Visualizzazione stampabile
-
Novartis vs India
La compagnia farmaceutica Novartis ha fatto causa al Governo Indiano perché permette la produzione di farmaci generici dai costi contenuti.
L'India produce farmaci di importanza vitale per i Paesi in Via di Sviluppo. Più della metà dei medicinali utilizzati per curare l'Aids nei Paesi più poveri sono prodotti in India. Anche MSF usa i farmaci indiani per trattare l'80% dei suoi 80mila pazienti sieropositivi.
Se Novartis vincesse la causa, l'India sarà costretta a modificare la sua legge e dovrà concedere più facilmente i brevetti sui medicinali. Per i produttori di farmaci generici diventerà quasi impossibile continuare a vendere medicinali uguali a quelli delle multinazionali, ma molto meno costosi. La vita di milioni di persone che in tutto il mondo sono curate con i farmaci made in India sarà in pericolo.
da msf.it
La Novartis sostiene la causa in quanto deisdera ottenere il brevetto "intellettuale" (dicono) del Glivex, farmaco antitumorale.
Ne avete sentito parlare? Io lo trovo scandaloso.
Quando si parla di boicottaggi... altro che la coca cola...
-
si hai detto bene, è scandaloso.
purtroppo il sistema delle lobby di potere che controllano le industrie farmaceutiche non ha scrupoli.
si rendono partecipi di cose ignobili, come i test dei farmaci nei paesi in via di sviluppo.. ma purtroppo hanno una grossa influenza, e possono permetterselo.
peccato che non se lo fili nessuno un topic come questo..
-
come al solito i soldi valgono più della vita delle persone...
-
Case farmaceutiche, petrolifere....avvocati e assicuratori.
Queste sono le 4 categorie che andrebbero eradicate dal mondo.......
-
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
no :cry: :cry: :lol:
-
Quote:
eh già :lol:
-
Quote:
gli avvocati no.. :evil: :evil: :lol:
-
proprio a questo proposito medici senza frontiere si è attivata con l'apertura di una petizione a cui hanno aderito numerosi personaggi pubblici tra cui beppe grillo.
anche il parlamento europeo si è espresso per mezzo di una dichiarazione sostenuta dai maggiori gruppi politici perché la multinazionale rinunci alla causa.
una lettera è stata inoltre spedita all'amministratore delegato di Novartis firmata da molti politici proprio con questo scopo.
si è poi attivata anche un'organizzazione indiana (Cancer Patient Aids Association) che ha inviato un avviso di diffamazione al presidente e amministratore delegato di Novartis, chiedendo mezzo milione di dollari di danni per una articolo per l'appunto diffamatorio. in questo novartis sosteneva che le compagnie produttrici di farmaci generici, in India, sono spesso al fianco delle organizzazioni di pazienti e che per questo motivo non si sarebbe sorpresa se avessero dato soldi a questi grupppi.
e questi sono solo alcuni esempi..
concordo pienamente con chi trova quanto fatto da novartis scandaloso...
e trovo triste che "un topic come questo non se lo fila nessuno"...
-
mi sembra di aver sentito la notizia in tv e come te anche io lo trovo scandaloso.
Se penso che un giorno non poi molto lontano probabilmente lavoreró per l'industria farmaceutica mi vergogno tantissimo.
Credo che il diritto a curarsi debba essere di tutti, ricchi e poveri!!!