Visualizzazione stampabile
-
Deforestazione in Congo
Fino a poco tempo fa si sentiva parlare insistentemente del problema della deforestazione in Africa centrale. Alla politica di sensibilizzazione condotta soprattutto da Greenpeace (in vari appelli, per esempio qui) fece seguito una moratoria che, in teoria, avrebbe dovuto impedire il rilascio di nuove concessioni per l’estrazione di legname. A quanto pare, però, tale moratoria sarebbe stata pressocchè ignorata e, nonostante questo, la faccenda sembra essere stata messa da parte.
Il punto non è solo il pericolo per la biodiversità e per il clima globale: Greenpeace stimava che “le operazioni di esbosco nella Repubblica Democratica del Congo rilasceranno oltre 34,4 miliardi di tonnellate di CO2 entro il 2050, pari a circa 60 volte le emissioni che l'Italia produce annualmente” (in realtà il dato mi sembra un po’ apocalittico, mi chiedo su quali basi l’abbiano calcolato). Il danno più grave lo subiscono le comunità locali che traggono dalle foreste il proprio sostentamento; oltretutto esse non ricevono nessun introito economico per l’estrazione di legname dai loro territori, visto che tale attività è gestita illegalmente.
-
a me queste cose sono sempre state sul caxxo(scusate l'italiano volgare), emissioni nocive o no:xnon si può andare negli altri paesi a fare il porcaccio comodo nostro, ci vuole un pò di etica a questo mondo
-
Beh una cosa del genere succede in Amazzonia da decenni.
-
vi consiglierei di guardare anche questa puntata di report non è proprio recentissima, ma è sempre attuale, e fa capire cosa sta accadendo in questi luoghi, che sarebbero i piu ricchi del mondo, e che invece sono condannati alla miseria(da noi:()
-
parlate delle deforestazioni in Congo ma dell'indonesia no (-2% di foreste all'anno da ormai 10 anni.... il tasso più alto di deforestazione del mondo) :lol:
Anche l'ecologismo è una "bella" moda ormai...scusate ma la penso così :lol:
-
Mi è sempre stata su questa roba, indipendentemente da dove venga fatta.
-
l'autore del topic parla del congo........si sa benissimo che ci sono altre zone, ma perchè tirlarle in ballo se si parla del congo................è come parlare di politica, perche solo quella italiana..??
-
dai parliamo del congo.
dite la vostra.
sul congo.