Visualizzazione stampabile
-
morto enzo biagi
Da la Repubblica
MILANO - Enzo Biagi è morto questa mattina. Il decano dei giornalisti italiani, che aveva 87 anni, da oltre una settimana era ricoverato nella clinica Capitanio di Milano. Accanto a lui, al momento dell'addio, le due figlie, Carla e Bice. Il mondo dell'informazione perde così una delle sue voci più celebri, esempio di libertà di pensiero e autorevolezza. La camera ardente è stata aperta alle ore 10, e sarà visitabile fino a domani.
Secondo il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, "Scompare con Enzo Biagi una grande voce di libertà. Egli ha rappresentato uno straordinario punto di riferimento ideale e morale nel complesso mondo del giornalismo e della televisione, presidiandone e garantendone l'autonomia e il pluralismo. Il suo profondo attaccamento - sempre orgogliosamente rivendicato - alla tradizione dell'antifascismo e della Resistenza lo aveva condotto a schierarsi in ogni momento in difesa dei principi e dei valori della Costituzione repubblicana".
Ad annunciare per primo il decesso è stato il medico Giorgio Massarotti, all'ingresso della clinica: "Per incarico della famiglia - ha dichiarato, davanti ai cronisti presenti - e con estremo dolore, annuncio che il dottor Biagi si è spento alle 8 di questa mattina con serenità". Poi hanno parlato le figlie: "Si è addormentato sereno - ha raccontato Bice - devo dire che aveva programmato come sempre tutto anche per noi. Ci ha fatto dormire qualche ora, a me e a mia sorella, e ci ha aspettati. Siamo stati insieme". Ai giornalisti che le hanno chiesto un ricordo del padre, la donna ha risposto: "Mi rendo conto che voi tutti ricordate Enzo Biagi. Io mi ricordo mio padre e sono grata a tutti quelli che in questi giorni mi hanno dimostrato tanto bene. Non dico che per noi è una scoperta, ma certo, noi siamo le sue figlie e ci ha stupito. Io ho perso un padre, sono solo più sola".
Biagi, che aveva sei by-pass, era stato ricoverato per problemi cardiaci, ma venerdì scorso si erano manifestate anche complicazioni renali e polmonari. Sabato le sue condizioni sono apparse migliori. Stamattina presto, però, c'è stato il peggioramento. E poi la morte. Tra i primi ad accorrere in clinica, dopo la notizia del decesso, i colleghi Sergio Zavoli e Ferruccio De Bortoli (direttore del Sole 24 ore).
I funerali si terranno giovedì a Pianaccio, il piccolo borgo di Lizzano in Belvedere, sull'appennino bolognese, dove il giornalista era nato.
(6 novembre 2007)
Che riposi in pace :(
-
-
Una delle poche persone che stimavo nella rai. Mi spiace solo che dopo il suo rientro in tv ha potuto dire poche cose.
-
-
-
non è il momento di polemizzare, e mi associo al commiato, ma volevo anche ringraziare chi in lui ha visto faziosità, e ci ha privato della sua presenza televisiva
-
Che grande perdita :( porca miseria
-
-
Grande perdita per l'informazione in Italia,forse l'ultima
-
Quote:
Originariamente inviata da DiVX
Una delle poche persone che stimavo nella rai. Mi spiace solo che dopo il suo rientro in tv ha potuto dire poche cose.
-
grande esempio di giornalismo, grande partigiano insieme a mio nonno sull'appennino tosco emiliano.
Perdiamo un grande tesoro italiano
-
-
Cavoli allora alla fine è morto..mi spiace.
-
Un altro grande giornalista che se n'è andato. Grave perdita per noi che restiamo, anche se negli ultimi anni avevano trovato il modo di farlo parlare il meno possibile.
-
Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
mi dispiace
-
Mi spiace molto..
:rosa:
giovedì sera anno zero dedica una puntata al partigiano Biagi :)
-
Quote:
Originariamente inviata da princy
Cavoli allora alla fine è morto..mi spiace.
spiace anche a me...
però cavoli, alla fine muoiono tutti! ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da monty
spiace anche a me...
però cavoli, alla fine muoiono tutti! ;)
beh son fatti di sangue anche loro, mica sono immortali :roll:
-
Tutto questo rammarico a mio avviso è ingiustificato. Non se ne è andato Gandhi, se ne è andato un giornalista che per più di mezzo secolo ha fatto un lavoro come tanti altri, forse in modo più vittorioso di altri. Ha tirato l'acqua al suo mulino, ha vissuto per i suoi comodi e quelli dei potenti cui faceva il filo.
