ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 38 di 49 PrimaPrima ... 2834353637383940414248 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 371 a 380 su 485

L'angolo del fonico

  1. #371
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    i passa alto e i passabasso sono un'altra cosa poi la spiego con calma..

    si preiser, può essere che è un livello di equalizzazione implementato tramite effetto.. prova a seguire quel tutorial che io con l'inglese ci faccio purtroppo ancora la lotta e dimmi che risultati hai


  2. # ADS
     

  3. #372
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    i passa alto e i passabasso sono un'altra cosa poi la spiego con calma..

    si preiser, può essere che è un livello di equalizzazione implementato tramite effetto.. prova a seguire quel tutorial che io con l'inglese ci faccio purtroppo ancora la lotta e dimmi che risultati hai
    Ok ti ringrazio tantissimo =) Allora in questi giorni mi cimenterò, tanto per sfizio. Ancora una settimana e ho finito gli esami.. se li passo, posso dedicarmici a tempo pieno xD

  4. #373
    FdT svezzato
    33 anni da Bergamo
    Iscrizione: 8/8/2007
    Messaggi: 132
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Vorrei segnalarvi questo link molto interessante e davvero ben fatto!! Consigliato a tutti!!
    ciao

  5. #374
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    è una bella guida.. magari meglio per chi già ne sa.. considerando che parla di un argomento come la fase in poche righe

    1.4.5. Fase



    Questa grandezza è sempre una relazione tra due forme d'onda. Per capire questo concetto occorre spiegare come viene costruita una forma d'onda sinusoidale. Per fare ciò faremo riferimento alla figura seguente:
    Grafici fase




    Immaginiamo che il punto A si muova lungo la circonferenza in senso antiorario a partire dal punto a 0 gradi. Se α è l'angolo avremo che i segmenti proiezione del punto A sugli assi x e y saranno rispettivamente:

    quindi quello che vedete nel grafico (a) non è altro che la lunghezza della proiezione del punto A sull'asse delle ordinate (y) al variare dell'angolo. Immaginate ora di far ruotare il punto A in senso orario, la sua proiezione sulle y sarà all'inizio negativa e avrà l'andamento della figura (b). Ora possiamo dare un'altra interpretazione della frequenza dicendo che sarà il numero di volte che il punto A compie un giro completo in un secondo. L'ampiezza massima si avrà sempre a 90o indipendentemente dalla frequenza, più in generale possiamo dire che la fase non dipende dalla frequenza. L'equazione che lega la fase al tempo è:
    Equazione 1.6. Relazione tra fase e tempo

    Esempio 1.1. Legame tra ritardo e fase
    Per dare un esempio della sua utilità possiamo calcolare il ritardo necessario affinchè due sinusoidi di frequenza 100Hz arrivino sfasate di 90o:
    Sostituiamo i valori nell'equazione e risolviamo:
    Equazione 1.7. Calcolo del ritardo tra due sinusoidi



    è u argomento su cui c'ho perso un anno di vita..


  6. #375
    FdT svezzato
    33 anni da Bergamo
    Iscrizione: 8/8/2007
    Messaggi: 132
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    si in effetti alcune parti sarebbe meglio leggerle già con un po di "cultura" alle spalle... io ad esempio la prima parte (compresa la fase, le onde ecc.) l'ho trovata molto interessante visto che avendo già fatto a scuola queste cose, è stato più che altro un ripasso un pò approfondito ... ci sono davvero tante cose da leggere... con la possibilità di commentare per chiarimenti... se avrò dubbi chiederò QUI allora...

  7. #376
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Tech, domandone!
    Supponiamo di avere un impianto stereo con lettore cd e radio (analogica) e che sul disco e alla radio trasmettano la stessa canzone. Immaginiamo anche che la radio sia perfettamente sintonizzata. Nonostante tutto le due canzoni "suonano" in maniera diversa. Come mai? È un effetto che ho vorrei anche riprodurre in Audition ma non ci riesco...

  8. #377
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    in maniera di versa come equalizzazione o come sincro?
    cioè lamenti il fatto che i livelli di equalizzazione siano differenti?
    se è così è possibile portarli a livelli pressochè identici ma serve
    1)un segnale radio IMPECCABILE
    2)una grande flessibilità di equalizzazione per la sorgente ottica
    tieni presente che l'equalizzazione al segnale di radio la fanno in partenza, ed è molto differente per ogni radio.. per portare un cd allo stesso livello può essere molto utile un proiettore di spettro .. .. o comunque un buon orecchio con un equalizzatore a bande e un preamplificatore per il gain..

    se parli del sincro beh.. lì ci sono poche speranze.. ci sono troppi fattori che determinano l'uscita dal sincro di due tracce.. pensa che è difficile tenerle in sincro dall'inizio alla fine senza ritocchi al pitch su due lettori identici, da un due cd identici in condizioni identiche.. immagina se uno dei due segnali proviene da una radio!

  9. #378
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    come equalizzazione, non come sincro.
    Infatti mi sembrava di ricordare che le radio prima della trasmissione comprimono la gamma dinamica (non so se si dice così però) per sfruttare al meglio la banda fm a disposizione, ma poi non sapevo se facessero altro. Allora giocherò anche con l'eq come mi dici!

  10. #379
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    la trasmissione radio è cosa molto complessa.. non ne so molto.. però tieni presente che qualsiasi cosa facciano in partenza.. qualsiasi cosa codifichino.. viene decodificata, sbrogliata, sistemata all'arrivo

  11. #380
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Tech ce l'ho fatta!
    Tra gli effetti di compressione ho trovato un compressore a valvole tarato a -12dB (mi sembra in hard limiting) che funziona alla grande, poi ho alzato di 2 dB la banda intorno a 1kHz e adesso pare proprio di ascoltare una radio!

Discussioni simili

  1. L'angolo del fotografo
    Da Lantis nel forum Multimedia e tecnologia
    Risposte: 223
    Ultimo messaggio: 4/8/2016, 23:41
  2. L'angolo del motorista
    Da imok nel forum Motori
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 7/9/2014, 0:08
  3. L'angolo del matematico
    Da BlackHole nel forum Scienza e natura
    Risposte: 81
    Ultimo messaggio: 18/5/2009, 21:20
  4. L'angolo del fumettista
    Da Sedobren Gocce nel forum Fumetti e cartoni
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 9/9/2008, 13:49
  5. L'angolo biologico
    Da Killuminato nel forum Scienza e natura
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 25/7/2008, 16:44

Tag per questa discussione