Visualizzazione stampabile
-
Dubbio sul bequadro
Premetto che non ho mai voluto imparare la storia dell'armatura, e oggi ho deciso che dovevo iniziare a capirci qualcosa.
Ho uno spartito in chiave di Lab maggiore, quindi con 4 bemolli. Il problema è che non capisco come mai vi sono delle note col bequadro che non hanno niente a che fare con i bemolli dell'armatura. La prima nota è infatti un Fa bequadro, e questo non capisco che senso abbia dato che il bequadro dovrebbe eliminare l'effetto del bemolle, ma il bemolle sul Fa non è presente nell'armatura. Trovo anche dei bequadro su certi Sol, certi Si eccetera.. quel che non capisco è come interpretare questi bequadri nel modo corretto.
-
4 Bemolli... è un pezzo che non faccio solfeggio... dovrebbero essere Si, Mi, La, FA... se c'è il bequadro fallo naturale e basta... non capisco dove sia il problema...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Xasthur
4 Bemolli... è un pezzo che non faccio solfeggio... dovrebbero essere Si, Mi, La, FA... se c'è il bequadro fallo naturale e basta... non capisco dove sia il problema...
Il problema sta nel fatto che dovrei bequadrare solo i la, i si, i re e i mi; in aggiunta però, nello spartito, trovo anche dei fa e dei sol bequadrati. Le domande sono due: li devo suonare rispettivamente come fa e come sol? E che senso ha allora bequadrarli?
-
Boh... mi sembra impossibile... non mettere il culo nelle pedate e suonali naturali ^^
-
Non ci sono note alterate prima di questi bequadri? Se non ci sono mi pare proprio strano. Tu falle naturali, e poi senti com'è l'effetto del pezzo.
Per curiosità, che spartito è?
-
prenditi un cubase come sistema di notazione e come prova per le tue partiture
molti miei amici compositori "seri" lo usano.
http://www.soundonsound.com/sos/mar0...Cubase5_07.jpg
-
Quote:
Piccolo Krafen
Non ci sono note alterate prima di questi bequadri? Se non ci sono mi pare proprio strano. Tu falle naturali, e poi senti com'è l'effetto del pezzo.
Per curiosità, che spartito è?
Sì comunque sia le suono naturali grazie =) Lo spartito è di un pezzo di chitarra hawaiana (slide) di shostakovich, jazz suite n.1 - foxtrot
http://www.youtube.com/watch?v=eyjxU...DA11D8&index=2
Quote:
M.O.D. aka xmind
Grazie =) Ne ho già altri di programmi DAW che fan queste cose. Per la chitarra uso GuitarPro che è più semplice ed immediato, o al limite ricorro a LogicPro