Visualizzazione stampabile
-
effetti civili ma non spirituali xD
-
Quote:
Originariamente inviata da
Yoda
effetti civili ma non spirituali xD
Ma se non ci credi effetti spirituali non te ne dà... Non è che se ti metti a fare croci con l'acqua benedetta in fronte ai tuoi amici diventano cristiani :lol:
-
Io parlavo da un punto di vista della Chiesa.
I sacramenti non si tolgono.
In questo senso dicevo che non ci si può "sbattezzare". :)
-
Quote:
Lyla
Dubito che un non cristiano se ne sbatta qualcosa del punto di vista della Chiesa, no?:)
-
Quote:
drkheart
Dubito che un non cristiano se ne sbatta qualcosa del punto di vista della Chiesa, no?:)
E' esattamente quello che dico io! XD
Ma non mi pare che la pensiamo tutti allo stresso modo. :)
-
Quote:
Lyla
Però i matrimoni li può dichiarare nulli.
Anzi, li può dichiarare "mai esistiti", alla faccia del diritto civile e della lacità dello Statohttp://img184.imageshack.us/img184/4458/asdkv8.gif
-
Quote:
drkheart
Ma se non ci credi effetti spirituali non te ne dà... Non è che se ti metti a fare croci con l'acqua benedetta in fronte ai tuoi amici diventano cristiani :lol:
infatti :|
-
Quote:
Coso
Prego?
-
Quote:
Lyla
Prego?
Voglio dire, se un tribunale canonico dichiara nullo un matrimonio, ciò si riflette sul piano civile, con effetti più drastici di quelli del divorzio civile (ad esempio, il coniuge più povero non è tutelato economicamente, è come se il matrimonio non fosse mai esisitito). Il che non è certo molto laico (non fosse altro perché le altre confessioni, mi risulta, non hanno questa possibilità..).
-
Quote:
Coso
Voglio dire, se un tribunale canonico dichiara nullo un matrimonio, ciò si riflette sul piano civile, con effetti più drastici di quelli del divorzio civile (ad esempio, il coniuge più povero non è tutelato economicamente, è come se il matrimonio non fosse mai esisitito). Il che non è certo molto laico (non fosse altro perché le altre confessioni, mi risulta, non hanno questa possibilità..).
Non ho problemi ad ammettere la mia ignoranza e riconoscere che non lo sapevo.
Per questo non riuscivo a seguirti.