mi hai letto nel pensiero
Visualizzazione stampabile
Non so cosa vuol dire kitsch, ma so per certo che li troverei inguardabili.
Grazie per aver risposto, anche se trovo inutile ripetere o ri-ri-ri quotare quanto scritto sopra (ma vi pagano a post? o c'è un premio in palio?).
Sui gusti non si discute ogni uno ha suoi e quindi rispetto l'opinione chi dice orrendi.
Sul fatto del "checca" gli stivali sono storicamente una tipica calzatura maschile usata ancora oggi molto nelle divise militari.
Fino a metà del secolo scorso erano di uso comune e considerati particolarmente eleganti; casomai era considerata "mascolina" una donna che li indossava.
Penso che siano spariti dalla circolazione dopo la guerra proprio perchè venivano associati al quel drammatico periodo.
Trovo curioso leggere delle risposte negative così conformiste e convenzionali su un forum che si chiama "fuori di testa" peccato.
Secondo me non sono malaccio. Ovvio che dipende dal pantalone e dal tipo di stivale, ma l'idea in sé è perfettamente attuabile.
L'idea diventa persino attuale se ci ricordiamo che in molti hanno proposto capi di ispirazione militare per quest'ultimo inverno (in realtà anche per l'estate, ma lo stivale perde senso lì), e lo stivale è stato proposto un po' in tutte le salse. Posto una foto per farvi un esempio (dalla sfilata Prorsum fw10 --> dal vivo è ancora più spettacolare che in foto)
Al di là comunque del discorso sfilate, ribadisco che la cosa, in generale e se fatta bene, non mi dispiace. Al contrario la realizzazione non mi entusiasma se in stile "cavallerizzo".
Direi che non mi piacciono
I pantaloni che cadono morbidi dentro le scarpe tipo anfibi per quanto mi riguarda ci possono anche stare... I pantaloni aderenti fatti appositamente per essere infilati negli stivali, li lascerei alle donne e ai fantini di professione.
a prescindere dal gusto dell'abbinamento, trovo disgustoso chi usa impropriamente il termine "kitsch".
ma scusate... ma non sono da donna quegli stivali del link?
che brutti su di un uomo! poi gli altri su quel modello sono cmq pessimi, e lui ha le gambettine che se gli si tira un calcio si spezzano come un grissino.. altro che kitch o schic!
io la vedo una cosa da ragazzo molto gayo ma non ci trovo nulla di male
Rive Gauche, grazie per il contributo anche per la foto; Contrariamente a te io invece apprezzo di più i modelli da cavallerizzo portati anche con pantaloni non aderenti sia fuori che dentro gli stivali.
Al di là dell' estetica io li trovo molto confortevoli sia come temperatura (per mantenere caldo senza sudare) sia come camminata.
Il difficile è trovare dove acquistarli.
Spero che in futuro la moda si accorga delle potenzialità commerciali e diventi più facile acquistarli.
Ma w l'uomo con le Etnies -.-
Gli stivali lasciamoli alle donne dai!
Guarda, in verità Gucci (mi sembra di ricordare fosse la sfilata estiva del 2008, ma non ne sono sicuro) propose diverse uscite in stile cavallerizzo e benchè a me non piacessero avevano un loro perchè. A dirla tutta, credo che Gucci proponga stivali di questo tipo proprio nel continuativo. Ovviamente i prezzi sono piuttosto alti.
Anche a me dà un po' quell'impressione in effetti per quanto riguarda il "cavallerizzo".
Ma sei un uomo?posso capire che porti degli anfibi, come li portano i metallari, o le timbaland!ma gli stivali lunghi lasciali alle ragazze...con i quali stanno benissimo!
secondo me gli stivali aderenti ci stanno su un uomo, solo che ci vuole un fisico adatto (con delle gambe asciutte).
detto questo, il modello del tipo che ha aperto il topic è da donna e gli stivali che hai postato fanno veramente cacare.
Le scarpe del gabibbo!
ridicoli no, a parte che quelli che scendono sotto il culo con mutanda logora a vista... non se ne poteva più!
Kitch, dicevi??? No assolutamente... io li trovo stilosi! POi chiaro... gli abbinamenti fanno molto
No, anzi fanno stile! Poi però dipende anche dagli abbinamenti.
XD un uomo con gli stivali cosi proprio non ce lo vedo..
"Inviato da ph2"
io la vedo una cosa da ragazzo molto gayo ma non ci trovo nulla di male
"Inviato da Rive Gauche"
Anche a me dà un po' quell'impressione in effetti per quanto riguarda il "cavallerizzo".
Per quanto rigurda l'effeto gayo vorrei fare qualche considerazione:
Mi ripeto ma se guardiamo la storia gli stivali sono indubbiamente un capo maschile le divise che ancora oggi ne fanno uso ne sono una prova: dareste dell'effeminato a un agente della stradale o a un soldato dell'armata rossa? ad un corazziere in alta uniforme con gli stivali sopra il ginocchio?
Ci sono alcuni dettagli del capo stesso che lo rendono più o meno maschile/femminile esempio, ci sono mocassini da donna e non per questo fanno diventare ogni uomo che indossa i mocassini un effeminato è il dettagio nella forma e fattura che li differenza.
Se prendi ad esempio gli stivali che porto io con suola in gomma punta tonda pellame non lucido hanno complessivamente ben poco di femminile.
Per fare un esempio pratico, il cappottino nella foto postata a pagina 3 è decisamente femminile perchè stinge sulla vita e quindi esalta i finachi; è universalmente riconosciuto in tutte le culure che il rapporto vita / fianchi più è accentuato e più fa donna.
Altra considerazione non è tanto il capo in se ma come lo si porta, se guardi una sfilata di alta moda ad esempio un po'tutto fa gayo; ragazzi giovani magri senza un filo di barba, truccati e che si muovono in un certo modo.
Se vogliamo cadere nei luoghi comuni tipo: mi guardo in giro vedo solo donne che portano stivali perciò un uomo che porta stivali è effeminato, penso che qualsiasi ulteriore discussione sia superflua; se si ragionasse tutti così saremo ancora agli anni 50/60 del secolo scorso dove portare i capelli leggermete più lunghi del taglio militare era segno inequivocabile di effeminato.
Tre anni fa alcune mie amiche, vedendo una ragazza che indossava stivali così alti, hanno detto che erano da battona e ridicoli. Ora ce li hanno tutte, e pure queste mie amiche... Quella ragazza è stata guardata come una zoccola, e adesso perché son di moda allora son da gnocche.. Sono stivali bellissimi, e a me son sempre piaciuti. Vivessi in un paese dove la gente non ti squadra se vesti un po' diverso, li metterei anch'io, eccome!
Esattamente quello che è successo a noi 3 anni fa ne avevo regalati in paio alla mia ragazza e le sue amiche commentavano: "belli ma io non me la sentirei mai di portarli..."
Ques't anno li stanno portando tutte.
Per gli uomini l'evoluzione della moda (o meglio delle abitudini perchè poi le mode passano) sono molto più lente ma io confido comunque che cambino. Intanto io non mi faccio molti problemi a portare stivali... forse quest'anno passo per frocio magari il prossimo passo per figo.