Prosciolto, con polemica, Luigi De Magistris per il caso "Toghe lucane"
Prosciolto Luigi De Magistris. Ora pretendiamo le scuse ufficiali http://www.antimafiaduemila.com/temp...pdf_button.png http://www.antimafiaduemila.com/temp...rintButton.png http://www.antimafiaduemila.com/temp...mailButton.png http://www.antimafiaduemila.com/cont...luigi-web5.jpg
di Redazione - 28 aprile 2009
“Non ho ancora avuto modo di leggere il provvedimento ma è l’ulteriore conferma dell’assoluta correttezza del mio operato e nel contempo della attività di ostacolo e di interferenza alle mie inchieste che mi hanno costretto a lasciare la magistratura”.
Così il Dott. Luigi De Magistris, magistrato e candidato alle prossime Europee, ha commentato ad ANTIMAFIADuemila la notizia del suo proscioglimento dalle accuse mosse contro di lui dagli indagati dell’inchiesta Toghe Lucane.
La notizia dell’archiviazione, resa nota dall’ufficio stampa dell’Italia dei Valori, è di pochi minuti fa. “Con il provvedimento emesso dal gip di Salerno Maria Teresa Belmone – si legge nella nota – è stata provata l'assoluta correttezza e gli ostacoli posti alle inchieste dell'ex pm Luigi de Magistris. Il gip di Salerno Maria Teresa Belmonte ha accolto le richieste di archiviazione presentate dalla procura di Salerno in riferimento alle accuse che erano state mosse a Luigi de Magistris, all' epoca sostituto procuratore di Catanzaro, nell'ambito del procedimento 'Toghe lucane'. Le indagini hanno anche dimostrato le gravi interferenze subite dal pm nel condurre le sue inchieste".
La redazione di ANTIMAFIADuemila apprende con gioia la notizia e chiede le scuse ufficiali da parte di quanti - Csm in primis - hanno in questi ultimi anni attaccato il magistrato con accuse sempre smentite dalle indagini svolte sul suo conto.
Antimafia Duemila - Prosciolto Luigi De Magistris. Ora pretendiamo le scuse ufficiali
:)
La cognata si Santoro salve l'ex pm
L'articolo in questione è tratto da "Il resto del Carlino" di oggi 29/04/2009
Non l'ho trovato online :(
Quote:
De Magistris prosciolto dal gip di Salerno, parente del giornalista
Luigi De Magistris è stato prosciolto dalle accuse relative a fughe di notizie e abusi d'ufficio, calunnie e diffamazini a mezzo stampa.
Il giudice per l'udienza preliminare del tribunale di Salerno, Maria Teresa Belmonte, ha accolto la richiesta di arhiviazione avanzata dalla procura.
Il magistrato ex titolare dell'inchiesta Why Not e ora candidato alle europee per l'IdV, era accusato insieme con al cuni giornalisti, tra i quali Carlo Vulpio che figura anch'egli tra i candidati dell'Idv alle europee. A dare notizia del proscioglimento è stato l'ufficio stampa stampa del partito di Di Pietro che ha sottolineato anche come le indagini abbiano provocato "l'assoluta correttezza e gli ostacoli posti alle inchieste dell'ex pm Luigi De Magistris".
La decisione è del guo Maria Teresa Belmonte, cognata del conduttore di Annozero Michele Santoro in quesnto sposata con il fratello di quest'ultimo. Vista la parentela con il giornalista televisivo (del quale De Magistris è stato spesso ospite in trasmissione dove ha lanciato pesanti accuse), c'era chi aveva ipotizzaato una possibile sostituzione del giudice.
[...]