Se davvero vogliamo ricordare i grandi giornalisti della nostra storia, dobbiamo rivolgerci ad altri nomi.
-
Infatti... in Italia c'è questa cattiva abitudine di ricordare chiunque, ahimè, muoia... Per me Biagi non ha fatto niente di particolarmente degno di nota, e prima che facesse il casinò perchè cacciato dalla rai, quasi nemmeno sapevo che esistesse (sarà anche per ignoranza)..
ciò non toglie che chi si sente in dovere di dimostrare il proprio cordoglio, possa e debba farlo!!!
-
Quote:
Originariamente inviata da Godel
Tutto questo rammarico a mio avviso è ingiustificato.
Enzo Biagi insieme a Indro Montanelli è stato la massima espressione del giornalismo italiano.
Entrambi, seppur con una collocazione politica molto diversa fra loro, si sono battuti come nessun altro per la libertà d'informazione.
Che non sia morto Ghandi è chiaro. Se però dobbiamo aspettare un nuovo Ghandi per rammaricarci della morte di qualcuno, non piangeremmo più nessuno.
-
Quote:
Originariamente inviata da Kid
Infatti... in Italia c'è questa cattiva abitudine di ricordare chiunque, ahimè, muoia... Per me Biagi non ha fatto niente di particolarmente degno di nota, e prima che facesse il casinò perchè cacciato dalla rai, quasi nemmeno sapevo che esistesse (sarà anche per ignoranza)..
ciò non toglie che chi si sente in dovere di dimostrare il proprio cordoglio, possa e debba farlo!!!
Stai bene?
Godel, comunque Biagi non si vendeva ai politici. Sennò non sarebbe stato cacciato dalla rai.
-
non volevo aprire 1 topic solo per questo video...ma ho deciso di metterlo quì prendendo spunto da quello che ha detto DiVX
[youtube]http://it.youtube.com/watch?v=Hls_8XeKiHY[/youtube]
guardate e commentate... :roll:
-
Per me il rammarico c'è e come. Studio per fare il giornalista e vi assicuro che era un giornalista con i controcoglioni. Molti potrebbero dire che il rammarico c'è perchè di sinistra. Niente di più sbagliato. Montanelli era di destra, eppure lo stesso rammarico ha portato la sua morte.
-
Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Enzo Biagi insieme a Indro Montanelli è stato la massima espressione del giornalismo italiano.
Entrambi, seppur con una collocazione politica molto diversa fra loro, si sono battuti come nessun altro per la libertà d'informazione.
Che non sia morto Ghandi è chiaro. Se però dobbiamo aspettare un nuovo Ghandi per rammaricarci della morte di qualcuno, non piangeremmo più nessuno.
Carlo Casalegno, Cosimo Cristina, questi erano giornalisti. Biagi e Montanelli hai detto bene, sono stati la massima espressione del giornalismo italiano (di successo): uno era un partigiano rimasto partigiano, che faceva il filo al burattinaio di turno; l'altro era un ex camicia nera che dal grido "ammazziamo i negri" è passato a scrivere sui libri della storia d'Italia.
Secondo me tutto questo clamore non ha motivo d'essere, specialmente in rapporto a ciò che hanno fatto. Contenti voi.
Liupo, se un giorno diventerai un giornalista di successo, accadrà sotto la squadra e il compasso.
-
Quote:
Liupo, se un giorno diventerai un giornalista di successo, accadrà sotto la squadra e il compasso.
Ti ringrazio :roll:
-
-
Quote:
Carlo Casalegno, Cosimo Cristina, questi erano giornalisti. Biagi e Montanelli hai detto bene, sono stati la massima espressione del giornalismo italiano (di successo): uno era un partigiano rimasto partigiano, che faceva il filo al burattinaio di turno; l'altro era un ex camicia nera che dal grido "ammazziamo i negri" è passato a scrivere sui libri della storia d'Italia.
Secondo me tutto questo clamore non ha motivo d'essere, specialmente in rapporto a ciò che hanno fatto. Contenti voi.
Montanelli? ma che stai dicendo?
-
onore ad un grandissimo uomo, ed un grandissimo giornalista.
mi spiace tantissimo.
-
Quote:
Originariamente inviata da jejecb
mi spiace :(