Visualizzazione stampabile
-
Quando parliamo di rap certo "poesia" non è la prima cosa che ci viene in mente. Possiamo pensare al gangsta rap, e a qualche boss-rapper circondato di soldi e di fighe, oppure possiamo pensare al ragazzo di strada che si fa avanti con il freestyle, possiamo pensare a crew enormi, possiamo pensare a cattiveria, stile, rime, rabbia,ma certo non pensiamo alla poesia.
Ecco chi rompe gli schemi in Italia: Nesli, ovvero Francesco Tarducci, pubblica Ego, album a mio parere stupendo, in cui dimostra di non essere il solito rapper incazzato con la società come continua invece a fare in fratello (pazzo) Fabri.
Rompere lo stereotipo del rapper incazzato: ma come? Mettendosi a pensare su cosa è la vita, su chi siamo, da dove veniamo, chi ci ha mandati? Perchè no? Basta con troie, scazzi, botte, società infami, nemici, basta con tutto questo. Ora il rap diventa molto più introspettivo e poetico.
E la cosa funziona, e funziona alla grande.
Ego è un album meraviglioso, per il quale ti devi fermare, ascoltare in silenzio, pensare e versare almeno tre lacrime prima di ricominciare a correre. Eh già. Piangere, pensare a quanto è vero ciò che questo ragazzo dice. Parole destinate a tutti, parole che contengono delle verità che è inutile negare. provateci, non ci riuscirete, mentireste a voi stessi. E allora? Provate a tecere, ma fatelo davvero, tacete ed ascoltate ciò che ha da dirvi. O meglio ancora, provate ad ascoltare e a chiedervi "quanto è vero ciò che dice!". Resterete esterrefatti.
Sì ok, grandi i club Dogo. Sì, ok, grandissimo Marracash. Si, perfetto, mitico asher kuno. Ma l'emozione che ti da quest'uomo chi altro te la da ?
"Se hai parole da dedicarmi sono qui ora ad ascoltarti prima di allontanarmi le tue parole avranno il mio sapore ogni giorno di più e ogni giorno avrò più calore"
kiudiamo sta pikkola parentesi volevo sl skrivere qst artikolo k è belliximo...kmq poi mi spiegate dò la vedete la poesia "ROZZA"
-
:smt050 io mi sciolgo quando sento ste cose....grrr..
comunque..si è vero nesli è completamente diverso dai Club Dogo, Fabry Fibra, Cor Veleno, Inoki, Bassi Maestro e Mondo Marcio.. punta su uno stile "soft".. che sa scatenare in un freestyle messo lì a caso.. è completo.punto.
-
eh si!!vabbè mo k t'ho skritto ste ks su l'amore tuo poi pure sposamme no? :lol: :lol:
-
mah.. :roll: :lol: io sposerei lui..ma non so come incontrarlo :smt089 :smt088 se qualcuno viene a sapere di qualche suo concerto o contest di freesta.. lo posti please :smt055
-
si camo dmn sta qua a casa mia viè k te lo faccio conosce!! :lol: :lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da camomilla20
allora..prima di tutto, se segui bene alcuni testi, non solo di nesli (vedi "il vento dei ricordi"), ma anche di mondo marcio in "1 agosto 97" e "non so volare" capirai che quella non è affatto poesia primitiva e rozza.. non piace solo perche sta nel contesto "rap"..se fosse cantata dal tuo gruppo preferito diresti semplicemente "mi piace".. e vabbè.. per quanto riguarda la musica..beh io sostengo il contrario! nell' hip hop la musica c' è eccome.. a volte i bit e le basi le fa proprio il rapper che ci canta su..vedi nesli, quindi è, senza dubbi, musicista.. :shock:
Tu non hai capito... quando ascolto musica, io la ascolto per la musica, cioè per sentire gente che suona e canta, non per le parole (se poi ci sono anche quelle, ben venga). Lo so che la maggior parte delle persone non ascolta la musica per la musica, perché questo richiede una sensibilità maggiore che ascoltare le parole. Chi ama davvero la musica apprezza tutti i generi, dal classico al rock, quando sono bene eseguiti e composti, e si può emozionare ugualmente anche ascoltando musica solo strumentale.
