Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da Godel
Sicuramente far cambiare idee a qualcuno è un'impresa veramente ardua..
Io capisco il ragionamento che fai riguardo la vita in arrivo, ma non accetto però che quel ragionamento valga solo per un feto. O lo estendi a tutti gli individui di qualsiasi età e ragione sociale, oppure resta un ragionamento di comodo..
Non che mi importi molto di un qualsiasi individuo che non conosco...però attribuisco più valore alla vita di un essere nato, vivo e vegeto con esperienze alle spalle, che a quella di un feto, una futura vita.
-
Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Se liquidi una mia affermazione dicendo che è una cavolata, allora la nostra discussione scende ai livelli di un interista e un milanista che devono decidere chi tifa la squadra + forte...
Non ho liquidato la tua affermazione, ho palesato il significato attribuibile ad essa: ossia che è una cavolata. Nel paragrafo successivo poi ti ho anche spiegato il perchè.
E comunque è ovvio che la squadra più forte è il Milan :smt003
Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
L'unica cavolata sta nel definire "bimbo" quella che è soltanto un'ipotesi di vita umana, ma che in realtà non esiste ancora.
Un capello quanto ha a che fare con un bimbo? Poco. Un feto? Tanto. Che poi tu dica che un feto è lontano dall'essere un bimbo, ciò non toglie che quel feto è quanto più vicino ad un bambino esista. E non puoi paragonarlo a quel capello, buttandolo via come fosse tale.
Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Se un feto è parte del mio corpo, appendice di me stessa, e io ho per esempio una visione pessimistica riguardo alle condizioni in cui si troverà a vivere, prevedendole fatte di sofferenze, anche tenendo conto delle condizioni al contorno; proprio tenendo conto che sto decidendo di qualcosa che riguarda il MIO corpo, non vedo perché qualcun altro dovrebbe impedirmi una decisione qualsiasi essa sia.
Che il feto sia un'appendice del tuo corpo, ho già spiegato precedentemente che è un paragone che non ha senso.
Se poi ritieni che un essere della tua specie possa essere ucciso per la visione pessimistica di un'altro, allora mi dai il consenso ad ucciderti.
Posso?
Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Ti pongo la questione con un'operazione al limite: se io volessi decidere di suicidarmi mentre sono incinta, non dovrebbe essermi consentito?
Non dovrebbe esserti consentito di suicidarti e basta. Se poi lo fai compi un suicidio ed un omicidio
Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Appunto. Quindi ne convieni che è preferibile l'aborto.
No.
Sei tu che sei dell'idea che chiunque viva debba poi ricorrere al suicidio.
Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Certo che ho il diritto di decidere della vita o meno di un meccanismo che s'è innescato nel mio corpo. E ho il diritto di fare per tale meccanismo tutte le più funeste previsioni che ritengo, perché io e quel meccanismo siamo un tutt'uno e sono io e soltanto io che posso e devo disporre di lui.
No, tu sei solo qualcuno che ha innescato quel meccanismo come lo chiami te. E dato che non è un'ingranaggio di una macchina, ma è una nuova vita, non hai il diritto di decidere che deve morire.
Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Che l'aborto sia un atto d'amore è tutt'altro che assurdo. Tu sei ancorato a una credenza religiosa che ti fa convinto che la vita sia un dono. Ma non puoi pretendere che questa tua convinzione, per niente dimostrabile, debba essere condivisa dagli altri. Se io non ci credo, se credo che dio non esista o - peggio - se credo che dio esista ma sia un essere malvagio: perché dovrei offrire alle sue grinfie il frutto di me stessa?
Come Carlo fai supposizioni superficiali (tranqui, ti ho paragonato a lui solo a scopo esplicativo, non volevo offenderti :smt003 ).
Non credo affatto ciò che dici tu. Io dico che non hai diritto di disporre di un'altro essere con la scusante che quell'essere è stato concepito da te.
Non è un giocattolo che lo compri e ci fai quello che ti pare.
La cosa buffa è che quelli che magari inorridiscono di fronte alle sevizie sugli animali sono gli stessi che sono a favore dell'aborto.
Un cucciolo di foca vale più di tuo figlio?
Il sesso vi ha atrofizzato le sinapsi.
Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Riguardo a Stalin, mi viene il dubbio che questo tuo fare continui riferimenti al comunismo o affini, in qualche modo costituisca un pregiudizio che non ti permetta di analizzare la questione dell'aborto in modo sereno.
Riguardo a Stalin, mi viene il dubbio che se avessi messo Hitler tu non avresti detto nulla.
Allora un tantinello ci assomigli a Carlo eh :smt003
Non tirare fuori scuse per non affrontare il paragone che ti ho fatto, che dimostra nella sua interezza quanto sia insensato dire che si uccide per amore.
Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Riguardo a quello che sente o non sente, che è o che non è un feto, equivale a parlare dell'aria fritta. Ognuno di noi può affermare quel che vuole e niente è facilmetne confutabile. Per cui ognuno resta nelle proprie convinzioni. Il problema nasce quando qualcuno di noi vuole per forza imporre le proprie condizioni all'altro. Se tu sei convinto di tutto quel che affermi, io non starò a impedirti di far nascere il feto che hai concepito, non ti chiederò di abortire obbligaotriamente (io di mio lo farei, ma ragiono in siffatto modo sforzandomi di essere democratico); allo stesso modo tu non puoi impedire a me di fare quel che ritengo più opportuno (quanto meno sforzati anche tu di essere altrettanto democratico come io faccio).
Il problema nasce dal fatto che la democrazia non può accontentare tutti.
E non ha senso dire che ognuno ha diritto a fare ciò che vuole.
Riportando un'altro paragone (niente comunisti stavolta tranqui); Hitler avrebbe potuto benissimo dire la stessa cosa: io faccio quello che voglio, tu fai quello che vuoi. La differenza è che Hitler faceva quello che voleva con la vita di individui adulti.
Tu fai ciò che vuoi con un paio di scarpe, non con una vita.
Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Quello che non capisco è come si possa definire responsabile uno che sgrava un figlio e poi lo abbandona in un ospedale. Ammetto la discussione sul fatto che sia o meno un'azione consigliabile rispetto alle altre alternative possibili, ma che sia un'atto di responsabilità questo no, non ammetto che si affermi. Non sta in piedi, è una vigliaccata, è la maggiore delle vigliaccate. Se facciamo una classifica, è senz'altro peggiore sia dell'abortire che del tenerselo, che sono, quelle si, due comportamenti che presuppongono una presa di responsabilità. Non puoi discriminare che dei due solo quella che piace a te lo sia. Responsabilità significa consapevolezza delle proprie azioni e delle loro conseguenze. Se io faccio un'analisi della situazione e prendo una decisione al fine di essa scevro da qualsiasi superficialità, non puoi tacciarmi di mancanza di responsabilità. Lo puoi dire per chi superficialmetne utilizza l'aborto come anticoncezionale forse, ma non a chi prende questa decisione ponderatamente. E' un'offesa nei confronti di quanti hanno finora optato per quella soluzione. Non puoi pretendere che non si bestemmi il tuo dio e poi tu offendi il credo altrui.
Sgrava è proprio un termine orrendo -.-
Non è una vigliaccata non assumersi l'oinere di crescere un figlio dandolo in affido a chi invece desidera farlo. E' una vigliaccata ucciderlo quel figlio senza porsi il problema.
Se poi parli di responsabilità, allora se non vuoi quelle responsabilità semplicemente non fai sesso. E' nella testa dei ragazzini che sono rimbecilliti dalla tv la convinzione che facendo sesso protetto non si rischi il concepimento. E sappiamo bene che la stragrande maggioranza degli aborti è una forma di anticonceaionale come dici te. E non venirmi a dire che non ci sono i mezzi per evitare il concepimento che è una balla.
Me ne frego se chi è ricorso all'aborto si offende per quanto dico, sono io che mi offendo per le azioni che ha compiuto. Io non ho ucciso nessuno, ho espresso le mie idee.
Quando paragoni un Dio alle proprie idee raggiungi il massimo della filosofia relativista priva di ogni ragione.
Allora se io contrasto le idee di un'altro individuo è come se bestemmiassi il suo Dio, dato che egli crede fermamente in quelle idee?
Bene, allora che riapriamo i campi di concentramento e i gulag dato che con la nostra civiltà offendiamo le idee dei dittatori sanguinari.
