Visualizzazione stampabile
-
prendere la patente
mi spiegate come funziona per prendere la patente??
io sapevo che nei due mesi prima dei diciottani potevi fare qualcosa(per arrivare a prenderla)poi volevo sapere dopo quanto si puo guidare la macchina dopo aver preso tutto..
mi spiegate un pochino:cry:
grazie:oops::kiss:
-
Dipende dove lo fai:
se a scuola guida puoi iscriverti dai 2 prima dei 18 al corso di teoria, pagando naturalmente.
Fatto questo richiedi quando te la senti il foglio rosa, da un mese dal rilascio puoi fare l'esame di teoria. Superato questo fai la pratica quando vuoi entro sei mesi da quando è stato rilasciato il foglio rosa.
Se lo fai alla motorizzazione ci vai quando hai già compiuto 18 anni. Quì devi richiedere subito il foglio rosa e attendere il primo esame dopo il mese dalla nascita del foglio.
-
Puoi fare la teoria prima dei 18, ma devi avere 18 anni e 1 mese per fare le guide [con il foglio rosa].
Una volta che hai passato l'esame di teoria, vai con le guide. se passi anche l'esame di pratica puoi iniziare a guidare subito.
-
non credo che si possa fare la teoria prima dei 18
-
Quote:
Originariamente inviata da
Pine
non credo che si possa fare la teoria prima dei 18
Può iniziarla prima dei 18 ^^
-
-
io sapevo che se si vuole prima dei 18 anni si può iniziare a frequentare la scuola ma l'esame di teoria solo dopo fatti i 18
-
La sto facendo! XD
Cmq alla scuola guida ti puoi scrivere anche 2 mesi prima di aver compiuto 18 anni, così intanto cominci a seguire le lezioni ed a studiare. L'esame di teoria però si può fare solo dopo 1 mese e 1 giorno dal compimento del diciottesimo anno.
Per iniziare le guide ti serve il foglio rosa, che in teoria ti dovrebbe essere rilasciato appena compiuti i 18 anni (ovviamente se sei iscritto in autoscuola e quindi fai richiesta di averlo), ma di solito arriva dopo e all'inizio ti danno il "foglio bianco" che cmq è come quello rosa.
Con questo tu puoi guidare insieme ad una persona che abbia da almeno 10 anni la patente B, oppure che abbia una patente superiore. Inoltre puoi anche iniziare le guide con l'autoscuola.
L'esame di pratica lo puoi dare quando vuoi, ma dopo 6 mesi dal rilascio del foglio rosa questo scade, quindi se non dai l'esame entro quella data dovrai rifare il foglio rosa.
Inoltre, ogni foglio rosa "vale" 3 esami. Quindi se ne sbagli 3 (tipo sbagli una volta la teoria e 2 la pratica) devi rifarlo. Ultima cosa, se sbagli per due volte la teoria devi rifare il foglio rosa perchè ogni foglio rosa è valido solo per 2 teorie.
Una volta conseguita la patente puoi guidare tranquillamente. L'unica cosa è che ci sono delle limitazioni per i neo-patentati (coloro che hanno conseguito la patente da meno di 3 anni) riguardo alla velocità massima in autostrada e su strade extraurbane principali.
Scusate il papiro! XD
-
-
ti dico quello che ho fatto io...
ho fatto 18 anni il 19 agosto, l'autoscuola era in ferie e mi sono scritta il 30 o il 31 agosto. il 3 settembre mi hanno dato il foglio rosa, ho fatto l'esame di teoria l'11 ottobre, e il 10 novembre avevo la patente (dopo che la pratica mi era slittata ben due volte -.-").
è una cavolata, devi fare tutto quello che ti dicono a scuola guida...
ovviamente sì, puoi preparare l'esame di teoria anche tre anni prima, ma puoi fare l'esame di teoria solo dopo un mese e un giorno da quando hai ricevuto il foglio rosa, e per averlo devi essere maggiorenne.
per il resto se vai ai corsi non c'è nemmeno bisogno di studiare.