Ma guarda che quei dati sono statisticamente non validi, non è il mestiere la variabile discriminante identificativa di piccolo o grande evasore.
Visualizzazione stampabile
Ma guarda che quei dati sono statisticamente non validi, non è il mestiere la variabile discriminante identificativa di piccolo o grande evasore.
Oddio... il significato della parola 'circa' ancora non mi sfugge xD
Non saranno dati precisi. Ma sono indicativi.
Se gli imprenditori sono "qualche centinaia di migliaia" (facciamo 300mila?)
e nel 2007 sono state immatricolate 146mila automobili di lusso,
va da sè che almeno la metà degli imprenditori sono 'grandi imprenditori'.
Non so , adesso, quale delle due metà incide di più sul problema ...
Chi evade 30mila euro l'anno o chi ne evade 60 milioni (metti un Valentino Rossi?) :roll:
E perchè mai giustificare qualcuno che evade 30mila euro l'anno? Dato che di fatto RUBA 30mila euro allo Stato?
Ne ruba di meno, ok, ma ne ruba. Preferiamo concentrarci sui grandi, ok.
Ma da qui a giustificare i piccoli evasori perchè ci sono quelli grandi e perchè le aliquote sono alte ne passa.
Che poi, ripeto, quei dati son fatti male.
Non giustifico.
Prima io ho detto 'dovendo iniziare una lotta'.
Inizierei dai grandi perchè hanno più possibilità di continuare a campare.
Nel frattempo le sorti si risolleverebbero, le aliquote si abbasserebbero e i piccoli non si sentirebbero più strozzati :roll:
Forse sì, forse no.
Considerando gli attuali sistemi, direi che vale la pena rischiare, considerando anche, lo ribadisco, che la spina dorsale del nostro sistema economico sono le piccole e medie imprese, quindi FORSE non è molto saggio continuare a strangolare loro e lasciare impuniti i Valentino Rossi, i Luciano Pavarotti e le Sophia Loren......
Il punto è che non sono solo "strangolati", ma anche "autostrangolati".
se l' evasione ha superato davvero i guadagni della mafia adesso finalmente faranno delle fiction italiane su un nuovo argomento!! yeaaaaah
come gia detto per me possibilmente devono essere perseguiti tutti. I grandi evasori ricchi e potenti perchè levano grandissime somme alle casse dello stato, ma anche i medio-piccoli perchè ormai si sta prendendo una brutta piega in cui si evade un po tutti.
Non si può dire chi danneggia di piu lo stato perchè alcuni fanno girare grandi somme ma meno accessibili mentre altri sono presenti nell economia reale e cioè medio piccola.
per me non si deve distinguere tra grandi e piccoli ma vanno perseguiti in egual modo perchè fanno parte tutti della stessa barca. c è bisogno di una bella stretta su tutti per me, ci vuole una bella punizione esemplare e se l'evasione ha superato il fatturato della mafia qualcosa si deve fare, ma con i politici che abbiamo al governo i primi evasori, non si farà mai niente..
e secondo mie supposizioni come gia detto 80-90% dei liberi professionisti evadono,gli unici che pagano le tasse (perchè trattenute) sono i dipendenti pubblici, i tanto vituperati fannulloni che loro mantengono secondo me l'italia con le loro buste paga (sempre al ribasso)
Se un medico a cui vi siete rivolti vi dicesse: "se non vuole fattura sono 50 altrimenti 70".
Facendo due conti: 70-20%di 70 fa 56, senza fattura lui evade e voi risparmiate 6 euro e in più non gli andate sul caxxo.
Che fareste in un simile frangente?
Non esiste un modo affinché l'utente possa trarre un vantaggio immediato se il potenziale evasore paga le tasse?
E allora di che ***** stiamo a parla'?:evil:
Il medico non rientra certo tra i 'piccoli'.
Un medico in un pomeriggio può fare fino a 20 visite. Mettiamo che 7 non le denuncia
13 pazienti che pagano in nero rendono 650 euro al giorno
che sono 13mila euro al mese, che sono 156mila euro l'anno.
Come dicevo prima, considerando la SCARSISSIMA lealtà che questo Stato dimostra ai suoi cittadini.....bè, direi che i cittadini hanno questa ottima maniera per contraccambiare nell'unica maniera che lo Stato stesso (nonchè l'uomo come specie nel suo insieme) capisce immediatamente.....il denaro.
Tu ti comporti bene con me? Sarò il tuo migliore alleato
Tu vai per fottermi? Io fotto te......
La famosa e vituperata legge del taglione, nonostante sia la più osteggiata, è anche quella che meglio descrive la natura dell'uomo ed è quella che descrive anche come dovrebbero andare le cose secondo me, a qualunque livello......
bah... questo discorso non ha senso e se ce l ha è quanto di piu sbagliato ci sia... ma stiamo scherzando ?
