Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
nali
..questo perché la forza deviante apparente di Coriolis mi ha apparentemente deviata......forse non soltanto apparentemente
L'espressione più generale della forza di Coriolis si ottiene applicando la relazione di Poisson al vettore posizione r(t):
Sia dato un vettore u nello spazio, e sia Aθ la matrice di rotazione. Allora esiste una base dello spazio nella quale la matrice può essere espressa come:
http://upload.wikimedia.org/math/7/c...54578cb6fd.png
Tale matrice trasforma le coordinate del sistema fisso in quelle del sistema rotante. Inoltre, l'argomento θ che compare nell'espressione della matrice è una funzione della variabile t.
Un vettore può dunque essere espresso come combinazione lineare degli elementi delle due basi:
con i versori accentati rappresentanti la base del sistema rotante. Derivando la prima forma si ottiene:
che esprime la derivata del vettore u nel sistema fisso.
Ora i versori del sistema rotante possono essere derterminati servendosi della matrice di rotazione:
Derivando ora la seconda forma di u si ha:
I primi tre termini sono, per definizione, la derivata del vettore u calcolata nel sistema rotante; i rimanenti tre termini possono essere riscritti come:
In definitiva, uguagliando le due espressione si ottiene la tesi:
La linearità della relazione discende evidentemente dalla linearità dell'operatore di derivata.
-
-
Quote:
morgana60
i mod sono impazziti..:| sto impazzendo anche io :| violentatemi:|
..mi credi folle?
Io vedo cose che voi umani non potete immaginare.
Vuoi entrare nel mio mondo colorato dove gli elefanti si dondolano? È avanzato un posto sopra il filo della ragnatela, vola qui prima che il sottomarino lo distrugga!
Mi sono affacciata al balcone e... stavo nuotando! (cit.)
-
Quote:
NitroGlycerine
L'espressione più generale della forza di Coriolis si ottiene applicando la relazione di Poisson al vettore posizione r(t):
[...]
La linearità della relazione discende evidentemente dalla linearità dell'operatore di derivata.
Astronomizzami, subito. :049:
-
che segaioli, specialmente nali :050:
-
Quote:
nali
..mi credi folle?
Io vedo cose che voi umani non potete immaginare.
Vuoi entrare nel mio mondo colorato dove gli elefanti si dondolano? È avanzato un posto sopra il filo della ragnatela, vola qui prima che il sottomarino lo distrugga!
Mi sono affacciata al balcone e... stavo nuotando! (cit.)
oddio xD Nali regina della folliaaaa :050:
-
Quote:
Artemysia♦IceHeart
che segaioli :050:
Segatela!
[Non dica cazzate!
Invece no.. È un Vairus!]
Quote:
oddio xD Nali regina della folliaaaa :050:
Yo también te quiero.
-
Quote:
nali
Segatela!
[Non dica cazzate!
Invece no.. È un Vairus!]
io sono scema
-
Ormai anche i mod sono frustrati :roll:
P.s. Morgana:050: Ma ti violento io! :050:
-
Quote:
Artemysia♦IceHeart
io sono scema
ashuahah XD :lol::lol:
quì si stanno aprendo le porte dell'orgiaTown.
Che le musiche abbiano inizio.