Visualizzazione stampabile
-
Tassa inquinamento
Per combattere l'inquinamento, il comune di milano ha deciso di provare a mettere una tassa in base a quanto inquina il veicolo, ci sono vari livelli (letto sul giornale).
Il mio dubbio è... con quei soldi, dove vanno a comprare un ambiente nuovo? Dove comprano dell'aria più pulita?!?
-
Serve per invogliare la gente a comprare automobili che inquinano meno oppure che inquinano nulla come quelle elettriche...
-
se hanno tanto a cuore la tutela dell'ambiente, come è giusto che sia, come mai proibiscono di usare l'olio al posto del diesel, invece del gasolio? I motori diesel sono stati realizzati originariamente per funzionare ad olio, cmq è vietato, anche se non inquina.....
AUTORISPOSTA: Sulla benzina dal dopoguerra c'è la tassa sulla tassa (pochi sanno, ma c'è!), se utilizzi l'olio non la paghi...
-
Beh sai ci sono come minimo 30 milioni di automobili in italia(e veicoli vari) ci si mette un po' a riorganizzare la faccenda.. anche se bisognerebbe comunque fare molto in fretta...e molta gente non è disposta a cambiare auto solo per far contento pecoraro scanio (-.- che cretini) ...
Aspettiamo e nel frattempo se vogliamo pagare questa tassa la paghi sennò ne approfitti e compri una macchina che inquina meno...
W I VERDI
-
Io ho la toyota Prius :) Ha due motori, il secondo elettrico... Fino a 50Km/h utilizza solo quello elettrico (e quando freni si ricarica grazie a delle dinamo). Quindi in città usa solo quello elettrico...
-
Quote:
Originariamente inviata da lordalbert
Io ho la toyota Prius :) Ha due motori, il secondo elettrico... Fino a 50Km/h utilizza solo quello elettrico (e quando freni si ricarica grazie a delle dinamo). Quindi in città usa solo quello elettrico...
Non mi dire che riesci a non andare MAI oltre i 50 Km/h in città :D
-
Bene :)
vantati ora :lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Non mi dire che riesci a non andare MAI oltre i 50 Km/h in città :D
io sono un autista modello eh.... :D 8)
cmq, anche ad andare di più, inquina sempre meno di una macchina normale
-
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Non mi dire che riesci a non andare MAI oltre i 50 Km/h in città :D
come mai ti stupisci di uno che rispetta le regole? sarà perkè non le rispetta nessuno.. che mondo schifoso... vabbè non metterla sul personale dark
-
Trovami qualcun altro a parte lordalbert che non è mai andato al di sopra dei 50 in città.....
-
Ma come mi hai aperto gli occhi!!!!
E secondo te la gente che ha un catorcio dove li prende i soldi per pagare il super-bollo!?
-
Quote:
Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt
Serve per invogliare la gente a comprare automobili che inquinano meno oppure che inquinano nulla come quelle elettriche...
serve a fottere i soldi alla gente che lavora e si fa un culo quanto una casa mentre loro se ne vanno in giro accompagnati dall'autista
ecco un altra cazzata
http://www.tgfin.mediaset.it/tgfin/a...lo333822.shtml
-
Re: Tassa inquinamento
Quote:
Originariamente inviata da lordalbert
Per combattere l'inquinamento, il comune di milano ha deciso di provare a mettere una tassa in base a quanto inquina il veicolo, ci sono vari livelli (letto sul giornale).
Il mio dubbio è... con quei soldi, dove vanno a comprare un ambiente nuovo? Dove comprano dell'aria più pulita?!?
Be', ammetto che hai ragione e che si dovrebbe agire diversamente e radicalmente per risolvere il problema dell'inquinamento in città, però i soldi aiutano e come se non proprio a risolverlo, comunque a limitarlo.
Innanzitutto coi soldi si possono riparare alcuni danni prodotti dall'inquinamento, come per esempio la pulizia dei monumenti e delle facciate dei palazzi in marmo del centro.
Coi soldi si può poi migliorare la rete dei trasporti pubblici e limitarne i costi di utilizzo, incentivandone l'uso e riducendo conseguentemente il traffico di autoveicoli privati.
Poi la gente è sensibile soprattutto al proprio portafoglio e se li fai pagare maggiormente magari si riduce il numero dei veicoli circolanti in città.
