Visualizzazione stampabile
-
Orecchio tappato!
Una settimana fa ho preso un raffreddore con un lieve mal di gola, e di raffreddore ne ho ancora un po' tutt'ora.
L'orecchio destro a quanto pare si è tappato. Provo molte volte a stapparlo chiudendo le narici del naso e soffiando (credo che questa sia la manovra di Valsalva). L'orecchio sembra stapparsi per un momento e poi si ritappa. Comunque il tappamento non è tanto pesante, ma un po' di differenza c'è: sento, ma sento anche la sensazione di un po' di chiuso.
Stammattina ho provato a pulire entrambe le orecchie con dei coni, ma l'unica cosa che ho ottenuto infatti è soltanto quello di pulire le orecchie un po' più in fondo.
Qualche consiglio o rimedio?
-
Io di solito sbadiglio, sbadiglio, sbadiglio...
Funziona, ma forse il tuo è un po' più tappato...
Non ti costa niente provare però :)
-
rimedio della nonna:
candele di stoffa...non so bene come si fanno, credo semplice stoffa arrotolata
e gli dai fuoco alla punta, l'altra nell'orecchio
e "tira su" il cerume
il tappo è qualcosa di molto molesto.
rimedio "ufficiale"
gocce per tappi (il nome con cui lo vendono qui è OTOCERUM, li non so)
3 volte al giorno per 3 giorni, poi il medico (o infermiera) lo stappano con una siringa d'acqua tiepi-calda
(è un processo indolore)
-
probabilmente è infiammato e per questo ha la sensazione di "tappo".
prima di applicare metodi quanto meno discutibili, fai una visita così
se è infiammato ci sono delle gocce apposta per togliere l'infiammazione
se c'è un tappo di cerume vai a farlo togliere e non corri rischi.
-
@Lantis, il rimedio della nonna scritto da te è quello che ho fatto stammattina: ho comprato dei coni per le orecchie che funzionano allo stesso modo. Di cerume ne ha tolto, ma non tanto, sarà perchè mi lavo spesso le orecchie e uso almeno una volta ogni sei mesi questo rimedio, ma comunque mercoledì avrò una visita generale dalla testa ai piedi, e mi controlleranno probabilmente anche le orecchie. Vedrò cosa diranno.
Forse avrei dovuto scrivere dei miei precedenti: già l'anno scorso, o due anni fa (potrei sbagliarmi) mi è stato diagnosticato catarro e/o muco di vecchia data e mi avevano sottoscritto delle gocce che ho preso per 10 giorni. Poco prima della visita ero stato congestionato da un forte raffreddore.
Un altro medico invece mi diagnosticò otite cronica emorragica:|. Anyway, ho avuto precedenti con muco o catarro, ma non credo che possiamo parlare di sinusite dato che non ho mal di testa o giramenti.
La pressione tra i due orecchi è diversa.
-
se hai l'orecchio tappato è perchè hai il cerume dentro.. in farmacia esistono delle cose per eliminarlo