Per quanto riguarda la poesia, credo che non ci intendiamo...
Essere poeta non significa esprimere concetti profondi o avere belle parole per parlare di sentimenti. In generale è difficile dare una definizione di poesia, però il poeta soprattutto è colui che si esprime per immagini, per "connotazioni", ovvero che spinge il significato delle parole al di là delle definizioni da vocabolario... Per questo parlare di poesia rozza non significa che un testo è brutto, significa solo che non ha quel modo di parlare "dietro il velo delle immagini"...
Poeti nella canzone italiana sono Ivano Fossati, Fabrizio de Andrè, Paolo Conte... nel mondo Bob Dylan è uno fra i primi, anche se poi non sa né suonare ne cantare... ma non ne ha bisogno.
-
Quote:
Originariamente inviata da UriGeller
Tu non hai capito... quando ascolto musica, io la ascolto per la musica, cioè per sentire gente che suona e canta, non per le parole (se poi ci sono anche quelle, ben venga). Lo so che la maggior parte delle persone non ascolta la musica per la musica, perché questo richiede una sensibilità maggiore che ascoltare le parole. Chi ama davvero la musica apprezza tutti i generi, dal classico al rock, quando sono bene eseguiti e composti, e si può emozionare ugualmente anche ascoltando musica solo strumentale.
Per quanto riguarda la poesia, credo che non ci intendiamo...
Essere poeta non significa esprimere concetti profondi o avere belle parole per parlare di sentimenti. In generale è difficile dare una definizione di poesia, però il poeta soprattutto è colui che si esprime per immagini, per "connotazioni", ovvero che spinge il significato delle parole al di là delle definizioni da vocabolario... Per questo parlare di poesia rozza non significa che un testo è brutto, significa solo che non ha quel modo di parlare "dietro il velo delle immagini"...
Poeti nella canzone italiana sono Ivano Fossati, Fabrizio de Andrè, Paolo Conte... nel mondo Bob Dylan è uno fra i primi, anche se poi non sa né suonare ne cantare... ma non ne ha bisogno.
è difficile k sta ragazza kapiska nn prendertela :lol: :lol: :lol:
skerzo tesoro mio
-
Quote:
Originariamente inviata da !!dream!!
è difficile k sta ragazza kapiska nn prendertela :lol: :lol: :lol:
skerzo tesoro mio
cosa scusa..?! :smt079
comunque..è una tua idea e la rispetto..ma sono del parere contrario..
per intenderci..io calcolo piu le parole in una canzone.. :smt112
-
Quote:
cosa scusa..?! :smt079
comunque..è una tua idea e la rispetto..ma sono del parere contrario..
per intenderci..io calcolo piu le parole in una canzone.. :smt112
Ma non è un'idea o un parere: semplicemnte, non a tutti piace la musica, o non tutti la apprezzano o la capiscono. Ad esempio, anch'io non capisco nulla di danza classica e non riesco proprio ad apprezarla, però non ne discuto con chi invece è esperto.
-
Quote:
Ma non è un'idea o un parere: semplicemnte, non a tutti piace la musica, o non tutti la apprezzano o la capiscono. Ad esempio, anch'io non capisco nulla di danza classica e non riesco proprio ad apprezarla, però non ne discuto con chi invece è esperto.
una domanda: sei esperto di rap italiano?!
-
Quote:
una domanda: sei esperto di rap italiano?!
No. Però non puoi dire che il rap sia cosa da musicisti (al massimo hanno campionato James Brown) e neppure mi sembrano grandi poeti... sono rapper e basta.
