Visualizzazione stampabile
-
I test di Zeel
Faccio una premessa importante.
Questo progetto si propone di sottoporvi dei test psicologico-comportamentali che andranno a valutare un determinato aspetto del vostro essere [ogni test un differente aspetto, ovviamente].
È importante, per l'ottimale svolgimento dei test [proprio ed altrui] attenersi a dette istruzioni:
1) Postare la risposta sotto spoiler.
2) Non leggere la risposta altrui prima di aver postato la propria. Questo garantirà una risposta non influenzata.
3) Assolutamente *non* commentare nulla che riguardi il test in corso! Evitare di scrivere qualunque tipo di ragionamento, ipotesi, elucubrazione mentale! Questo, ovviamente, fino a che il test non sarà completato. Una volta terminato, potrete fare tutte le considerazioni che desiderate.
4) La risposta deve essere sintetica al massimo [sì, no, verde, 15, eccetera] evitanto qualunque tipo di commento, come già detto.
5) I test non sono indovinelli. Non c'è risposta giusta.
La cosa davvero importante, ci tengo a chiarirlo, è la seguente.
In QUESTO topic si dovranno postare ESCLUSIVAMENTE le risposte dei test. Nient'altro. L'unico post ammesso è quello che riporta la suddetta risposta sintetica. Se avete delle domande o dei dubbi, postatele QUI o mandatemi un messaggio privato. In ogni caso, ancora, rimando al punto 3).
Detto ciò, e sperando che tutti lo abbiate letto, cominciamo con il primo test.
______________________________
Stella e Susanna sono due bambine, di rispettivamente 3 e 5 anni, che stanno giocando in una stanza. All'interno ci sono due scatole, una rossa [che è di Stella] ed una blu [che è di Susanna]. Poniamo il caso di mettere una palla dentro alla scatola rossa di Stella e che quest'ultima, poi, esca dalla stanza; Susanna sposta la palla dalla scatola rossa alla scatola Blu.
Quando Stella rientrerà, dove cercherà la palla?
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Chiedo scusa per il ritardo, so che avrei dovuto postare i risultati entro ieri.
Questo test è uno dei tanti che viene usato sui bambini dai circa quattro anni in su per controllare se possiedono o meno la Teoria della Mente. Questa teoria si riferisce alla consapevolezza dei propri processi mentali e di quelli degli altri, per questo si parla di "lettura della mente". Quando si fa riferimento al costrutto di Teoria della Mente si allude a un insieme complesso di competenze che permette di attribuire stati interni quali credenze, emozioni, deideri, intenzioni, pensieri o conoscenze, a sé stessi e agli altri, sulla base dei quali è possibile interpretare e prevedere il comportamento proprio e altrui.
In parole più semplici, un essere umano, secondo la Teoria della Mente, è capace di cogliere il punto di vista altrui e di ragionare secondo schemi e modelli mentali di altre persone.
Chi ha risposto "scatola rossa" possiede una Teoria della Mente perfettamente integrata con il proprio essere.
Chi ha risposto "scatola blu", avendo un'età ormai adolescenziale o più avanzata, è probabile che abbia - come quelli che hanno risposto "scatola rossa" - una Teoria della Mente ormai sviluppata. Tuttavia, rispondendo "scatola blu", non si è messo nei panni di Anna e non hanno guardato dal suo punto di vista; lei non ha potuto vedere che Chiara spostava la palla.
@Empusa e @Artemisia
Voi due rientrate in quelli che hanno risposto "Scatola Rossa", tuttavia non vedo il motivo per il quale Anna avrebbe dovuto cercare anche nella blu dal momento che nella rossa ha trovato la sua palla.
A breve il secondo test. Per i commenti o le domande c'è l'altro topic. :)
-
Test N°2
In questo test dovrete semplicemente leggere questa immagine e rispondere alla domanda che viene posta.
http://img502.imageshack.us/img502/2979/charliej.jpg
Secondo voi, perché Charlie Brown viene bocciato?
-
-
-
-
-
Oddio mi viene na cosa abbastanza banale.
-
-
-
-
-
-
-
-