Ok, diciamo pure non pagare le tasse per non pagare la ******* all'onorevole... ma poi chi le paga le forze dell'ordine? Le forze armate? La sanità? La manutenzione della rete elettrica, idrica e stradale? Tutto questo, lo lasciamo andare a ramengo?
Per fortuna che l'Italia si fonda su una folta mandria di coglioni, i lavoratori dipendenti, che volenti o nolenti non possono evadere, e che saranno sempre quelli che porteranno avanti la baracca...
Su una cosa siamo d'accordo: il principio di fondo che lo Stato si impegna, avuti i soldi dal contribuente, a spenderli nel modo più efficace possibile. Principio che viene osservato in molte grandi e (almeno nell'apparenza) robuste Nazioni, ma non da noi.
Ma il modo per far cambiare questo stato di cose non può essere l'evasione, bensì una scelta più oculata della nostra classe dirigente. A meno che tu non voglia un rinnovo più violento e radicale, tramite una guerra civile :D
Con 'sta mentalità del ***** non arriveremo mai da nessuna parte.
Italietta .
Se preferisci regalare soldi col sorriso sulle labbra sapendo perfettamente che una larga fetta va sprecata in stronzate, non so che dirti :roll:
Io sto sorriso certamente non ce lo riesco ad avere, e considerando che appunto le cose stanno così, posso essere soltanto felice quando qualche cittadino riesce a rendere le cose più difficili ad uno Stato con questa mentalità.
Questa "guerra" l'hanno voluta loro, e dunque ogni mezzo è lecito per difendersi.....
quindi tu evadi per protesta contro lo stato, non per furberia o semplicemente per risparmiare soldi ?
se lo stato fosse integerrimo allora pagheresti fino all'ultimo cent ?
mi domando e dico ancora : ma che modo di ragionare è questo?
si deve pagare tutto perchè altrimenti sei un cattivo cittadino e non si puo guardare al vicino o allo stato dicendo "lo fano anche loro"...
poi magari chi ragiona cosi fa la morale e retorica su altri argomenti...chi ragiona cosi dopo non dovrebbe proprio parlare
In Danimarca ci sono tasse addirittura un po' più alte delle nostre....eppure l'evasione è al minimo possibile.
Chiediti se è solo per merito della polizia o perchè forse lo Stato per primo lì dà il buon esempio di civiltà, invece di saper solo giocare a fottere il cittadino come succede qui in Italia....multe assurde, cartelle pazze, viaggi di lusso, ambasciate regionali in culo al mondo, donne, finte donne, un numero assurdo di auto blu e "consulenze", un tasso di tangenti e clientelismo che non ha eguali....senza contare il classico concetto che "prima paghi, poi se hai ragione ti rimborsiamo", applicato alle suddette multe, cartelle esattoriali o bollette "pazze".
E tu mi vieni a parlare di "essere buoni cittadini"?....
Se fossi in Danimarca sì, pagherei....ovvio, non CON PIACERE, ma pagherei per lo meno essendo cosciente che i miei soldi vengono usati MOLTO meglio di quanto accada qui.
Il mio concetto è che se "chi comanda" (sto usando volutamente un linguaggio generale proprio per far capire che il mio è un concetto appunto generale) è marcio, allora non si può lamentare se sono marci anche i suoi sottoposti ed agiscono contro di lui. Se chi comanda ha pretese di onestà dai suoi sottoposti, deve lui per primo dare l'esempio. In tal caso avrà tutto il mio rispetto, ma se cerca di fottermi cercherò di fargli trovare pane per i suoi denti.....
tu hai questo bislacco modo di pensare e di agire ma vabbè... ma in Italia si evade perchè tutti devono fottere il prossimo, del governo o dei politici se ne fregano. e i politici della stessa pasta dei cittadini se ne fregano a loro volta.
i paesi esteri sono di tutt'altra pasta, pagherebbero 1 cent. come 100 € perchè il rispetto delle regole ce l hanno innato.
non sono d'accordo con dark, però capisco che pd o pdl sono tutti dei ladri e il voto non è una soluzione al problema.
ma scusa tu decidi a quale legge obbedire in base a quello che pensi sia la conseguenza del tuo rispetto alla stessa?:roll:
c'è la legge---> la legge va rispettata.
punto.
inutile discutere sul "eh ma poi i soldi vanno a finire bla bla bla.."
non è tua competenza :)
tu da bravo cittadino onesto paghi le tasse, punto e basta :)
E' un ragionamento che non riesco a condividere.....la legge è solo un mezzo, non un fine....e quello stesso fine può essere spesso raggiunto anche tramite altri mezzi.
L'ho sempre detto io, che dovevo nascere in Inghilterra o in America....lì la pensano come me :lol:
si infatti in america quelli come te li mettono in galera :lol: