Visualizzazione stampabile
-
MUSICA ContemporaneA
Ciao a tutti.
Volevo sentire dei pareri sulla musica contemporanea.
La faccio semplice affermando che la musica cambia come i tempi, a seconda di come la società si trasforma. Nel '68 infatti la musica era di un certo tipo, e in ogni canzone la protesta eccheggiava come nelle strade delle città. Ora i tempi sono cambiati: la vita punta tutto sull'essere schietti, veloci e allora escono canzoni con testi semplici, col ritornello che facilmente rimane in testa.
Secondo voi quali sono i gruppi più belli contemporanei? Oppure qual'è il vostro giudizio sulla musica contemporanea? Cos'è per voi la musica commerciale? Quale non lo è? Sarei felicissimo di ascoltare cosa ne pensate...
Un saluto
-
Parlando di musica contemporanea credo tu stia parlando di pop...
Rimango del mio parere che la musica ke come dicono "entra in testa" non lasci nulla...
Musica pensata x essere ascoltata x un mese e poi svanire senza lasciare niente,
Come tutte le canzoni pop di oggi giorno...
Non esistono quasi piu i miti musicali, le canzoni cambiano ogni mese, la hit è quella ke la gente ascolta di piu, e solitamente è quella con il rif e ritornello piu orecchiabile...
Tutti i generi ormai danno sul pop,
Pop punk, vedi avril lavigne o gli ultimi blink 182/green day,
Pop Metal, vedi Nu-metal, Metallica di oggi giorno x citarne uno
Pop Rock, a miliardi, come sempre (Ligabue x citarne uno)
Pop Rap, vedi eminem...
Non esistono piu i generi di una volta, per questo tendo ad ascoltare solo e unicamente musica di una certa epoca o qualke raro gruppo ke si salva oggi giorno (e ce ne son davvero pochi).
La gente va ai concerti di una "Avril Lavigne" x sentire la canzone del momento, delle altre non gliene frega niente...
Qualche giorno fa son andato al concerto di elio e le storie tese (e qua parliamo del piu grande gruppo italiano nella storia del rock moderno).
Mentre suonavano la gente non sapeva dire altro ke "vogliamo sphalman" oppure "abbiamo pagato"...
Ormai non si sa piu cosa dire contro questa ignoranza musicale ke si reincarna nel "Pop".
-
Quote:
Parlando di musica contemporanea credo tu stia parlando di pop...
per il resto del mondo invece contemporanea significa che esce in questi anni, indipendentemente dal genere musicale.
Quote:
Tutti i generi ormai danno sul pop
ma dove vivi? :lol:
Quote:
Pop punk, vedi avril lavigne o gli ultimi blink 182/green day,
Pop Metal, vedi Nu-metal, Metallica di oggi giorno x citarne uno
pop punk, pop metal :lol: perchè no hard-pop-punk-lirica-jazz-growl-christian-oriettaberti-quelladipapichulo-cicciolinavergine-lucagiurato-luxuria???
Quote:
Non esistono piu i generi di una volta, per questo tendo ad ascoltare solo e unicamente musica di una certa epoca o qualke raro gruppo ke si salva oggi giorno (e ce ne son davvero pochi).
beh, concordo sul fatto che i generi musicali passati sono molto validi e vanno sempre apprezzati e ricordati, ma per favore non fossilizzarti solo su quelli. lascia da parte i pregiudizi e mtv e cerca un po' in giro che di musica valida contemporanea ce n'è.
[/quote]
-
la musica contemporanea ingloba in se tutto quello che venne prima e questo fa di lei la più complicata e ricca di generi. Alcuni generi ad un certo punto sono scomparsi perchè non si adattavano più a quella tale epoca, annoiavano insomma, oppure oggi si trovano con il prefisso neo- o comunque sopravvivono poichè pochi si decidono di buttare via un'pò di roba e preferiscono tenersela ed ascoltarla vantandosene.
-
Grazie per i vostri interventi...ma per qnt riguarda la musica commerciale?
-
La musica commerciale fa abbastanza cagare,di autori contemporanei me ne piace qualcuno,prevalentemente ascolto coloro che nelle loro canzoni riescono a trasmettere emozioni attraverso le parole,quindi già elimino tutto cio che è straniero perchè non capisco che dicono,e preferisco ascoltare canzoni di cantanti meno famosi e semi sconosciuti che scrivono ancora per il piacere di metter su una bella canzone e non per il gusto di sfornare cd per poter girare con il macchinone e avere la villa a porto cervo.
In definitiva tra i miei preferiti ci sono Masini,Vallesi(le vecchie),Amerio,Baldi,gli ORO..