-
Quote:
No. Però non puoi dire che il rap sia cosa da musicisti (al massimo hanno campionato James Brown) e neppure mi sembrano grandi poeti... sono rapper e basta.
nn so se hai letto la recensione dell'album di nesli k ho skritto qua sopra e le kanzoni k abb skritto io e camo...bhè se qll nn è poesia la poesia ks è?e poi i rapper nn sn musicisti?e ki reputate musicista quel pazzo di povia k kanta dei piccioni e dei bambini??daje raga...c sn "musicisti" mlt + apprezzati di nesli , fabry e altri ,k fanno skifo mentre qst rapper vengono tnt disprezzati sl xk si inkazzano cn la società e dikono ciò k pensano...bhè giusto...la gente ormai nn vuole + saxe ciò k pensano gli altri ma vuole sl sentirsi dar ragione...se i rapper nn sn musicisti ks sn?e poi se i loro testi nn li reputi "poesia" caro mio tu stai messo male!!
-
Quote:
nn so se hai letto la recensione dell'album di nesli k ho skritto qua sopra e le kanzoni k abb skritto io e camo...bhè se qll nn è poesia la poesia ks è?e poi i rapper nn sn musicisti?e ki reputate musicista quel pazzo di povia k kanta dei piccioni e dei bambini??daje raga...c sn "musicisti" mlt + apprezzati di nesli , fabry e altri ,k fanno skifo mentre qst rapper vengono tnt disprezzati sl xk si inkazzano cn la società e dikono ciò k pensano...bhè giusto...la gente ormai nn vuole + saxe ciò k pensano gli altri ma vuole sl sentirsi dar ragione...se i rapper nn sn musicisti ks sn?e poi se i loro testi nn li reputi "poesia" caro mio tu stai messo male!!
Infatti m'han detto che io ascolto Povia...
E penso sia inutile farti discorsi sulla poesia e sulla differenza tra denotazione e connotazione... non so se capiresti quello che intendo se dicessi che quella non è poesia proprio perché dice quello che pensa.
Poi in generale non si parla con chi comincia un discorso in seconda persona e finisce dicendo "la gente vuole sentirsi dar ragione".
-
Quote:
Tu lo chiami semplice fatto... sai, se non canti e non suoni non vedo cosa resti che si possa definire musica...
E non so perché tu parli di "punk, metallari e adulatori di musica eletronica varia", non so perché certe persone hanno la tendenza a dividere la gente in categorie, io sono semplicemente uno che conosce bene la musica e mi piace dall'opera al jazz (soprattutto), purche ci sia arte e tecnica.
E non ho mai detto che un pezzo hip hop non possa essere bello, anzi, c'è di molto peggio nel panorama musicale.
Però nell'Hip hop la musica non c'è (come fai a sostenere il contrario?) e anche la poesia è molto primitiva e rozza, perciò tutto quello che rimane è la suggestione culturale dell'ambiente da "ghetto", data anche dallo slang, che però nell'hip hop italiano suona falsa e manierista.
Non sarà il buio a far dormire la mia anima
non sarà un foglio pieno di frasi che racconterà
di me come di te in fondo di molto poi non cambia
lo stesso cielo, stesso mondo con la stessa rabbia
eh già, vorremmo che potessero tutti sentire
le nostre voci e quello che ognuno vorrebbe dire
dobbiamo dare, qualcosa in mezzo agli altri
dobbiamo stare, uniti ma distanti
anche se spaventati dai giorni che son più brutti
preghiamo per i nostri sogni tutte le notti
tutte le notti nei nostri sogni c'è un po' di realtà
abbiamo negli occhi la luce della libertà
aldilà delle montagne, dei fiumi, dei mari
restiamo ciò che siamo semplicemente esseri umani
semplicemente qualcosa di stupendo,
qualcosa di orrendo, qualcosa che a volte non comprendo
Rit x2
Ma so che c'è qualcuno che mi sta ascoltando
e so che lassù qualcuno sta guardando proprio me
E se lo sta facendo ci sarà un perchè
Forse è utile dire ciò che si prova inutile
Cercare una parola nuova per descrivere
il momento in cui so vivere meglio, inutile
aspettare che ci arrivi un segno utile
l'impegno cos'è se non cercare di essere degno
per questa vita è normale voler dare il meglio
desideriamo ciò che è inutile dicendo "voglio"
non sorridiamo se non l'abbiamo dicendo "muoio"
leggo un foglio con delle frasi che non ricordo
se scritte da me o scritte da te che importa in fondo
sotto lo stesso cielo, stessa rabbia, stesso mondo
lo stesso modo di dimenticare in un secondo
o di guardare sempre indietro ogni singolo giorno
finchè non è il nostro turno non saremo di ritono
dal viaggio che ci tiene in pugno e che ci rende simili
tutti con la stessa paura di essere inutili
Rit x2
Se hai parole da dedicarmi sono qui ora
ad ascoltarle prima di allontanarmi
le mie parole avranno il tuo sapore
ogni giorno di più ed ogni giorno avrò più calore
per ogni singolo uomo esiste un sole
che nasce con te e ti sorride quando muore
dobbiamo solo dare il nostro amore a chi lo vuole
stare in pace anche se non si è dove ci piace
capire se è il momento di parlarsi sotto voce
fuori c'è luce, poi buio, poi ancora luce
tutto quanto accade in modo rapido e veloce
tutto quanto accade in modo così naturale
a volte ci fa star bene, a volte ci fa star male
e vale la pena di evadere
senza avere regole come le favole
senza la paura di sentirsi inutile
per me questa è poesia allo stato puro.
Poesia primitiva? Perchè non usa paroloni assurdi per descrivere cose semplici e scontate? Ancora meglio. Pensa al testo di imagine.. è anche quella poesia primitiva, alla fine dice "immagine che tutte le persone vivano la vita nella pace.. " :? eppure guarda dove è arrivata.
-
sally te amoooooooooooooooooooooooooooooo!!!!6 nà grande...la stexa kanzone k ho skritto io :lol: :lol: :lol: è stupenda nn se pò dì k la poesia è rozza e primitiva o k addirittura nn c'è nelle kanzoni di nesli!!
-
Quote:
Originariamente inviata da Sally
Quote:
Tu lo chiami semplice fatto... sai, se non canti e non suoni non vedo cosa resti che si possa definire musica...
E non so perché tu parli di "punk, metallari e adulatori di musica eletronica varia", non so perché certe persone hanno la tendenza a dividere la gente in categorie, io sono semplicemente uno che conosce bene la musica e mi piace dall'opera al jazz (soprattutto), purche ci sia arte e tecnica.
E non ho mai detto che un pezzo hip hop non possa essere bello, anzi, c'è di molto peggio nel panorama musicale.
Però nell'Hip hop la musica non c'è (come fai a sostenere il contrario?) e anche la poesia è molto primitiva e rozza, perciò tutto quello che rimane è la suggestione culturale dell'ambiente da "ghetto", data anche dallo slang, che però nell'hip hop italiano suona falsa e manierista.
