?
Cioè, dallo stress o sonnabulismo, ok. Ma perchè ti paralizzi e il tuo corpo si distacca dalla mente?
Probabilmente, questa paralisi ha la funzione di difendere l'individuo dai movimenti inconsulti provocati dal sogno (Angela, 1994).
Purtroppo mi succede spesso, da tre anni a questa parte, tutto iniziato a seguito di un trauma e da allora niente, ci convivo, ed è davvero brutto.