Qua devo dire che la soluzione ottimale secondo me è quella utilizzata in non mi ricordo quale moderna metropoli asiatica: mettere un pedaggio per il transito in ogni via del centro e salato! Le auto sono munite di un dispositivo del tipo viacard per le nostre autostrade e addebita un costo a ogni cambio di strada.
Concordo che euro 1, 2, 3, 4, 5, etc. sono solo trovate atte ad aiutare il commercio automobilistico e conseguentemente la fiat.
-
Quote:
Originariamente inviata da Guru's Way
Ma come mi hai aperto gli occhi!!!!
E secondo te la gente che ha un catorcio dove li prende i soldi per pagare il super-bollo!?
Presente, sono proprietaria di una catorcio del '92 :) ebbene si vecchio ma funziona :) perchè lo devo mandare in "pensione" :x se per quel che la uso io mi basta? :cry:
Ma soprattutto me la comprano loro la nuova macchina? :o :shock:
Se così ben venga :D
Asspetto fiduciosa :|
-
Quote:
Originariamente inviata da yaya
Presente, sono proprietaria di una catorcio del '92 :) ebbene si vecchio ma funziona :) perchè lo devo mandare in "pensione" :x se per quel che la uso io mi basta? :cry:
Ma soprattutto me la comprano loro la nuova macchina? :o :shock:
Se così ben venga :D
Asspetto fiduciosa :|
Siamo a livello di voci e dichiarazioni ma se ho ben capito ancora non si sa con certezza come saranno i nuovi bolli auto.
Il governo dichiara che solo l'8% dei veicoli subiranno aumenti del bollo, quelli che hanno una potenza superiore ai 100 Kw
Le associazioni consumatori invece ribadiscono che saranno quasi il 90% i veicoli coinvolti nell'aumento
E' incredibile quanto come al solito le informazioni siano discordanti! Comunque aspetterei un paio di giorni per verificare...
Mi aspetto aumenti consistenti per i veicoli sopra i 100 kw e questa è una buona cosa rispetto alla prima ipotesi, di aumentare solo per i Suv, mi sembra piu' democratico che l'aumento sia anche per i possessori di una potente lamborghini!
Mi aspetto però aumenti seppur esigui per le automobili più datate... se tale aumento è di pochi centesimi a kw (contro 1,3 euro a kw per le superpotenti) ci può stare, ma se è un aumento consistente allora boccio in pieno il provvedimento.
-
Ma perchè uno che ha la possibilità di comprarsi una auto grossa deve pagare sproporzionatamente di più? Non sto dicendo di applicare la stessa percentuale, ma secondo me la "forbice" è troppo ampia.
Ho la stessa opinione sulle aliquote delle tasse....23% contro 45 o 47%...pazzesco.
-
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Ma perchè uno che ha la possibilità di comprarsi una auto grossa deve pagare sproporzionatamente di più? Non sto dicendo di applicare la stessa percentuale, ma secondo me la "forbice" è troppo ampia.
Ho la stessa opinione sulle aliquote delle tasse....23% contro 45 o 47%...pazzesco.
ha una sua logica. E' così per tutti i prodotti, quando si sale molto con la tecnologia, per avere piccoli miglioramenti occorre sostenere elevati costi.
Faccio un esempio: se compro una fotocamera o un obiettivo molto modesto spendo una cifra irrisoria, se invece raddoppio questa somma ottengo una fotocamera che da' risultati nettamente migliori. Superato un certo livello devo spendere migliaia di euro per avere un prodotto leggermente migliore...
Questo vale anche per le automobili: se anzichè un'auto con 30 kw di potenza ne voglio una da 50 kw, la differenza di costo è bassa... se comincio a salire, per piccoli miglioramenti devo sostenere aumenti esponenziali dei costi di acquisto.
Siccome la tassa è di proprietà e dovrebbe essere proporzionale ai costi, va bene che anche gli aumenti del bollo siano più che proporzionali alla potenza.
Ho fatto un casino, spero di essermi spiegato... :roll:
Certo che la cosa più logica e più equa sarebbe - lo sostengo da tempo - che la tassa di proprietà si paghi percentualmente sul valore reale dell'autoveicolo... :(
-
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Ma perchè uno che ha la possibilità di comprarsi una auto grossa deve pagare sproporzionatamente di più? Non sto dicendo di applicare la stessa percentuale, ma secondo me la "forbice" è troppo ampia.