Non sarà il buio a far dormire la mia anima
non sarà un foglio pieno di frasi che racconterà
di me come di te in fondo di molto poi non cambia
lo stesso cielo, stesso mondo con la stessa rabbia
eh già, vorremmo che potessero tutti sentire
le nostre voci e quello che ognuno vorrebbe dire
dobbiamo dare, qualcosa in mezzo agli altri
dobbiamo stare, uniti ma distanti
anche se spaventati dai giorni che son più brutti
preghiamo per i nostri sogni tutte le notti
tutte le notti nei nostri sogni c'è un po' di realtà
abbiamo negli occhi la luce della libertà
aldilà delle montagne, dei fiumi, dei mari
restiamo ciò che siamo semplicemente esseri umani
semplicemente qualcosa di stupendo,
qualcosa di orrendo, qualcosa che a volte non comprendo
Rit x2
Ma so che c'è qualcuno che mi sta ascoltando
e so che lassù qualcuno sta guardando proprio me
E se lo sta facendo ci sarà un perchè
Forse è utile dire ciò che si prova inutile
Cercare una parola nuova per descrivere
il momento in cui so vivere meglio, inutile
aspettare che ci arrivi un segno utile
l'impegno cos'è se non cercare di essere degno
per questa vita è normale voler dare il meglio
desideriamo ciò che è inutile dicendo "voglio"
non sorridiamo se non l'abbiamo dicendo "muoio"
leggo un foglio con delle frasi che non ricordo
se scritte da me o scritte da te che importa in fondo
sotto lo stesso cielo, stessa rabbia, stesso mondo
lo stesso modo di dimenticare in un secondo
o di guardare sempre indietro ogni singolo giorno
finchè non è il nostro turno non saremo di ritono
dal viaggio che ci tiene in pugno e che ci rende simili
tutti con la stessa paura di essere inutili
Rit x2
Se hai parole da dedicarmi sono qui ora
ad ascoltarle prima di allontanarmi
le mie parole avranno il tuo sapore
ogni giorno di più ed ogni giorno avrò più calore
per ogni singolo uomo esiste un sole
che nasce con te e ti sorride quando muore
dobbiamo solo dare il nostro amore a chi lo vuole
stare in pace anche se non si è dove ci piace
capire se è il momento di parlarsi sotto voce
fuori c'è luce, poi buio, poi ancora luce
tutto quanto accade in modo rapido e veloce
tutto quanto accade in modo così naturale
a volte ci fa star bene, a volte ci fa star male
e vale la pena di evadere
senza avere regole come le favole
senza la paura di sentirsi inutile
per me questa è poesia allo stato puro.
Poesia primitiva? Perchè non usa paroloni assurdi per descrivere cose semplici e scontate? Ancora meglio. Pensa al testo di imagine.. è anche quella poesia primitiva, alla fine dice "immagine che tutte le persone vivano la vita nella pace.. " :? eppure guarda dove è arrivata.
A me sembra una bella prosa... meglio di Imagine sicuramente (ma non ci vuole molto). Povia è sicuramente più poetico, ma anche meno profondo... in generale non credo valga di più. Insomma, non è che la poesia sia sempre superiore o migliore rispetto alla prosa, ci può essere ottima prosa e pessima poesia.
E i paroloni non c'entrano nulla.
-
Quote:
A me sembra una bella prosa... meglio di Imagine sicuramente (ma non ci vuole molto). Povia è sicuramente più poetico, ma anche meno profondo... in generale non credo valga di più. Insomma, non è che la poesia sia sempre superiore o migliore rispetto alla prosa, ci può essere ottima prosa e pessima poesia.
E i paroloni non c'entrano nulla.
eh, questo è un testo hip hop.. che dovrebbe essere rozzo.
Meglio non parlare quando non conosciamo :)
-
Quote:
eh, questo è un testo hip hop.. che dovrebbe essere rozzo.
Meglio non parlare quando non conosciamo :)
:ok:
-
ti cito un pezzo di un altra canzone, che non è di nesli però, ma è hip hop
SKUBA
Quando stai giu
Così giu
Che vedi il cielo solo se lo sogni
E il lato debole
Spera che anche il forte si rassegni
Quando l'angelo costude
Sembra muto a ogni richiesta
E' una preghiera o una bestemmia
E' ciò che ti resta soltanto
Quando dicono che il tempo
Sia l'unica cura intanto
Passa troppo lento
Quando non ti aiutano
Non chiederne ancora
Non chieder più soccorso
Non sono amici (No)
Sono incidenti di percorso (Ma)
Ciò che ti renderà diverso
Quando penserai di aver perso
Il senso dell'universo
Sarà l'esser emerso
Se ti davano per disperso
Sarà il gridare forte
Alla sorte di non importi il silenzio
E quando
Negli occhi avrai il riflesso
Di ogni errore commesso
Che renderà più denso il tuo carattere
Sarai sempre lo stesso
Ma essendo stato in basso
Capirai che il corpo nasce per morire
L'anima per vivere
Quando darai
Il primo morso sapranno perchè
Non hai abbaiato mai
Perchè la vita è uno shangai
Più stai sul fondo e più sentirai
Sulle spalle il peso di chi vive
Sulle spalle altrui
SURFA
So come ti senti
Quando hai degli intenti
Portati avanti
Con dei risultati deludenti
So come ti senti
Quando hai stretto i denti
La difficoltà
Dopo questi malcontenti
Ma gli eventi negativi
Poi si superano
Non fare affondare
I tuoi sogni nell'oceano
Ormai ci sto
ci stai
Ora combatti
Lo sai
L'obbiettivo è la risalita
Ma te già sai
Che per arrivare in alto
Devi lavorare sodo molto tempo
Per ricadere in basso
Basta un momento
Dacci dentro
Conta solo su te stesso
E' la tua forza
Quella che ci vuole adesso
E' l'ira funesta che sprigioni
A farti superare le maggiori delusioni
Perchè ti parla chi c'è stato
In queste situazioni
Realizza i tuoi obbiettivi
Perchè i sogni non sono delle illusioni
cioè boh. MI viene troppo il nervoso quando vengono dette assurde cazzate. Io posso capire il non mi piace, ovvio, i gusti sono gusti, ma dire che non c'è poesia nell hip hop è solo aprire la bocca per fargli prendere aria.
