Visualizzazione stampabile
-
Essendo un 4 tempi non ha grossi problemi di rodaggio. Basta che non fai il bue per i primi 100-200 km che di problemi non ce ne sono. Mi raccomando fallo scaldare bene e apri lentamente, non accellerare di botto, ma fai tutto progressivamente.
Mi stupisco che a 11000 km sia stato rifatto il gruppo termico. Sai il motivo ? Solitamente i 125 4t macinano km senza mai una noia.
-
Quote:
Originariamente inviata da
roxxxx
Basta che non fai il bue
:lol: :lol: :lol:
-
Buon acquisto per la città è l'ideale ... anche in due ci si va bene e sopratutto consuma meno il 4t ....
SUvvia siamo seri uno che si fa lo scooter per la città non gliene frega nulla di andare forte ..a parte gli zarretti di 14 anni con il booster elaborato che impennanno al semaforo ..
Il rodaggio sui 4 tempi serve per far lubrificare bene le valvole e creare quel "film " protettivo che poi rimane per tutta la vita del motore..
I consigli sono :
1- non tirarlo al massimo perchè non è totalmente lubrificato perchè come ho detto non si è ancora formato il film che protegge gli organi come valvole o similar
2- Evita di tenere aperto il gas sempre è preferibile apri / chiudi il gas sempre per lo stesso motivo suddetto .
3- Evita di fargli fare viaggi lunghi i primi tempi sempre per lo stesso motivo
4- Un consiglio personale è accenderlo un pò prima di usarlo i primi tempi per diminuire lo stress meccanico che da nuovo è maggiore e per far andare bene in temperatura l'olio che scorre un pò peggio a motore nuovo.
...per il resto divertiti e ricordati le luci sempre accese ( i poliziotti nella mia città stanno facendo tantissimi controlli negli ultimi tempi )
spero siano utili i consigli ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Technics
è uno scooter.. x giunta 4 tempi! cosa vuoisapere sul rodaggio?
vai semplicemente piano.. per i primi diciamo 300 km.. ogni centinaio spalanca un po di più.. verso la fine del rodaggio fai anche belle aperture per 150-200 metri..
che tanto io penso che gripparlo è praticamente impossibile! :lol:
gripparlo è impossibile ma rovinare le guarnizioni / valvole si ... manutenzioni che poi nel lungo termine costano ...
-
ma è un 4t 125 cc.. per rovinare le valvole ti ci devi proprio mettere d'impegno!.. senza contare che i motori nuovi spesso e volentieri sono rodati al banco
-
si ma meglio prevenire che curare
-
-
sinceramente nn so perchè sia stato sostituito il motore.
quindi mi state dicendo che devo fare per esempio:
-100 km a 45km/h
-un'allungata sui 65/75 km/h (è il massimo ke posso)
-100 km a 50 orari
-un'altra allungata
-100 km a 60 orari
-ultima allungata e lasciarlo acceso un 5 min senza far nulla
rodaggio terminato.
ke ne dite? è stato consigliatomi da un mio amico ma nn so se fidarmi o meno, quindi chiedo a voi
-
dopo i primi 100 non aprire subito al massimo.. sii sempre graduale.. dai tempo all'olio di entrare in tutte le sedi.. agli organi di assestarsi.. i primi allunghi falli a minor apertura ^^
-
okok, ricevuto.
cmq 75 è il massimo ke riesco a raggiungere nel rettilineo senza schianytarmi XD ma penso che il motorino di per se possa fare di piu, quello di un mio amico (un altro, al quale pero il rodaggio l'ha fatto il concessionario) gli fa i 120 orari tranquillamente