si sta perdendo il filo del discorso...qua si sta parlando se osx é possibile metterlo su un comune pc
Visualizzazione stampabile
si sta perdendo il filo del discorso...qua si sta parlando se osx é possibile metterlo su un comune pc
ed è illegale :040:
Windows farà schifo quanto vi pare però si può mettere in qualsiasi macchina senza infrangere la legge...:roll:
Mi sembra assurdo inserire una limitazione simile, ma comincio a capire perchè il Leopard appena uscito costava così poco, contro i 400 euro minimi di Windows bug Vista.
io però non ho mai capito perchè sia illegale:roll:capirei se la apple dicesse "non rispondiami di problemi derivanti dall'utilizzo di questo software su una piattaforma non apple" o qualcosa del genere; ma se io vado in un negozio di informatica, e compro un disco con il sistema operativo mac os X, perche non posso metterlo dove credo?:?
perché la apple ha deciso così. è un po' come i ristoranti che non ti permettono di portarti cibo e bevande da casa e consumarli li. eppure un ipotetico ristorante del genere non viene accusato di monopolio... (caso estremo, me ne rendo conto)
Infatti. Tu avresti comprato un bene, e di quel bene ci puoi fare quello che vuoi. Ma nello stesso caso di windows... tu lo paghi, ma NON è tuo. Se leggi il contratto che devi accettare prima di installarlo, c'è scritto che tu paghi ma il sw non è tuo, ti è soltanto concesso in licenza, a delle determinate condizioni. E se leggi le condizioni, sono molto limitative.
lo puoi fare perchè è tecnicamente possibile, in quanto i mac sono identici al pc.
Ma dal punto di vista legale, non puoi installarlo dove ti pare, perchè la apple ti impone di installarlo solo sulle proprie macchine.
Ecco la filosofia apple! (paghi un prodotto, osx, su cui non hai diritti di proprietà)
[ot]
preciso per chi volesse veramente provarci che alcuni locali lo fanno, sta a voi trovarli :lol:
[/ot]
:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol:
Il discorso è esattamente OPPOSTO ;)
Non si parla di installare un sistema operativo (cibo) all'interno di un mac (locale). Quello che non piace non è il sistema operativo, ma è il locale.
Quindi, l'esempio dovrebbe essere un locale che non permette il taka-away, ma ti obbliga a stare nel locale. Se tu prendi il cibo e poi esci, chiama la polizia e ti fa correre dietro per reato! ;)
con un piccolo particolare che forse trascuri. Per stare nel suo locale, di cui hai l'obbligo, devi pagare un coperto ASSAI CARO, pur essendo un locale con gli stessi servizi di tutti gli altri (anzi, i servizi sono pure vecchi e inferiori ad altri locali). L'unico vantaggio, è una bella tappezzeria sui muri e un lampadario di cristalli. Decisamente bello a vedersi, ma di nessuna utilità.
E c'è pure un altro particolare: Tu non sai come sarà il cibo, ne tantomeno il locale interno. Non hai modo di dire "provo, poi se mi piace ci resto". Eh, no! Prima entri, PAGHI, e soltanto DOPO saprai che servizio ti offriranno. Puoi solo basarti su pareri degli altri, che sono stati affascinati dalla tappezzeria all'ultima moda e un lampadario di quelli che non hanno mai visto. E siccome non sono degli intenditori di cibo, ma dei semplici consumatori da trattoria e bevitori del vino della casa, trovano tale locale fantastico, in quanto il cibo che gli viene servito è commestibile, e non presenta vermi che girano sulla carne, oppure su verdure. (direi sia il minimo! Non ci si dovrebbe stupire di ciò).
Quindi, chi non c'è mai stato, non può che esserne entusiasta della presentazione fatta, nonostante sia stato esaltanto un po' troppo. E i problemi nascosti.