Ho la stessa opinione sulle aliquote delle tasse....23% contro 45 o 47%...pazzesco.
quello che ho sempre detto....
-
Quote:
Originariamente inviata da lordalbert
quello che ho sempre detto....
perchè se tutti pagassero il 50%.. uno che ha 10 rimane con 5.. uno che ha 1000 rimane con 500..
5 e 500 sono molto diverse distanti cm cifre
se uno con 5 riesce a vivere perchè uno deve tenersi 500 e sprecarli magari.. paga magari 75, rimane con 50 volte tanto e aiuta gli altri..
se uno con 5 non vive.. pagherà meno
-
Io infatti non dico di mettere un'aliquota unica.....ma di certo non una differenza tra 23% e 47%....al limite metterei 23, 27, 31.....se non proprio 23 e 31
-
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Ma perchè uno che ha la possibilità di comprarsi una auto grossa deve pagare sproporzionatamente di più? Non sto dicendo di applicare la stessa percentuale, ma secondo me la "forbice" è troppo ampia.
Ho la stessa opinione sulle aliquote delle tasse....23% contro 45 o 47%...pazzesco.
ho sentito che metteranno una tassa sulle jeep :| e il discorso era del tipo che essendo la jeep più -corazzata-, in un incidente l altra auto coinvolta resterebbe completamente distrutta, mentre la jeep no.
Eh, e quindi? :shock: Io ho appena preso una jeep di 5 anni a unprezzo più che buono.. e scusate ma per una volta che potevo guadagnarci, l ho fatto.
E ora mi metti la super tassa xè se mi schianto io rischio di farmi male di meno? cioè non capisco :shock: non parliamo di ferrari o porsche che dici -va beh.. se non hai tanti soldi non la compri- parliamo di una jeep :|
-
-
Quote:
Originariamente inviata da Sally
ho sentito che metteranno una tassa sulle jeep :| e il discorso era del tipo che essendo la jeep più -corazzata-, in un incidente l altra auto coinvolta resterebbe completamente distrutta, mentre la jeep no.
Eh, e quindi? :shock: Io ho appena preso una jeep di 5 anni a unprezzo più che buono.. e scusate ma per una volta che potevo guadagnarci, l ho fatto.
E ora mi metti la super tassa xè se mi schianto io rischio di farmi male di meno? cioè non capisco :shock: non parliamo di ferrari o porsche che dici -va beh.. se non hai tanti soldi non la compri- parliamo di una jeep :|
E' tutto rientrato, la tassa la metteranno sopra i 100 kw a tutti!!
-
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Io infatti non dico di mettere un'aliquota unica.....ma di certo non una differenza tra 23% e 47%....al limite metterei 23, 27, 31.....se non proprio 23 e 31
Bhe, l'aliquota avrà una differenza alta, ma si applica anche su scaglioni molto ampi, da 26000 a 50000 per esempio,quasi il doppio...mica polenta e patate.
-
Quote:
Originariamente inviata da s@ve
E' tutto rientrato, la tassa la metteranno sopra i 100 kw a tutti!!
Ho sentito dire che sono state tassate le moto... e' vero o mi hanno detto male? :D
-
ho provato a calcolare il bollo della nostra auto di famiglia nel sito www.aci.it
e mi è venuto un valore di circa 4 euro maggiore a prima (170 euro contro i 166 di prima).
Ora bisogna vedere se l'algoritmo di calcolo dell'Aci è stato già aggiornato oppure se questi 4 euro in piu' li avevo pagati anche l'anno scorso senza accorgermene...
Comunque non sono molto ottimista e sento puzza di stangata per i possessori - come me - di auto vecchie.
-
é una legge insensata soprattutto se é fatta con l'intento di scoraggiare l'uso di macchine ad energia alternativa.
Sarebbe meglio incentifa l'acquisto di auto elettriche ecc.... ed invece non lo fanno come si dovrebbe perché fa ancora troppo comodo il petrolio.
Perché non fanno come a londra? dove una macchina progettata in California e prodotta a Bangalore (India) viene spinta sul mercato dallo stato inglese stesso. Questa macchina é elettrica, poco piú grande di una 500 e ha una grande autonomia.