Visualizzazione stampabile
-
Mal di gola mattutino
Da 3-4 anni a questa parte e in questo periodo mi sveglio sempre con il mal di gola e appena ingerisco qualcosa si toglie con rapidità, eppure solitamente dormo perfino con la testa sotto le coperte e non mi pare faccia qualcosa di insolito rispetto altre volte, anzi ci sono state volte che ho preso più freddo ma non mi è mai successo nulla.
Non fumo, ne soffro di allergia, non capisco onestamente :?
-
Ho trovato questo articolo, ma non so quanto può essere inerente xD
Il Reflusso Acido e la Gastro-Esofagite da Reflusso sono praticamente sinonimi nella loro natura, e il loro sintomo più evidente è il bruciore di stomaco. Nella sintomatologia compaiono anche bocca amara, rutti acidi, tosse secca persistente, mal di gola mattutino, raucedine, insonnia e altri. La Gastro-Esofagite da Reflusso è una condizione nella quale lo sfintere inferiore dell’esofago, la cui funzione è proteggere la delicata mucosa esofagea dall’elevata acidità dei succhi gastrici, si è per qualche ragione indebolito. Ciò che accade è che i succhi gastrici traboccano nell’esofago danneggiandone la sensibile mucosa. Col passare del tempo questo può creare infiammazioni, ulcerazioni e, se la condizione si fa seria e prolungata, può costituire causa di tumore all’esofago.
I trattamenti medici tradizionali includono cambiamenti nella dieta, uso di antiacidi, e due diversi approcci farmacologici: H2 antagonisti (come lo Zantac) e gli inibitori delle pompe protoniche PPI (come il Prilosec). Come riportato in un precedente articolo, c’è ora una nuova e attuabile procedura medica, la “Procedura Stretta”, che può aiutare a ridurre la dipendenza dai PPI.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Annie Lennox
Ho trovato questo articolo, ma non so quanto può essere inerente xD
Il Reflusso Acido e la Gastro-Esofagite da Reflusso sono praticamente sinonimi nella loro natura, e il loro sintomo più evidente è il bruciore di stomaco. Nella sintomatologia compaiono anche bocca amara, rutti acidi, tosse secca persistente, mal di gola mattutino, raucedine, insonnia e altri. La Gastro-Esofagite da Reflusso è una condizione nella quale lo sfintere inferiore dell’esofago, la cui funzione è proteggere la delicata mucosa esofagea dall’elevata acidità dei succhi gastrici, si è per qualche ragione indebolito. Ciò che accade è che i succhi gastrici traboccano nell’esofago danneggiandone la sensibile mucosa. Col passare del tempo questo può creare infiammazioni, ulcerazioni e, se la condizione si fa seria e prolungata, può costituire causa di tumore all’esofago.
I trattamenti medici tradizionali includono cambiamenti nella dieta, uso di antiacidi, e due diversi approcci farmacologici: H2 antagonisti (come lo Zantac) e gli inibitori delle pompe protoniche PPI (come il Prilosec). Come riportato in un precedente articolo, c’è ora una nuova e attuabile procedura medica, la “Procedura Stretta”, che può aiutare a ridurre la dipendenza dai PPI.
No comunque non credo, gli altri sintomi non li ho, ho solo mal di gola mattutini e poi il tutto si toglie ingerendo degli alimenti e solo in questo periodo si manifesta se fosse come dice quest'articolo dovrei averlo sempre.
-
A me capita a volte, però non è una cosa sistematica e quotidiana..
In genere mi succede se ho preso un po' di freddo o se fumo troppo prima di andare a dormire..
Ma da quello che hai detto non c'entra nulla con la tua situazione..quindi non saprei.
-
sembrerebbe una specie di secchezza della gola, magari respiri tenendo la bocca aperta. a maggior ragione quando ingoi o bevi qualcosa ristabilisci la giusta umidità alla gola e passa tutto.
boh, c'ho provato.
looool!!!
-
Non è che hai l'aria troppo secca dove dormi? Anche perchè in questo periodo con il freddo è gia parecchio secca.. hai il "cosetto dell'acqua" sul termosifone in camera?
-
Quote:
Randagio
Non è che hai l'aria troppo secca dove dormi? Anche perchè in questo periodo con il freddo è gia parecchio secca.. hai il "cosetto dell'acqua" sul termosifone in camera?
Infatti. Anche a me succede molto spesso, poi però mi basta bere oppure alzarmi e cambiare aria per farmelo passare.
-
magari dormi a bocca aperta...
-
può essere che la stanza sia troppo calda e secca e quindi ti dia problema alla gola? a me succede per questo, infatti cerco di tenere la finestra un pò aperta e metto l'acqua negli umidificatori.
-
ma fumi? forse è l'aria secca,,,
-
Quote:
Albert_Hofmann
sembrerebbe una specie di secchezza della gola, magari respiri tenendo la bocca aperta. a maggior ragione quando ingoi o bevi qualcosa ristabilisci la giusta umidità alla gola e passa tutto.
boh, c'ho provato.
looool!!!
c'avrai provato ma c'hai pure preso!
-
Io ho avuto lo stesso problema mesi fa.. e non lo sopportavo più perchè mi alzavo che avevo un mal di gola insopportabile. Stavo sotto le coperte, ma niente, provavo a mettermi sciarpe ma il mal di gola c'era comunque. Alla fine ho acceso il condizionatore deumificatore e non mi è più successo. Gli altri dicono che potrebbe essere per l'aria secca, invece, secondo me è per l'aria troppo umida. Infatti, la mia camera è in mansarda ed è la stanza più umida della casa.
-
A volte capita anche a me!
-
Vero anche quello che dice Khumiko! E qui mi sorge una domanda (avendo un temoigrometro quindi provo per curiosità).. QUANTO DEVE ESSERE L'UMIDITA' MEDIA DI UN AMBIENTE CONFORTEVOLE??? Perchè onestamente non lo so per l'uomo, però so benissimo i parametri della ganja :-D
-
Capita spesso anche a me, ma non ogni mattina.
Ad ogni modo credo dipenda dal fatto che per me é un punto molto sensibile, basta prendere un pelino freddo e via.
-
Capita sempre anche a me, però io dormo in maniche corte e parecchio scoperta XD