Visualizzazione stampabile
-
ma nessuno dice che dopo qualche tempo i cammini divergerebbero ma nei primi passi i movimenti sono gli stessi
e non mi va
così va bene.. quando hanno voluto le leggi ci hanno messo sempre pochissimo a farle.. e sono state approvate porcate del calibro dell'indulto, salvapremier, salva tizio e salva caio.. non venissero a lamentarsi della lentezza o simili
-
"Una dittatura sarebbe da valutare caso per caso" :lol:
-
Si lo so Wolve ma e' inutile sottilizzare. Io intendevo chiamate come vi pare quel concetto, onde liquidare in fretta la questione e passare ad esprimere la mia idea.
(Cmq se volgiamo fare un po' di politica allo stato puro. Io non son cosi' contrario ad un concetto volterriano di Despotismo Illuminato per dire...
Al contraio una dittatura c'e' poco da valutare per quanto mi riguarda, e' sempre e cmq una cosa orrenda).
-
Quote:
Originariamente inviata da
drkheart
"Una dittatura sarebbe da valutare caso per caso" :lol:
Non è che ora tu ridi ed io di colpo mi vergogno, ho argomentato cosa intendo, anzi cosa SI INTENDE perchè non l'ho inventato io, per DITTATURA che è una cosa, e TIRANNIA che è un'altra.
Se poi vuoi continuare a considerarle uguali non ti lamentare se dovessi essere scarsamente considerato a causa della non buona cognizione delle parole....
-
Quote:
Alex D
Si lo so Wolve ma e' inutile sottilizzare. Io intendevo chiamate come vi pare quel concetto, onde liquidare in fretta la questione e passare ad esprimere la mia idea.
(Cmq se volgiamo fare un po' di politica allo stato puro. Io non sonci' contrario ad un concetto volterriano di Despotismo Illuminato per dire...
Al contraio una dittatura c'e' poco da valutare per quanto mi riguarda, e' sempre e cmq una cosa orrenda).
La dittatura E' il dispotismo illuminato.
Quella che è orrenda è la TIRANNIA, sono tre ore che cerco di mettervelo in testa :lol:
-
Wolve ne abbiamo già parlato di questa cosa se ti ricordi! :lol:
Ti sto solo prendendo per i fondelli :087:
Stai al gioco :087:
(Sono e resto convinto che le dittature e le tirannie siano tutte da cancellare, ma questo c'entra relativamente)
-
Quote:
drkheart
Wolve ne abbiamo già parlato di questa cosa se ti ricordi! :lol:
Ti sto solo prendendo per i fondelli :087:
Stai al gioco :087:
E come facevo a saperlo, io? :lol::lol: Nel dubbio mi difendo, poi si vede :lol:
-
No,, non e' cosi' Wolve.
Per despotismo illuminato si intende una monarchia ASSOLUTA, con tutti i poteri concentrati nelle mani di un singolo individuo (o al massimo ad organi dal lui nominati e sulle cui decisini ha sempre e cmq diritto di veto e anche di cambiamento)..
E fin qui siamo al Despotismo.
Per illuminato Voltaire intendeva che anzitutto questo Despotadovesse essere eltto, e secondariamente circondato da uno stuolo di dotti e di letterati che,pur non avendo alcun potere reale, lo consifgliassero e lo guidassero verso le piu scelte piu adeguate.
-
Quote:
Alex D
No,, non e' cosi' Wolve.
Per despotismo illuminato si intende una monarchia ASSOLUTA, con tutti i poteri concentrati nelle mani di un singolo individuo (o al massimo ad organi dal lui nominati e sulle cui decisini ha sempre e cmq diritto di veto e anche di cambiamento)..
E fin qui siamo al Despotismo.
Per illuminato Voltaire intendeva che anzitutto questo Despotadovesse essere eltto, e secondariamente circondato da uno stuolo di dotti e di letterati che,pur non avendo alcun potere reale, lo consifgliassero e lo guidassero verso le piu scelte piu adeguate.
Jean Bodin per primo definì TIRANNIA una sovranità assoluta in cui il sovrano agisce solo e soltanto per i propri interessi e capricci.
Montesquieu differenziò il DISPOTISMO, cioè lo stesso della Tirannia bodiniana, e la MONARCHIA, il corrispondente della definizione odierna di Dittatura.
-
Premettendo che è assurdo parlare di dittature illuminate,dispotismi,monarchie assolute nel 2009,(perchè,anche se magari risolvessero qualche problemino,cozzerebbero ampiamente con la Carta dei Diritti dell'Uomo),non siamo un pò O.T.?