-
Quote:
ti cito un pezzo di un altra canzone, che non è di nesli però, ma è hip hop
cioè boh. MI viene troppo il nervoso quando vengono dette assurde cazzate. Io posso capire il non mi piace, ovvio, i gusti sono gusti, ma dire che non c'è poesia nell hip hop è solo aprire la bocca per fargli prendere aria.
Sembra inutile continuare a discutere, perché una definizione del concetto di poetica va al di là degli scopi di questo forum.
Inoltre non vedo perché ci tieni tanto all'etichetta di "poesia" e non ti accontenti di dire che sia un "bellissimo testo". Non è che una cosa non ha alcun valore se non ha un valore "letterario", il valore ce l'ha in base alle emozioni che suscita, poi il fatto che dietro ci sia una tecnica e una proprietà linguistica tale da essere definita poesia dal punto di vista letterario non mi sembra un punto chiave per il testo di una canzone.
-
Quote:
Sembra inutile continuare a discutere, perché una definizione del concetto di poetica va al di là degli scopi di questo forum.
Inoltre non vedo perché ci tieni tanto all'etichetta di "poesia" e non ti accontenti di dire che sia un "bellissimo testo". Non è che una cosa non ha alcun valore se non ha un valore "letterario", il valore ce l'ha in base alle emozioni che suscita, poi il fatto che dietro ci sia una tecnica e una proprietà linguistica tale da essere definita poesia dal punto di vista letterario non mi sembra un punto chiave per il testo di una canzone.
RISPONDO inserendo nuovamente 1 artikolo e poi nn osare dire altro xk è impox k tu ne sappia + dell'esperto k l'ha skritto!!
Quando parliamo di rap certo "poesia" non è la prima cosa che ci viene in mente. Possiamo pensare al gangsta rap, e a qualche boss-rapper circondato di soldi e di fighe, oppure possiamo pensare al ragazzo di strada che si fa avanti con il freestyle, possiamo pensare a crew enormi, possiamo pensare a cattiveria, stile, rime, rabbia,ma certo non pensiamo alla poesia.
Ecco chi rompe gli schemi in Italia: Nesli, ovvero Francesco Tarducci, pubblica Ego, album a mio parere stupendo, in cui dimostra di non essere il solito rapper incazzato con la società come continua invece a fare in fratello (pazzo) Fabri.
Rompere lo stereotipo del rapper incazzato: ma come? Mettendosi a pensare su cosa è la vita, su chi siamo, da dove veniamo, chi ci ha mandati? Perchè no? Basta con troie, scazzi, botte, società infami, nemici, basta con tutto questo. Ora il rap diventa molto più introspettivo e poetico.
E la cosa funziona, e funziona alla grande.