Accetteresti una cosa simile?
-
in CSI hanno appena detto ke nel XVI secolo un papa ha detto ke nei primi 40 giorni l'embrione nn è un essere umano :o
-
Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
in CSI hanno appena detto ke nel XVI secolo un papa ha detto ke nei primi 40 giorni l'embrione nn è un essere umano :o
Già...e se è vera questa affermazione non capisco xkè la chiesa è contro l'aborto...il papa è infallibile no? quindi dovrebbe essere vero ciò che ha detto, senza alcun dubbio.
-
Sono supercontraria all'aborto.
Favorevole solo in casi estremi.
-
Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
in CSI hanno appena detto ke nel XVI secolo un papa ha detto ke nei primi 40 giorni l'embrione nn è un essere umano :o
già, perchè unversetto della bibbia o di qualcosa di simile dice che c'è vita quando siforma il sangue :roll:
-
Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
in CSI hanno appena detto ke nel XVI secolo un papa ha detto ke nei primi 40 giorni l'embrione nn è un essere umano :o
Si chiama ilomorfismo: in questo caso un uomo vien considerato tale ( ovvero dotato di spirito), quando ne assume la forma.
credo fosse sostenuto addirittura da S.Agostino, e si dichiara che servon 40 giorni se fosse stato maschio, e tre mesi se fosse stata femmina ( le donne ovviamente se la passavan peggio).
-
sul fatto della morula, feto etc etc nn so farmi un idea... certo sn + vicina al ragionamento scientifico k morale etico... xò cmq sia pensare k ql "qualcosa" possa divenire un bimbo, uomo, adulto...etc etc mi darebbe un pò fastidio buttarlo via qnd è dentro la mia pancia... qnd so k potrei crescerlo... cmq è una parte di te...
xò il diritto di aborto DEVE esserci... xk immaginate una ragazza stuprata...o un semplice errore k purtroppo può succedere anke se sarebbe meglio starci moolto attenti...
poi sta nell'intelligenza dei medici e delle xsone decidere....
gente k prende l'aborto cm un contraccettivo...andrebbe messa in galera pari pari agli assassini...:evil:
-
Io sn abbastanza sfavorevole all aborto, perche credo che ci siano metodi contraccettivi più che validi, per evitare la fecondazione, sn favorevole in casi estremi tipo stupro.
Inoltre, penso che l educazione sessuale, nelle scuole medie e superiori dovrebbe essere trattata in maniera un po più approfondita, siccome il sesso nn e più un tabù nella società moderna.L' ignoranza è il vero problema.
-
sono sempre stata contraria all'aborto, in tutti i casi. ma un recente colloquio con un'amica.. mi sta facendo riflettere. in breve, questa ragazza è molto, molto, molto malformata. non voglio descrivere i suoi dettagli fisici, dico solo che, seriamente, vederla cosi mi fa provare tanta pena (e a chi la vede x la prima volta, purtroppo, anche disgusto :().
ecco, lei è malformata fuori, ma x il resto (cervello, x esempio) è normalissima, e questa è la cosa peggiore. capisce benissimo che chi la vede rimane sconvolto. capisce benissimo ke non vive piu nella mia città xke difficilmente veniva accettata, sa com'è fatta.
mi fatto questa rivelazione: se potessi scegliere, sceglierei di non essere mai nata".
l'ha detto con una serietà, una disperazione, disarmanti, davvero. ha detto che ci pensa spesso, che vede che il suo futuro è un futuro in solitudine. ok gli "amici", la famiglia.. ma diciamocela tutta (cosi ha detto), nessun uomo la vorrà mai e avere dei figli è un desiderio irrealizzabile.
insomma, dopo che una persona ti parla cosi, e ti dice che quando non ce la farà piu sarà lei a mettere la parola "fine" alla sua vita, viene da riflettere.
un bimbo cosi, io non lo terrei. forse è da egoista, voglio credere di no, io lo faccio x lui/lei, una vita cosi.. non la voglio donare a nessuno. non sarebbe un dono, ma una maledizione.
ma forse è da egoista. cmq, è l'unico caso in cui sono favorevole ad abortire.
ma x il resto.. ASSOLUTAMENTE NO.