Visualizzazione stampabile
-
Nikon -> Coolpix s560
Mi è stata regalata questa nikon perchè la mia vecchia digitale ha preso una botta e non andava più. bene.
ma secondo, me funzionava meglio quella che avevo, anche se era scarsa che quella che ho ora.
Ho difficoltà a fare gli autoscatti. Se ci sono io davanti all'obbiettivo e una persona pigia il pulsante vengo sfuocata, nera (nel senso che non prende me, ma quello che c'e dietro)
Da lontano (ma non troppo li fa malissimo) anche se c'è luce, le foto, non vengono per niente bene, invece vicino all'obbiettivo, vengono bene.
Di sera, vengo quasi sempre sfuocate se me le fa qualcuno. Invece da vicino, vengono bene.
Come mai?
Invece con quell'altra non avevo nessun problema.
Se mi facevo da sola gli autoscatti venivano benissimo, al buio anche, prendeva tutto e gli oggetti e le persone non venivano sfuocate nemmeno da lontano.
Mi sembra che abbia problemi con l'autoscatto e di sera.
Ho controllato tutte le impostazioni.
Infondo, fa delle bellissime foto, ma gli autoscatti, sono scarsi e non capisco il perchè.
-
Forse devi impostarla meglio,e poi se fai le foto di sera non puoi usare le stesse impostazioni per il giorno e cosi viceversa,anche io ho una macchina fotografica kodak di anni fa e non bisogna impostare quasi nulla,invece le digitali di ora sono un po' più complesse.
Io tra le tante digitali ho anche una Nikon coolpix e scatta una meraviglia :roll:
Anche se preferisco la canon acquistata di recente xD
-
Si, per la notte, la imposto.
Ma il problema sono gli autoscatti...uff. :)
-
se hai la possibilità di cambiarla ti consiglio di farlo ..le compatte nikon fanno schifo...
-
Ormai, no.
Mi sembra impossibile però che la mia vecchia digitale gli autoscatti li faceva da dio, invece questa no.
Non capisco il perchè.
Quote:
Originariamente inviata da
Artemysia♦IceHeart
Forse devi impostarla meglio,e poi se fai le foto di sera non puoi usare le stesse impostazioni per il giorno e cosi viceversa,anche io ho una macchina fotografica kodak di anni fa e non bisogna impostare quasi nulla,invece le digitali di ora sono un po' più complesse.
Io tra le tante digitali ho anche una Nikon coolpix e scatta una meraviglia :roll:
Anche se preferisco la canon acquistata di recente xD
ma hai provato a fare degli autoscatti?
Con l'autoscatto prende cosa c'è dietro...quello lo fotografa benissimo, anche se ci sono io davanti, invece, io, vengo sfuocata.
Con il mio ragazzo. Volevamo farci delle foto sul balcone di giorno. Il paesaggio dietro veniva benissimo, invece, noi, venivamo scuri e sfuocati.
In questo senso, mi manca la mia vecchia digitale, perchè, non avevamo problemi. Ora, invece, mi viene un nervoso.
-
Quote:
PiccolaInnamorata
Ormai, no.
Mi sembra impossibile però che la mia vecchia digitale gli autoscatti li faceva da dio, invece questa no.
Non capisco il perchè.
ma hai provato a fare degli autoscatti?
Con l'autoscatto prende cosa c'è dietro...quello lo fotografa benissimo, anche se ci sono io davanti, invece, io, vengo sfuocata.
Con il mio ragazzo. Volevamo farci delle foto sul balcone di giorno. Il paesaggio dietro veniva benissimo, invece, noi, venivamo scuri e sfuocati.
In questo senso, mi manca la mia vecchia digitale, perchè, non avevamo problemi. Ora, invece, mi viene un nervoso.
prova a mettere la modalità di autofocus (dal menù) su manuale o centrale
-
E' su modalità: volto.
Infatti, ho notato quanto viene bene il mio volto xD
-
Quote:
PiccolaInnamorata
E' su modalità: volto.
Infatti, ho notato quanto viene bene il mio volto xD
ah no tranquilla non è colpa tua ..è colpa sua che non riesce capire xD ..cmq fai come ti ho detto prima e dovresti risolvere il problema
-
..credo che sia un problema di quasi tutte le macchinette della nikon..
io ho una nikon coolpix p60 e mi fa lo stesso tuo problema..
-
La risposta è semplice: perchè le nikon fanno cagare!
Per l'autoscatto devi puntare qualcosa sullo stesso piano focale di dove ti metterai tu e così verrai a fuoco, invece per le foto in controluce devi usare la compensazione dell'esposizione. Se la metti a +1.3Ev probabilmente lo sfondo verrà leggermente sovraesposto ma tu non verrai scura. Eventualmente se ce l'hai usa il calcolo della luce in modalità center matrix o spot anzichè evalutativa, oppure semplicemente fai tanti tanti tentativi con i vari tipi di scena finchè non trovi quello che ti viene meno peggio. Io per imparare a far venire le foto bene in qualsiasi condizione ho fatto circa 10.000 foto.
Ciao
-
Ho provato ora...
E sono venute. Ho cambiato l'espoziome.
Ma chissà di giorno come veranno.
Esempi:
La prima foto, non ci ha messo nemmeno a fuoco (succede spessissimo)
la seconda invece, la digitale era sul balcone o sulla finestra e noi siamo venuti scuri..invece il paesaggio tutto bello limpido.:cry:
-
Per il fuoco (prima foto), si rimedia così:
1) metti il tuo ragazzo in posizione
2) attiva l'autoscatto
3) punta la macchina verso il tuo ragazzo e premi il pulsante "a metà", in modo che la macchina metta a fuoco senza scattare
4) quando ti da il quadrato verde (fuoco corretto) premi a fondo il pulsante e corri dal tuo ragazzo
5) aspetta i 10 secondi dell'autoscatto ed il relativo scatto della fotografia
Per la foto scura (seconda foto) devi cercare tra i menu della macchina fotografica il calcolo della luce, dovresti trovare qualcosa come "center matrix" o "media pesata al centro". In pratica la macchina calcola la luce solo in base a quello che "vede" nel quadrato focale e non in base a tutto l'ambiente, quindi nel tuo caso non terrebbe conto dell'enorme luce che viene da dietro alla tenda.
Spero di esserti stato utile, sappimi dire, ciao :)
-
Si, clicco metà pulsante.... poi, fa un piccolo rumore...ma non mi nessun quadrato verde...vedo il coso del flash che quando mette a fuoco diventa rosso per un secondo e poi faccio partire l'autoscatto.....
per il secondo caso...non c'è nessun "center matrix "o "media pesata al centro.." ho l'esposizione solo che va dal più chiaro al più scuro, l'iso...bilanciamento bianco... controllo distorsione (?) e basta e messa tutto in automatico... e come posizione mettò area manuale.
-
Toh, io l'ho comprata ieri :o
Comunque per adesso qualche foto l'ho fatta e sembra tutto ok.. :roll:
-
Quote:
Farah
Toh, io l'ho comprata ieri :o
Comunque per adesso qualche foto l'ho fatta e sembra tutto ok.. :roll:
Prova a fare degli autoscatti anche a te stessa...sappimi dire.
-
Quote:
PiccolaInnamorata
Prova a fare degli autoscatti anche a te stessa...sappimi dire.
Ok oggi pomeriggio provo :D