ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 13

Gallardo LP 570-4 Spyder Performante

  1. #1
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito Gallardo LP 570-4 Spyder Performante

    In arrivo la versine "scoperta" della Gallardo: motore V10 di 5,2 litri da 570 Cv e prestazioni da pista

    Il nome è tutto un programma: Gallardo LP 570-4 Spyder Performante, ovvero la nuova "scoperta" supersportiva che Lamborghini lancerà a breve sul mercato per gli amanti della pura velocità. E sono molte le novità tecnologiche che la casa di Sant'Agata Bolognese riserverà a costoro, prima fra tutte il fatto che rispetto alla Gallardo LP 560-4 Spyder i tecnici della Ricerca e Sviluppo sono riusciti a ridurre di ulteriori 65 kg la massa totale, scendendo a un peso a secco di 1.485 kg. Merito dell'utilizzo di componenti in fibra di carbonio, come avvenuto per la Gallardo LP 570-4 Superleggera, tassello fondamentale per la progettazione delle vetture sportive. Ma le prestazioni mostruose, oltre al peso, sono dovute al motore che ruggisce sotto il cofano, un V10 di 5,2 litri in grado di erogare una potenza massima di 570 Cv assicurando un'accelerazione da 0 a 100 in soli 3,9 secondi e una velocità massima di 324 km/h.

    Sotto il versante del design, il linguaggio stilistico della Gallardo LP 570-4 Spyder Performante è da un approccio purista all'insegna dell'agilità. I lineamenti del corpo vettura sono realizzati con la massima nitidezza scultorea e senza troppi orpelli, mentre le dimensioni definiscono una sagoma a cuneo fortemente dinamica, con 4,39 m in lunghezza, 1,90 m in larghezza e solo 1,18 m in altezza. Collaborando con gli esperti della galleria del vento, i designer del Centro Stile Lamborghini hanno elaborato una nuova estetica per il paraurti frontale, ora caratterizzato da una maggiore aggressività e da profili ampiamente sporgenti che racchiudono con forma trapezoidale le prese d'aria. Il front end a punta, le luci diurne a LED, insieme agli elementi in nero, conferiscono alla vettura insomma un look sofisticato. A migliorare l'efficienza aerodinamica contribuiscono in maniera importante anche i perfezionamenti apportati alla carenatura integrale del sottoscocca, l'uso di nuove profilature sulle minigonne e la nuova configurazione del diffusore che racchiude i quattro voluminosi terminali di scarico. A richiesta è disponibile anche una grande ala posteriore.

    La Gallardo LP 570-4 Spyder Performante monta di serie il cambio robotizzato a sei marce e. gear, che permette di eseguire le operazioni di cambiata tramite due leve poste dietro al volante. La gestione elettronica del cambio robotizzato esegue le cambiate con una precisione e velocità nettamente superiore a quella raggiungibile da riflessi umani. La centralina del cambio e. gear offre tre modalità di funzionamento, di cui due anche interamente automatiche. La spinta massima nelle partenze da fermo è ottenuta con la modalità "Thrust mode", programma che assicura la massima accelerazione con un regime di spunto di circa 5.000 giri/min. e un minimo pattinamento delle ruote.

    Il sistema di trazione integrale permanente è realizzato con un giunto viscoso centrale e un differenziale posteriore autobloccante al 45%. Nel funzionamento normale il sistema di trazione trasmette la forza propulsiva del V10 con un rapporto di 30 : 70 tra l'asse anteriore e quello posteriore. La distribuzione del peso è pari a un rapporto di 43% e 57% tra avantreno e retrotreno. La trazione integrale è stata introdotta da Lamborghini già nel 1993 con la Diablo VT, offrendo un vantaggio dinamico che da allora la Casa ha saputo rafforzare progressivamente. Grazie alla trazione integrale permanente, la Lamborghini è in grado di riprendere più rapidamente l'accelerazione in uscita dalle curve rispetto alle vetture a trazione posteriore.