Ego è un album meraviglioso, per il quale ti devi fermare, ascoltare in silenzio, pensare e versare almeno tre lacrime prima di ricominciare a correre. Eh già. Piangere, pensare a quanto è vero ciò che questo ragazzo dice. Parole destinate a tutti, parole che contengono delle verità che è inutile negare. provateci, non ci riuscirete, mentireste a voi stessi. E allora? Provate a tecere, ma fatelo davvero, tacete ed ascoltate ciò che ha da dirvi. O meglio ancora, provate ad ascoltare e a chiedervi "quanto è vero ciò che dice!". Resterete esterrefatti.
Sì ok, grandi i club Dogo. Sì, ok, grandissimo Marracash. Si, perfetto, mitico asher kuno. Ma l'emozione che ti da quest'uomo chi altro te la da ?
"Se hai parole da dedicarmi sono qui ora ad ascoltarti prima di allontanarmi le tue parole avranno il mio sapore ogni giorno di più e ogni giorno avrò più calore"
-
Quote:
RISPONDO inserendo nuovamente 1 artikolo e poi nn osare dire altro xk è impox k tu ne sappia + dell'esperto k l'ha skritto!!
Cos'è, una minaccia? :x
Se non scrivi il nome di questo "esperto" la cosa non ha alcun valore.
E' un critico musicale o letterario? Ha una bibliografia? Che ne so?
E comunque non riesco a vedere in che punto dica che si tratta di poesia.
(ma perché tutte queste questioni di puntiglio?)
-
se ritrovo il sito dove l'ho presa te lo diko...kmq musicale!
-
Quote:
piccola parentesi...Sally sei la capa!!! :lol:
chiusa la parentesi..
:lol:
allora io non mi accontento di definirlo "bellissimo testo"...un testo orecchiabile e significativo puo essere bellissimo..non questo.
ti assicuro che ascoltando queste canzoni ti commuoveresti fino alle lacrime.. e secondo me è la poesia che emoziona.. qui non si tratta di poesia stile Leopardi o che so io.. si tratta di poesia cruda e vera.. così come tu potresti definire poesia la cosa che piu ami..la voce della persona che ami..una semplice sequenza di note..una frase storica.. insomma tutto puo essere poesia..
chi canta con l'immagine delle stelle, del mare e della vita negli occhi e nel cuore altro non puo essere definito che un poeta..
-
Quote:
chiusa la parentesi..
allora io non mi accontento di definirlo "bellissimo testo"...un testo orecchiabile e significativo puo essere bellissimo..non questo.
ti assicuro che ascoltando queste canzoni ti commuoveresti fino alle lacrime.. e secondo me è la poesia che emoziona.. qui non si tratta di poesia stile Leopardi o che so io.. si tratta di poesia cruda e vera.. così come tu potresti definire poesia la cosa che piu ami..la voce della persona che ami..una semplice sequenza di note..una frase storica.. insomma tutto puo essere poesia..
chi canta con l'immagine delle stelle, del mare e della vita negli occhi e nel cuore altro non puo essere definito che un poeta..
ehm...CAMO E SALLY VE AMO!
quoto camo!
-
Quote:
chiusa la parentesi..
Mah... come darti torto?
Se intendi questo per poesia hai ragione, ma è una poesia in senso metaforico, non letterario. Per essere poeti in senso letterario oltre ad avere varie cose nel cuore bisogna avere la capacità linguistica per esprimerle in un certo modo, e questo non significa paroloni o stile antiquato.
Però insisto che sono discorsi inutili, perché a questi artisti non credo importi nulla di avere riconoscimenti letterari, gli basta arrivare a chi li ascolta come voi, e in questo riescono benissimo. Che vi cambierebbe se Nesli avesse una candidatura al Nobel per la letteratura come Bob Dylan?
-
Quote:
Mah... come darti torto?
Se intendi questo per poesia hai ragione, ma è una poesia in senso metaforico, non letterario. Per essere poeti in senso letterario oltre ad avere varie cose nel cuore bisogna avere la capacità linguistica per esprimerle in un certo modo, e questo non significa paroloni o stile antiquato.
