ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 21 di 49 PrimaPrima ... 1117181920212223242531 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 201 a 210 su 485

L'angolo del fonico

  1. #201
    Matricola FdT
    Uomo 35 anni da Bologna
    Iscrizione: 5/11/2008
    Messaggi: 38
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Sono appena arrivato e già trovo un topic adatto a me! Fico sto forum!! Anch'io faccio il fonico, o meglio, ho una piccola sala di registrazione, anche se non aperta al pubblico ma la utilizzo solo io.



    Vi presento il mio diletto ultravintage mixer amplificato (nonchè modificato) e una delle 2 relative casse artigianali.

    Se volete più dettagli sulla mia saletta o su quello che ho appena presentato non avete che da chiederlo.

  2. # ADS
     

  3. #202
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    per sollevare quel mixer ci vorrà Hulk Hogan non è pesantissimo?
    caspita quando guardo mixer così mi rendo conto di che ***** di mestiere difficile era il fonico un po di tempo fa..
    niente pulsanti di indirizzamento niente mute, niente preselezione delle uscite da canale.. niente di niente..
    ma le slitte non ti fanno rumore?.. cioè. .quando muovi un fader non si sente lo sdrusciamento in cassa?.. caspita ho visto mixer molto più nuovi scoppiettare al movimento di una slitta di canale o di un potenziometro d'equalizzazione

    cmq ti faccio il benvenuto nel forum.. e in particolare in quest'angolo che fin ora ho gestito io con le mie umili competenze ^^

  4. #203
    philly
    Utente bannato

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    oppure un Vinile particolarmente duro.. ci vuole la puntina d'acciaio però la fa la Stanton.. (scherzo ovviamente)
    quoto

  5. #204
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da philly Visualizza il messaggio
    quoto
    bene buon per te.. puoi illustrarci qualche carattersitica allora

  6. #205
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    IL RITORNO IN PUNTINA
    una cosa poco affrontata. .e poco nota in questo mondo è il possibile ritorno in puntina.. cosa vuol dire :

    oggi chi esercita la professione del Disk Jokey è spesso completamente a digiuno di tecnica sonora.. e ha imparato a memoria quei 4 cablaggi necessari a far sentire i giradischi..
    spesso mi è capitato di sentire in alcuni locali un fastidioso Larsen in cassa.. a sentirlo uno tende subito a pensare al microfono.. ma guardandosi in giro e non vedendo microfoni l'unica via possibile è il ritorno in puntina..
    effettivamente la puntina del giradischi ha al suo interno una membrana mobile che è sollecitata dai solchi nel vinile.. ma supponendo di avere una pressione sonora sufficientemente forte.. con frequenze in grado di muovere anche leggermente tale membrana ecco che si mette in moto il maledetto meccanismo del larsen..
    per risolverlo è necessario operare in 3 punti:
    1)
    isolare in tutto e per tutto il piatto dalla superficie d'appoggio.. si vendono dei supporti in lattice che isolano bene i piedi del turntable dal tavolo e il problema delle vibrazioni è risolto
    2)
    spostare l'orientamento dei diffusori.. purtroppo molti DJ tendono a spararsi un diffusore principale in faccia illudendosi di migliorare i mix.. purtroppo questo oltre a rinoglionirlo completamente data l'impossibilità di modificare il volume del diffusore essendo parte integrante del suono finale crea anche un larsen in puntina odioso da sentire..
    preferiremo dunque un paio di buone spie con volume indipendente.. magari da mettere su mute quando si vogliono avere 2 minuti di pausa per l'apparato uditivo.
    3)
    dare qualche click di peso in più al braccio (che sia esso dritto o tangenziale) del giradischi.. questo aumenterà di pochissimo l'attrito della puntina sul disco e ne limiterà i movimenti indesiderati..
    particolare attenzione a questa ultima operazione.. fatelo solo se necessario.. troppa pressione infatti rischia di rovinare disco e puntina..


    appena possibile volevo parlarvi del SERATO SCRATCH LIVE.. un sistema elettronico di mixing molto interessante