    Anche lo schema sospensioni deriva direttamente dal mondo delle corse. Il collegamento delle ruote è realizzato con doppi bracci in alluminio, mentre lo sterzo a cremagliera di alta precisione trasferisce al pilota il giusto feeling con la strada. Lo specifico set up consente al sistema sopensioni il pieno sfruttamento delle potenzialità dinamiche. Una ulteriore particolarità della Gallardo Spyder Performante è costituita dai cerchi di 19 pollici molto leggeri e ripresi dalla Gallardo Superleggera. Complessivamente riducono il peso in misura di 13 kg. Le colonnette ruota sono in titanio, quindi estremamente leggere e resistenti. I pneumatici del tipo Pirelli P Zero Corsa hanno la dimensione 235/35 all'anteriore e 295/30 al posteriore, e sono stati sviluppati appositamente per il nuovo modello Gallardo top di gamma. Dal canto suo l'impianto frenante è realizzato per fornire massimi valori di decelerazione sotto la gestione dell'elettronica di controllo stabilità ESP, che la vettura monta di serie.

    Le ruote anteriori sono dotate di freni con pinze in alluminio a otto pistoncini, mentre i freni delle ruote posteriori lavorano con quattro pistoncini; il diametro dei dischi autoventilati è di 365 mm all'anteriore e 356 mm al posteriore. A richiesta è possibile equipaggiare la vettura con dischi freno carboceramici, più leggeri e dalle maggiori prestazioni; in quest'ultimo caso le pinze lavorano con sei pistoncini all'anteriore. Il diametro dei dischi carboceramici è di 380 mm all'anteriore, mentre al posteriore è di 356 mm.

    Oltre alla cospicua presenza di componenti in fibra di carbonio, la Lamborghini Gallardo LP 570-4 Spyder Performante vanta una generosa dotazione di serie. In particolare il cambio robotizzato e. gear (cambio manuale disponibile senza sovrapprezzo), il set-up dedicato, i pneumatici Pirelli P Zero Corsa, i sedili sportivi nonché tutti gli interni rivestiti in Alacantara e il volante in pelle scamosciata definiscono chiari accenti all'interno dell'abitacolo. Fra gli equipaggiamenti opzionali sono disponibili i tappetini moquette, diversi volanti in pelle pregiata, il pacchetto 'viaggio', mentre il pacchetto 'carboniò comprende la console centrale, l'inserto cruscotto, l'impugnatura della leva freno a mano, l'inserto sulla parte bassa del volante e le leve apertura porte.














    (La Repubblica.it - Automobilemag.com, 19 novembre 2010)


    ---



    Stigrancazzi.

  2. # ADS
     

  3. #2
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    quanto ***** è bella porca eva

  4. #3
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Tyler Durden Visualizza il messaggio
    quanto ***** è bella porca eva
    Peccato che abbiamo già ordinato la Sesto Elemento, per l'estate ci stava...

  5. #4
    Tyler Durden
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 6/10/2007
    Messaggi: 16,094
    Piaciuto: 523 volte

    Predefinito

    stavo per dirlo io! porca pupazza, non possiamo optare per macchina invernale e macchina estiva perchè in garage non ci stanno in due xD

  6. #5
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito


    Kat-so!
    Sempre più convinto che se potessi scegliere tra ferrari e lamborghini, mi farei la lambo...

  7. #6
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Mmmh...la preferisco con la capotta

  8. #7
    Bushi yasha
    Uomo 42 anni da L'Aquila
    Iscrizione: 7/9/2006
    Messaggi: 7,068
    Piaciuto: 165 volte

    Predefinito

    quando guardo le nuove lamborghini (sia questo che la Sesto Elemento) non posso fare a meno di pensare che il frontale ha qualcosa di uguale a quello del caccia F-22 Raptor....


    vabbè, riassumendo in poche parole:

  9. #8
    FdT svezzato Siculo85
    Uomo 38 anni da Catania
    Iscrizione: 26/10/2010
    Messaggi: 145
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    io cmq preferirei la murcielago LP670 4 SV ............quella si che e una gran macchina ......!!!

  10. #9
    FranCiccio91
    Utente cancellato

    Predefinito

    Miiiiinchiaa!!

    O_O

  11. #10
    Overdose da FdT Majiko
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 25/8/2006
    Messaggi: 7,749
    Piaciuto: 18 volte

    Predefinito

    cavoli che bella :O

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Lamborghini Gallardo VS Ducati 999
    Da Tyler Durden nel forum Motori
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 10/2/2008, 19:50