Però insisto che sono discorsi inutili, perché a questi artisti non credo importi nulla di avere riconoscimenti letterari, gli basta arrivare a chi li ascolta come voi, e in questo riescono benissimo. Che vi cambierebbe se Nesli avesse una candidatura al Nobel per la letteratura come Bob Dylan?
tutti l' hanno definito poeta..non credo che questo l' abbia turbato.. :shock: beh per la candidatura al nobel..ben venga.. :nice: nesli è giovane ha solo 25 anni..potrebbe davvero diventare ANCHE poeta letterario..
poi, ripeto..son pareri.. mi sembra inutile discuterne ancora.. il forum è grande, magari c' è qualche VERO poeta che ti ispira piu simpatia.. :roll:
-
Quote:
tutti l' hanno definito poeta..non credo che questo l' abbia turbato.. :shock: beh per la candidatura al nobel..ben venga.. :nice: nesli è giovane ha solo 25 anni..potrebbe davvero diventare ANCHE poeta letterario..
poi, ripeto..son pareri.. mi sembra inutile discuterne ancora.. il forum è grande, magari c' è qualche VERO poeta che ti ispira piu simpatia.. :roll:
Ah, questo è sicuro. Dario Fo da giovane scriveva canzoni milanesi, come "La luna è una lampadina" o "Hanno ammazzato il Mario in bicicletta". Non è che sembrino capolavori a leggerle, eppure poi il Nobel l'ha vinto veramente.
-
Quote:
Ah, questo è sicuro. Dario Fo da giovane scriveva canzoni milanesi, come "La luna è una lampadina" o "Hanno ammazzato il Mario in bicicletta". Non è che sembrino capolavori a leggerle, eppure poi il Nobel l'ha vinto veramente.
applausi allora.. :smt041 :smt038 :smt047 :lol:
-
Quote:
applausi allora.. :smt041 :smt038 :smt047 :lol:
Parlato: la luna è una lampadina...attaccata sul plafone, e le stelle sembrano limoni tirati nell'acqua. E io son qui, sul marciapiede, che cammino avanti e indietro, Lina, e mi fanno male i piedi, Lina!
Cantato: La luna l'è ona lampadina...tacata in sul plafun
E i stell paren limon traa in dell'acqua,
e mi sont chi, 'nsul marciapee
che cammini avanti e indreé, Lina.
E me fann mal i pee, Lina!
Parlato: Terzo piano, quarta ringhiera, la luce è ancora accesa; io so che sei su, Lina, ma non guardi giù, non mi vedi, non vedi che son qui sul marciapiede che cammino avanti e indietro, e mi fanno male i piedi, Lina, oh Lina!
Cantato: Terz pian, quarta ringera, la lus l'è anmò pissada
E mi sont chi, 'nsul marciapee
Che cammini avanti e indrè, Lina
E me fann mal i pee, Lina, oh Lina!
Parlato: Lo sanno tutti che sei su con Nino il barbiere perché ha un mucchio di soldi, e io son qui, che cammino avanti e indietro, e mi fanno male i piedi, Lina!
Cantato: El sann tucc che te set su con nìn el barbee
Perché el g'ha un mucc de danee
E mi sont chi che cammini avanti e indré
E me fann mal i pee, Lina!
Parlato: Il 31 (inteso come tram) è già passato, di 28 non ce n'è più, mi tocca andare a casa a piedi, Lina! E mi fanno male i piedi, Lina, oh Lina!
Cantato: El trentun l'è già passaa,
de vintott gh'è n'è pu,
me tocca andaa a caa a pee, Lina,
e me fann mal i pee,
E mi son chi che cammini avanti e indré...
E me fann mal i pee, Lina!...
Parlato: Una volta ho visto un gatto, che piangeva come un matto sotto il tuo portone, forse aveva perso il padrone.
Cantato: Anca mi son come on gatt,
son de sotta al to porton
Che caragni come on matt
E giughetti cui botton, Lina...
Questo ha vinto il nobel...
(fine OT).