Visualizzazione stampabile
-
io so solo che quando inserisco un campione famoso nei miei pezzi le probabilita' che mi vengano stampate aumentano vertiginosamente. i sample famosi agiscono subliminalmente nella testa di chi ascolta il tuo brano dando un feeling di "gia sentito".
sara' piu facile quindi che, con un solo ascolto, il disco venga comprato.
poi la bravura del producer sta nel ricontestualizzare il campione dando un'impronta "sua". 8-)
-
secondo me l'ambiente musicale è troppo saturo... non san più che inventare... ci vorrebbe un nuovo messiah musicale (come i beatles decenni fa) che apra una nuova corrente... ci vuole innovazione...
-
mancanza di fantasia forse
-
Io che ho ascoltato per intero Fleurs 2 di Battiato (visto che lo hai citato :)) posso dire che nelle sue cover c'è molta originalità, una voglia di riscoprire dei pezzi storici. Mi piace davvero tanto: innanzitutto, parlo da un mio punto di vista, ho conosciuto dei pezzi a dir poco fantastici che se avessi ascoltato in versione originale non avrei apprezzato.
Poi ho ascoltato anche <<Acchiappanuvole>> di Mango: mi piace. È un po' meno originale in alcuni pezzi, ma mi sono piaciuti molto i rifacimenti di <<Luce>> di Elisa, <<La canzone dell'amore perduto>> di De André e de <<La stagione dell'amore>> di Battiato.
Però dipende anche dagli artisti che rifanno le canzoni: se sono maturi e ricchi di esperienza, la cover ci sta. Se sono dei mocciosetti che non sanno che dire, tantomeno cosa scrivere, la ritengo una mancanza di personalità e originalità.
Finito il papiro :)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Terz#1
e ma ci sono gruppi e gruppi, ci sono quelli che lo fanno per scopo commerciale, quelli che lo fanno per stima e quelli che lo fanno per rovinare la canzoni. io ho detto la mia
-
non hanno nulla da dire oppure perchè cercano di ricavare più soldi andando sul sicuro con canzoni rinomate
-
a volte sei costretto a lavorare in una certa direzione obo perché ,se chi stampa la musica ha un'idea, ti prendera' solo lavori che corrispondono al suo modo di pensare.
io ne so qualcosa
-
Ma forse anche perchè alcuni pezzi riadattati con la musica di oggi sono ugualmente molto belli. Ma sicuramente anche perchè manca un po' di fantasia.
-
Quote:
Nomade
Ma forse anche perchè alcuni pezzi riadattati con la musica di oggi sono ugualmente molto belli.
vedi "meraviglioso" dei negramaro giusto per citarne una.
-
Quote:
Jo Constantine
Le cover fatte con stima sono quelle che vengono bene, perchè la canzone la capiscono, la sentono...Purtroppo ci sono più cover commerciali che fatte con stima...