ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 20

Filtro e consumi

  1. #11
    Overdose da FdT
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 26/4/2006
    Messaggi: 5,002
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Miatamania Visualizza il messaggio
    ma cn il filtro normale si riesce ada avere il giusto rapporto stechiometrico o il motore è un pò " strozzato" ho sentito dire che spesso il 14:1 spesso sulle vetture stock è un 7:1 per la aspirazione frutto di compromesso di produzione
    7:1 significa che giri talmente grasso che praticamente ti esce benzina dallo scarico e i fumi sarebbero talmente sballati che oltre a mandare a vacche il catalizzatore non ti passerebbe nemmeno il bollino blu.


  2. # ADS
     

  3. #12
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni da Milano
    Iscrizione: 11/1/2007
    Messaggi: 1,208
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    quindi il rapporto stekiometrico è già perfetto nelle macchine stock..

  4. #13
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 1,825
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da X-fun Visualizza il messaggio
    Assolutamente no.. perchè la macchina non può andare ad aria.. altrimenti smagrisci rischiando seri danni al motore. Devi mantenere il coefficiente stechiometrico ( circa 14:1) e questo viene fatto dal debimetro e centralina correlati in caso di un' auto ad iniezione, altrimenti va ricarburata aumentando il diametro dei getti.
    Esatto...

    il debimetro quindi lavora a stretto contatto con la centralina,quest'ultima deve essere rimappata nel caso di filtro conico (come ha gia' detto xfun)...il solo debimetro nn riesce da solo a svolgere tt il lavoro.

    Un mio amico ha fatto un kit di aspirazione artigianale, sulla Y 1.2 8 Valvole,con l'airbox che prendeva l'aria dalla calandra...il risultato e' stato il corpo farfallato sporco.

  5. #14
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 1,825
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da imok Visualizza il messaggio
    più aria entra più benzina entra...

    aumentano si i consumi.

    pre il peso, 10 kili in meno manco li senti.... a stò punto se vuoi alleggerirl a per bene cambia i sedili, togli i pannelli e le cazzate.

    certo, addio comfort...
    l'unico cosa utile da alleggerire sono i cerchi.
    Metti dei superleggeri OZ,oppure dei cerchi in magnesio da pista(meglio la prima ipotesi)che oltre a diminuire il peso dell'auto,aumentano notevolmente l'accelerazione (effetto volano)

  6. #15
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni da Milano
    Iscrizione: 11/1/2007
    Messaggi: 1,208
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    mah i cerchi come peso ho chiesto .. gli oz della serie anniversary da 16" ad esempio pesano esattamente come gli stock da 15"

  7. #16
    FdT-dipendente
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 1,825
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Miatamania Visualizza il messaggio
    mah i cerchi come peso ho chiesto .. gli oz della serie anniversary da 16" ad esempio pesano esattamente come gli stock da 15"
    gli anniversary non sono ultraleggeri...pesano di meno,ma quelli che dico io pesano 1 terzo

    Gli anniversary sono solo belli da Dio

  8. #17
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni da Milano
    Iscrizione: 11/1/2007
    Messaggi: 1,208
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    gli ultra leggeri purtroppo nn mi piacciono... sto ancora cercando qualcosa che mi piace ...tanto ne ho di tempo ... prima devo tenere via i soldi per la casa..

  9. #18
    FdT svezzato
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 27/11/2005
    Messaggi: 204
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    allora....
    per i consumi: aumenta la portata d'aria quindi deve aumentare anche la benza per avere il medesimo rapporto stechiometrico...come già detto correttamente da qualcuno....e come già detto correttamente da qualcun'altro il miglior modo di agire è rimappare la centralina, mantenendo inalterato il rapporto stechiometrico...
    il rapporto stechiometrico è di 14,7 : 1 OVVERO 14,7 parti di unità d'aria per una unita di benzina.....adesso per mantenere invariato questo rapporto, dovresti calcolare quanta aria (volumetrica) hai in aspirazione come unità di misura nell'unità di tempo (portata massica....non massima..MASSICA...relativa alla massa di fluido) e poi rapportare questa portata d'aria all'aspirazione che vuoi montare, per vedere di quanto cambia.....fatta questa SEMPLICISSIMA cosa, adatti il tutto riprogrammando la centralina nella eprom che gestisce gli iniettori, affinche la portata d'aria in più sia accompagnata da un uguale aumento di benza in più:

    esempio...se la tua modifica ti porta ad avere un incremento di portata d'aria di +25% (per esempio) dovrai programmare di iniettare nella camera di combustione il 25% in più di benza, che su un 4 cilindri sono 6,25% in più per iniettore per cilindro.
    è per questo che sull elaborazioni di un certo tipo si vanno a cambiare anche gli iniettori, proprio per il bisognoi di aumentar ela benza in camera come conseguente aumento dell'aria dovuto alle modifiche dell'aspirazione.


    per il peso: sono d'accordo con te sul fattore peso, io sono uno alla colin chapman "lightness fastest", però ovviamente sei su una stradale e se non vuoi rinunciare al confort devi intervenire su altre cose, e i cerchi sono ottimi come partenza pe ril risparmio di peso, ti consiglio quelli in magnesio, vedi speedline e fatti una idea, ma i contro sono 2:
    il prezzo e l'impossibilità della riparazione dei cerchi in magnesio....se prendi una buca o un marciapiede con i cerchi in magnesio questi non si piegano.....si spaccano (vedi le auto da rally incidentate che hanno i cerchi spaccati) con conseguente impossibilità di ripristino!


    spero di essermi spiegato bene e di aver soddisfatto un po la curiosità!

  10. #19
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni da Cremona
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 941
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Per consumare meno ci son 4 strade :

    1 rimappatura centralina

    2 alleggerimento della vettura

    3 alleggerimento del piede di chi guida ( la + importante )

    4 impianto gas

    La 2° per una vettura stradale la trovo assurda ! perchè togliendo la ruota di scorta ti va bene fino a quando non buchi, perchè quando ti tirovi con una gomma a terra per strada devi pagare il carro attrezzi che ti viene a prendere ( e con questa spesa ti sei già fumato il guadagno di girare senza ruota di scorta per degli anni come minimo ). Poi i cerchi.... Cambiando i cerchi quanto guadagni ? 6-7 kg ? ma come minimo spendi 1000 € se vuoi dei cerchi leggeri. Ora pensa quanti km devi fare per ammortizzare 1000 € di benzina , capisci anke te che non ha molto senso !

    A mio avviso se fai molti km , + di 15000 l'anno come minimo, l'unica cosa da fare per ridurre drasticamente i consumi è mettere un bell'impianto a gas, perdi la ruota di scorta ma dato che non la hai su nemmeno ora tanto vale usare lo spazio in modo + furbo.

    Quindi al posto di montare filtri, scarichi e balle varie sbattici su una bella bombolozza di gpl e bon, tanto di cv non ne perde molti e se la vuoi sfruttare tutta usi la broda.

  11. #20
    FdT-dipendente
    Uomo 39 anni da Milano
    Iscrizione: 11/1/2007
    Messaggi: 1,208
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    intanto il terminale nuovo pesa 10 kg meno di quello stock ! Vi giurio non me la aspettavo una tale differenza di peso... significherà che traverserò meglio .. per i cerchi sono difficili da trovare quelli che voglio io percui è una gara persa in partenza.. mi voglio procurare un kit di riparazione della gomma di certo pesa meno si un ruotino poi ovvio quando la uso per i viaggi lunghi uso la ruotina però al max vado da pepperjuice di solito quindi 70km al massimo.. in + essendo iscritto all'aci ho il carro atrezzi gratis

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12