E' possibile però trovare dei locali decisamente migliori, con servizi maggiori rispetto a questo fantomatico locale, e non tanto più caro rispetto alla vecchia trattoria a cui si è abituati.
C***o, che bellissima metafora che ho fatto! Ora me ne posso tornare a studiare autocompiacendomi :) ahahaha :lol:
mmm si puo essere
poi c'e un'altra metafora interessante
a te chi ti obbliga andare a mangiare in quel ristorante visto che c'è ne sono moltissimi altri?
ognuno mangia dove vuole
esatto. Quello che molti lamentano, infatti, è non poter PROVARE quel cibo prodotto soltanto in quel locale, che tutti dicono essere fantastico. Chiedono solo di poterlo provare take-away, ma c'è il rischio che i buttafuori, all'ingresso del locale, chiamino la polizia per farti arrestare. Sai, tutto ciò è ILLEGALE! (ma non si chiamava totalitarismo?! Ah, no scusami, quello ha un altro nome! Ho solo confuso io...)
Hai proprio detto bene Il problema è che la apple ti VIETA di mangiare dove vuoi. E quindi non posso fare ciò che tu dici :) Non posso portare altrove quel cibo
beh se io ho provato a mangiare nel ristorante microsoft è non mi è piaciuto...non posso dire che non mi piace?
:roll::?
ah perche tutto il cibo è apple ed esistono solo ristoranti apple?
Se devi necessariamente utilizzare Leopard ma non hai nessuna intenzione di buttar via soldi per l'hardware sovrastimato, che fai? Questo è il problema... ovvio che se non ne hai bisogno adotti altre soluzioni, tipo windows o linux, e non hai di questi problemi, ma allora questo topic non avrebbe senso.
Comunque, stando in topic, per chi fosse interessato:
OSx86 Project | InsanelyMac
I "veri" sistemi mac non sono compatibili con l'hardware dei pc AT(i cosiddetti normali PC). Esistono comunque delle interfacce che permettono l'installazione sui PC AT. Questo metodo è stato abbandonato con la disponibilità di versioni patchate di sistemi mac che è possibile installare sui normali PC. Ricordo a tutti che tutto ciò è illegale.
Un sistema operativo che si possa definire adatto agli utenti medi deve poter funzionare su TUTTI i tipi di computer, non ti deve COSTRINGERE, perchè di costrizione si tratta, a comprare UN INTERO COMPUTER differente da quelli normali (AT, appunto).
Apprezzo molto di più Linux perchè è in competizione alla pari con Windows e, così come Windows, può essere messo su tutti i personal computer, senza costringerti ad acquistarne uno interamente nuovo che costa pure caro. Onestamente ne faccio MOLTO VOLENTIERI a meno.
Fino a qualche anno fa i computer apple avevano dei processori diversi. E quindi erano tecnicamente incompatibili. Ora invece sono perfettamente identici, quindi a livello hw sono perfettamente compatibili! Come spiegato prima, c'è un solo chip che fa la differenza
Ho capito ragazzi, ma allora Windows è un ristorante che permette di portarsi cibo e bevande da casa?:roll:
l'invidia é una brutta bestia...:lolll:
=DaDa= non è questione d'invidia, è che se compro una cosa voglio sentirmi libero di metterla dove mi pare, non che se compro un paio di scarpe mi diventa illegale metterlo in una scatola che riporta una marca diversa!
Allora a quel punto se non sono libero nemmeno comprandolo faccio prima e lo scarico...
Scusa ma alla fine conviene, tanto faccio una cosa illegale comunque ma almeno non pago.
siam passati dai ristoranti alle scarpe?
cambiamo ancora per rendere l'idea
dici che se compri una cosa sei libero di metterlo dove ti pare?
quindi dici che se compri mac os x dovresti esser libero di metterla dove ti pare?
Se quindi tu vai a comprare una pistola....sei libero di usarla dove ti pare?
state facendo dei discorsi del *****...