Creare una Banca sociale sul social network
Ho un'idea che mi ronza per la testa da un po' di tempo, quella di creare una banca su un social network eventualmente su FB che e' il piu' popolato.
Provate a pensare, uno ha un progetto, ma non ha i soldi per realizzarlo, lo pubblica su FB, i suoi amici vengono interpellati per sapere che persona e', se e' affidabile, e poi in tanti mettono 1 euro a testa, se si e' abbastanza si possono raggiungere cifre abbastanza alte 20-50-100mila euro o piu'. Che cos'e' poi un euro?
Un vero e proprio prestito d'onore come si faceva una volta con la promessa della restituzione prima o po,i e anche con interessi, equi pero'.
Anche chi volesse comprarsi una casa potrebbe dirlo e iniziare a restituire i soldi dal primo mese rata dopo rata fino all'estinzione.
E chi non li restituisce? be di lui si saprebbe nome e cognome, faccia e amici. Sapremmo che non possiamo fidarci, perche' non ha un onore. A chi piacerebbe essere sput... davanti a 50.000 persone?
Chi restituisce e' affidabile e la sua credibilita' puo' aumentare.
Certo non e' semplice, vedo molte difficolta' ma mi piacerebbe sapere se sono solo un pazzo visionario o se anche a voi questa idea piace, di staccarci da queste banche che si arricchiscono togliendoci il guadagno che dovrebbe essere nostro e lasciandoci solo le briciole di una economia che dovrebbe al contrario essere vantaggiosa a livello esplosivo se fosse libera.
Non e' uno scherzo, e' qualcosa in cui credo veramente e puo' anche farci tornare ad essere piu' umani piu' fiduciosi verso il prossimo, meno diffidenti e ci unirebbe maggiormente.