  7. #206
    Matricola FdT
    Uomo 35 anni da Bologna
    Iscrizione: 5/11/2008
    Messaggi: 38
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Technics Visualizza il messaggio
    per sollevare quel mixer ci vorrà Hulk Hogan non è pesantissimo?
    caspita quando guardo mixer così mi rendo conto di che ***** di mestiere difficile era il fonico un po di tempo fa..
    niente pulsanti di indirizzamento niente mute, niente preselezione delle uscite da canale.. niente di niente..
    ma le slitte non ti fanno rumore?.. cioè. .quando muovi un fader non si sente lo sdrusciamento in cassa?.. caspita ho visto mixer molto più nuovi scoppiettare al movimento di una slitta di canale o di un potenziometro d'equalizzazione

    cmq ti faccio il benvenuto nel forum.. e in particolare in quest'angolo che fin ora ho gestito io con le mie umili competenze ^^

    Il mixer in sè effettivamente non ha molte funzioni, soltanto quelle principali anche se all'epoca era considerato un buon mixer (tanto che è stato usato dai pink floyd in un tour dell'88). Il peso effettivamente non permette di trasportarlo tanto facilmente: è circa 40 kg. Una cosa utile di questo mixer è un ottimo equalizzatore grafico a 9 bande per ogni canale di uscita, cosa che non ho visto in molti altri mixer.
    Nonostante ciò e gli anni ha un suono stupendo (questo grazie all'opera di una ditta specializzata in hi-fi di un mio carissimo amico, di cui se volete spiegherò poi), i fader sono perfetti, nessun rumore o "punti vuoti", solo alcuni knobs ogni tanto fanno qualche piccolo gracidio.
    In ogni caso nonostante l'età e l'apparenza spartana mi permette di gestire egregiamente un gruppo intero in ascolto (come forse ho già detto è un mixer amplificato da 275W RMS @ 4Ohm REALI per canale) e anche in registrazione.
    Il mixer era progettato come mixer per l'amplificazione di un palco e fidatevi che se nei numeri 275W per canale sembrano pochi nella realtà più di 3/10 di volume non si riesce a darglieli se non si vuole rompere vetri o timpani.

    Per chi lo desiderasse posso continuare con una descrizione un pò più dettagliata del resto della mia sala prove...

    P.S.: Non sono un disc jokey ma un audiofilo e tutti gli apparecchi che uso sono ottimizzati per l'ascolto al miglior livello possibile (per le mie finanze) e la registrazione allo stesso livello.

  8. #207
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    efettivamente devo darti ragione.. ultimamente si tende a dare per scontato che nei sistemi del genere si abbiano dei processori d'equalizzazione esterni.. e spesso nei mixer manca totalmente l'equalizzatore grafico.. figuriamoci averne uno per canale..

    tuttavia nei digitali se ne ha uno per canale d'ingresso esplodendo il canale sulla plancia con l'apposito tasto

    senti, una curiosità ce l'ho..
    sulla plancia frontale hai 4 indicatori a lancetta.. dalla foto non si vede granchè.. i primi due a sinistra sono gli indicatori del canale Right e del canale Left.. e i due più a destra?

  9. #208
    Matricola FdT
    Uomo 35 anni da Bologna
    Iscrizione: 5/11/2008
    Messaggi: 38
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Sono gli indicatori di segnale monitor 1 e 2, dei quali ci sono i 2 generali di fianco al generale L e R, e i volumi singoli per ogni canale, molto utile specialmente in registrazione oppure per la loro funzione originaria, ovvero da monitor

  10. #209
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    aaaaaah.. quindi hanno (giustamente) separato gli indicatori master dagli indicatori monitor..

  11. #210
    Matricola FdT
    Uomo 35 anni da Bologna
    Iscrizione: 5/11/2008
    Messaggi: 38
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Infatti. guarda che è fatto molto bene quel mixer e ha dei connettori di una qualità che raramente si vede in giro...

Discussioni simili

  1. L'angolo del fotografo
    Da Lantis nel forum Multimedia e tecnologia
    Risposte: 223
    Ultimo messaggio: 5/8/2016, 0:41
  2. L'angolo del motorista
    Da imok nel forum Motori
    Risposte: 26
    Ultimo messaggio: 7/9/2014, 1:08
  3. L'angolo del matematico
    Da BlackHole nel forum Scienza e natura
    Risposte: 81
    Ultimo messaggio: 18/5/2009, 22:20
  4. L'angolo del fumettista
    Da Sedobren Gocce nel forum Fumetti e cartoni
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 9/9/2008, 14:49
  5. L'angolo biologico
    Da Killuminato nel forum Scienza e natura
    Risposte: 44
    Ultimo messaggio: 25/7/2008, 17:44

Tag per questa discussione