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frizione automatica
ragazzi mi spiegate x bene il funzionamento della frizione automatica..pensavo di metterla alla mia macchina..quando freni va giu' da sola e ti permette di scalare e quando devi aumentare le marce devi alzare il piede dall'acceleratore e poi cambiare? :roll:
e la partenza?praticamente non si puo' spengere perche' nel momento che premi l'acceleratore si alza di conseguenza la frizione giusto??? :ok:
grazie a tutti
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la che???? :|
sai che non l'ho mai sentita sta roba!!
io conosco le auto con cambio manuale senza frizione, tipo quella del mercedes classe a vecchio mi pare... che in pratica muovi la leva e la frizione non ce l'hai ma fa tutto il motore...
mi sa che hai fatto un ò di confusione! anche perchè come fai a farla abbassare da sola?? non puoi mica collegare la frizione al freno!!!
se freni in curva in 5 te ne vai sul primo albero!!! :| :|
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:shock: :shock: :shock: :shock:
mah...la vedo un pò una cavolata :roll: :roll: :roll: :roll:
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Originariamente inviata da imok
la che???? :|
sai che non l'ho mai sentita sta roba!!
io conosco le auto con cambio manuale senza frizione, tipo quella del mercedes classe a vecchio mi pare... che in pratica muovi la leva e la frizione non ce l'hai ma fa tutto il motore...
mi sa che hai fatto un ò di confusione! anche perchè come fai a farla abbassare da sola?? non puoi mica collegare la frizione al freno!!!
se freni in curva in 5 te ne vai sul primo albero!!! :| :|
non ho capito come funziona..pero' praticamente non devi usare la frizione..forse fa tutto il motore e te devi solo cambiare le marce con la leva :roll:
non è una cavolata perchè è molto utile per chi non usa la gamba sinistra..
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Originariamente inviata da tiramolla
non ho capito come funziona..pero' praticamente non devi usare la frizione..forse fa tutto il motore e te devi solo cambiare le marce con la leva :roll:
non è una cavolata perchè è molto utile per chi non usa la gamba sinistra..
scusa ma sta roba chi te l'ha detta?? no perchè vorrei tanto capire come funzione e opreatutto il csto dato che devi smontare mezzo motore, installare un attuatore per la frizione, installare i sensori di spostamento della leva e adeguare la centralina elettronica...
ah, e pagarti l'omologazione...
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ho trovato solo queste descrizioni..
Il dispositivo 912 (servofrizione a depressione), ha l'obiettivo di comandare elettronicamente e meccanicamente tutte le funzioni della frizione, senza l'utilizzo del pedale e senza alterare le caratteristiche di base del veicolo. In qualsiasi momento tramite un interruttore può essere ripristinato il funzionamento originale della frizione.
Il dispositivo 932 (servofrizione elettronica), ha l'obiettivo di comandare elettronicamente e meccanicamente tutte le funzioni della frizione, senza l'utilizzo del pedale e senza alterare le caratteristiche di base del veicolo. L’utilizzo del dispositivo può essere personalizzato a seconda delle esigenze del conducente. Può essere facilmente disinserito tramite un apposito interruttore.
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Ho trovato in giro anche questo..su una seicento city matic. :roll:
"La mancanza della frizione non si sente minimamente perchè la suddetta,
completamente automatica, si comporta esattamente come un piede umano. Per
cambiare marcia è sufficiente alleggerire l'acceleratore e inserire la
seconda e le altre di seguito, come su qualsiasi altra macchina. Le cambiate
avvengono dolcemente, senza trascinamenti della frizione. In scalata la
frizione si comporta altrettanto bene, permettendo anche qualche scalata al
limite dei giri e regalando un bel piacere di guida nella condotta sportiva.
Una curiosità: la gestione elettronica della frizione fa si che quando si
tirano le marce senza ritegno è possibile cambiare "a sirena" senza neppure
alleggerire l'acceleratore. Il cambio è abbastanza ben manovrabile, anche se
gli innesti sono un po' "immaginari", ma una volta fatta la mano si possono
effettuare cambiate davvero velocissime. L'unico "difetto" è che non si può
sostituire il pomello con uno più sportivo perchè all'interno c'è il sensore
che riceve l'"imput" della cambiata. "
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mai sentito davvero... ma io non lo farei mai...
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bo...mai sentita...sarà comoda per qualcuno...ma io preferisco il solito vecchio cambio manuale con il pomello(niente cambio automatico o manuale dietro il volante) e la frizione a pedale e non automatica
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credo che siano le modifiche per le macchine guidate dai disabili... la GT di zanardi credo che abbia un sistema simile...