ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 38

Guida Autocad

  1. #1
    Sempre più FdT DolceChéri
    Donna 38 anni da Bari
    Iscrizione: 25/10/2008
    Messaggi: 2,764
    Piaciuto: 202 volte

    Predefinito Guida Autocad

    Ciao ragazzi.
    La mia facoltà prevede l'esamino d informatica in cui bisogna saper usare autocad 2D,insieme ad altri programmi. Il problema è ke x questo esame nn c'è1corso da seguire in cui il prof spieghi, dicono ke si può imparare da soli.
    IO nn ho 1 grande affinità con i pc, e sinceramente nn so neanke come iniziare a imparare l'uso d questo programma.
    Voi sapete darmi qualke consiglio?
    C'è qualkuno d voi ke lo s ausare, è difficile? m hanno detto ke questo esame viene usato solo nelle scuole d geometra o nella facoltà di arkitettura!


  2. # ADS
     

  3. #2
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Feci un corso di ùautocad, non è difficilissimo, certo che un paio di dritte ti semplificano la vita, prova a cergare "guida Autocad" su Google, dovresti trovare un bel po di tutorial.

  4. #3
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    se devi fare due (ma proprio di numero) proiezioni ortogonali non è difficile. il difficile è ben altro

    comunque guarda qui Guida Informatica Manuale Autocad ci sono descritti la maggior parte dei comandi

  5. #4
    Sempre più FdT DolceChéri
    Donna 38 anni da Bari
    Iscrizione: 25/10/2008
    Messaggi: 2,764
    Piaciuto: 202 volte

    Predefinito

    Grazie. Sembra molto chiara e semplice come guida.
    Che differenza c'è tra il 2d e il 3d?

  6. #5
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DolceChéri Visualizza il messaggio
    Grazie.
    Che differenza c'è tra il 2d e il 3d?
    disegno in 2 dimensioni (x, y)
    disegno in 3 dimensioni (x, y, z)

  7. #6
    FdT-dipendente Pine
    Uomo 34 anni da Firenze
    Iscrizione: 16/9/2006
    Messaggi: 1,714
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Ti hanno detto come sarà l'esame?

  8. #7
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 30/4/2005
    Messaggi: 3,821
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    Per prima cosa devi capire la differenza tra coordinate cartesiane e coordinate polari. Poi devi capire come interagire con autocad. Poi devi cominciare ad usare gli strumenti più importanti (linea, trim, offset, etc..) e devi assolutamente familiarizzarti con gli snap (importantissimi). Devi fare tanti esercizi e impostare sempre il disegno prima di inizare a lavorare (vale a dire unità di misura e dimensioni del foglio).
    Una volta che sei diventata brava col 2D e ti trovi a tuo agio, allora puoi cominciare col 3D, dove inizi a ragionare con viste, piani, solidi, superfici etc... ma un passo alla volta

    La differenza tra 2D e 3D sta nelle dimensioni appunto (D) che utilizzi per rappresentare il piano (2D, 2 dimensioni) e lo spazio (3D, 3 dimensioni).
    Pensa al 2D come un foglio e al 3D come un cubo. Lavorare in 2D è sicuramente più semplice che lavorare nel 3D, però sei limitato ad un piano. Di solito si associano agli assi cartesiani le dimensioni, per cui nel 2D avrai asse x (orizzontale) e asse y (verticale) che, messi perpendicolari tra di loro formano il piano bidimensionale xy.
    Nelle 3 dimensioni avrai 3 piani simili al piano xy, tutti e tre perpendicolari tra di loro. In particolare avrai tre assi: asse x, asse y e asse z (perpendicolare al piano xy). L'asse x e l'asse y formano sempre il piano xy, l'asse x e l'asse z formano il piano xz, l'asse y e l'asse z formano il piano yz.
    Quando lavori nel 3D devi sempre tenere presente a quale piano stai facendo riferimento, perché il concetto di "perpendicolare" e il verso di crescita di un vettore sono sempre soggetti ad una sorta di sistema di riferimento, per cui dovrai specificare quando passi da una vista ad un'altra che lavori rispetto ad un piano piuttosto che ad un altro (detto a parole è complicato, in realtà è una cosa molto semplice).
    L'ultima versione di autocad (2010) dovrebbe essere molto più user-friendly per il 3D, ma ancora non l'ho provata.

    Comunque su internet trovi un'infinità di guide e in libreria dovresti trovare una miriade di manuali.

    Se in laboratorio usate AutocadLT allora non usate il 3D, perché l'LT è la versione limita al 2D.

  9. #8
    "Etiamsi omnes, ego non" imok
    Uomo 37 anni
    Iscrizione: 1/5/2005
    Messaggi: 16,404
    Piaciuto: 3494 volte

    Predefinito

    Piccola parentesi, per il 3D è olto più comodo "Inventor"...

  10. #9
    FdT svezzato
    Donna 32 anni da Estero
    Iscrizione: 17/9/2009
    Messaggi: 150
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    Tranquilla, è facile.
    Io l'ho imparato a usare a scuola, non è gran che. Ma se posso aiutarti in qualcosa fammelo sapere.

  11. #10
    Sempre più FdT DolceChéri
    Donna 38 anni da Bari
    Iscrizione: 25/10/2008
    Messaggi: 2,764
    Piaciuto: 202 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Pine Visualizza il messaggio
    Ti hanno detto come sarà l'esame?
    I docenti esaminatori danno solo il programma.

    Quote Originariamente inviata da §¤PREISER¤§ Visualizza il messaggio
    Se in laboratorio usate AutocadLT allora non usate il 3D, perché l'LT è la versione limita al 2D.

    Il problema è ke nn userò niente in laboratorio, dovrò imparare a casa da sola xkè il corso nn c'è.
    Inoltre loro consigliano la versione del 2000 ke è incompatibile con windows xp, ma è compatibile con wind. 98-95-nt.
    Ho installato la versione 2005 ke ho torvato.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Autocad su Windows 7... possibile?
    Da Jack Ass nel forum Internet e computer
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 21/9/2009, 12:01
  2. Aprire ed editare file autocad su ubuntu
    Da Jack Ass nel forum Internet e computer
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 20/3/2009, 19:00
  3. autocad freeware?
    Da Pine nel forum Internet e computer
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 25/11/2008, 11:42
  4. Autocad
    Da D.B. nel forum Scienza e natura
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 8/11/2008, 18:30
  5. corsi di guida sicura e guida veloce o sportiva
    Da tiramolla nel forum Motori
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 3/5/2006, 15:36