ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 32 di 49 PrimaPrima ... 2228293031323334353642 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 311 a 320 su 485

L'angolo del fonico

  1. #311
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    ci tengo a precisare che il discorso vale molto più su strumenti "reali" che su workstation o suoni campionati
    lì intervengono molti altri parametri.. basti pensare che l'equalizzazione è doppia.. ovvero parte proprio dall'equalizzazione in fase di campionatura


  2. # ADS
     

  3. #312
    pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 10,322
    Piaciuto: 2197 volte

    Predefinito

    ma è vero che per sentire di più lo "schiocco" della cassa (o penso che si possa dire anche "attacco", la tipica cassa rock e metal) e consigliabile mette il microfono più vicino alla pelle battente? mentre se lo si lascia più verso l'esterno si tende ad avere meno attacco ed enfatizzare più i bassi? dal discorso che ha fatto il fonico che ha mixato il nostro cd mi sembra di aver capito ciò :-) puo essere?

  4. #313
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    si, è possibilissimo!.. (parliamo di microfoni dedicati eh.. non di comuni shure da coro o via discorrendo)

    allontanando il microfono della cassa(che è sensibile alle frequenze interessate), dalla stessa, questo sarà investito dall'onda sonora prodotta dalla cassa, ed è un onda con una frequenza molto bassa (quindi molto lunga). invece, avvicinandolo, oltre all'onda, catturerà anche il contatto stesso del pedale con la pelle ed è lì che nasce lo "schiocco" .
    bati pensare che allontanare il microfono dai piatti oltre una certa distanza compromette il suono.. poichè le frequenze alte non si propagano per molto!

  5. #314
    pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 10,322
    Piaciuto: 2197 volte

    Predefinito

    si si, abbiam registrato con roba professional XD mi sentivo un batterista vero...

    cmq si mi ha spiegato cose del genere :-)

  6. #315
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    che bello lavorare in uno studio

  7. #316
    pls Paperoga
    36 anni
    Iscrizione: 27/3/2007
    Messaggi: 10,322
    Piaciuto: 2197 volte

    Predefinito

    Eh già, personalmente è stata una bella esperienza, anche se il fonico era palesemente agli inizi ^^ il lavono però non è venuto affatto male...

  8. #317
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Non so se è un dubbio che è stato già risolto, ma boh io chiedo...Forse la risposta la so, ma non sono sicuro perchè vado per intuizione.
    Sento parlare spesso di canzoni con 1,2,3,8 piste?!? Ma ste piste cosa sono?!?
    La mia intuizione mi ha portato a dire che le piste sono varie registrazioni accorpate in una canzone...Cioè una registrazione per la parte vocale, una per i cori, una per gli effetti sonori, e una per ogni strumento...Registrazioni separate tra loro in modo da poter essere modificate meglio per poi essere unite tutte assieme e formare una canzone...

    La mia intuizione è giusta o posso andare a pascolare ?!?!?

  9. #318
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    la tua intuizione è giustissima.. infatti quando si parla di multitraccia s'intende un pezzo registrato su più piste


    edit: ho detto una stronzata.. il multitraccia non è il pezzo.. il multitraccia è il dispositivo che modula più di una traccia però il concetto è giusto

  10. #319
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    E che diavolo è un loop?!?
    Avrei anche quì una mia intuizione, ma non so spiegarla

  11. #320
    digital music maker X-MIND
    Uomo 44 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 26/10/2008
    Messaggi: 1,538
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    in loop é un breve frammento audio contenente uno o piu' elementi(eg. un singlo strumento o percussiome sino a take di batteria completa ecc...) che girando ad un certo tempo metronomico (in gergo bpm) ha una durata "regolare" sui 4/4
    si trovano infatti loop da 1 battuta, 2 battute 4,8 o anche 16.
    in pratica se tu su un sequencer fai tornare a capo un loop quando arriva alla sua fine non sentirai stacchi o scossoni .
    non per niente quando si impostano i locatori su un progetto e si scorre il progetto entro quei limiti si dice "girare in loop"

Discussioni simili

  1. L'angolo del fotografo
    Da Lantis nel forum Multimedia e tecnologia
    Risposte: 223
    Ultimo messaggio: 4/8/2016, 23:41
  2. L'angolo del motorista
    Da imok nel forum Motori
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 7/9/2014, 0:08
  3. L'angolo del matematico
    Da BlackHole nel forum Scienza e natura
    Risposte: 81
    Ultimo messaggio: 18/5/2009, 21:20
  4. L'angolo del fumettista
    Da Sedobren Gocce nel forum Fumetti e cartoni
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 9/9/2008, 13:49
  5. L'angolo biologico
    Da Killuminato nel forum Scienza e natura
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 25/7/2008, 16:44

Tag per questa discussione