MySQL - configurazione multi server su OS X
Ho la necessità di ricreare un ambiente MySQL multi server su Leopard.
Mi sono documentato sul sito ufficiale di MySQL, ma diciamo che non ho ottenuto quello che volevo.
Credo di aver capito che esistono diversi modi, in particolare due dei quali uno solo mi è riuscito:
- creare un file di configurazione ad hoc per ogni server che si vuole avviare; dopo di che per avviare il server è sufficiente passare al demone mysql (mysqld_safe) il nome del file di configurazione che si vuole utilizzare; si possono così avviare n server indipendenti l'uno dall'altro
- utilizzare mysqld_multi, un tool presente in ogni distribuzione MySQL; per poterlo utilizzare è necessario configurare ad hoc un unico file di configurazione, modificando quello già esistente; è sufficiente aggiungere poche istruzioni e il gioco è fatto. Dopo di che sarà sufficiente lanciare mysqld_multi e passargli come parametri quali server avviare etc..
Il punto 1) funziona, il punto 2) invece no, e non mi da alcun errore. Ho configurato tutto come si deve, come è riportato sul sito ufficiale e in giro su internet, ma niente... utilizzo mysql 5.4.. possibile?!
L'unica cosa che forse potrebbe essere la causa del non-funzionamento è l'impossibilità dell'utente unix "mysql" (l'utente virtuale che esegue il demone), il quale non ha diritti di accesso di un certo tipo alle varie cartelle di mysql. Quali sono i comandi più usati su Unix per gestire gli utenti?
Volevo chiedervi se qualcuno può aiutarmi o se sa darmi qualche consiglio.
Linko qui la documentazione ufficiale:
(la documentazione è identica per le varie versioni, non cambia nulla)