Visualizzazione stampabile
-
Linux su pendrive usb?
Eccomi di nuovo qui a fare domande. (come avrete notato di pc non so molto ma mi piace imparare ^^ )
Ho sentito dire da amici che esiste la possibilità di inserie linux in una chiavetta usb e farlo partire direttamente da lì senza doverlo installare.
Mi sarebbe molto utile tutto ciò così al lavoro potrei evitare di usare windows che a volte non funziona bene....
Quindi mi sapete dire dove posso trovare questo linux per usb e come faccio a fare partire linux da chiavetta?
grazie ^^
-
cerca Damn Small Linux (abbreviato DSL). sul sito di quella distro ci sono tutte le informazioni necessarie.
ora sto andando a letto, domani se nessuno l'ha fatto ti aiuto meglio :)
-
Necessiti:
* Penna USB da minimo 64MB
* 7-Zip (o winzip) ovvero di un programma per archivi
* Syslinux
* dsl-embedded.zip
Damn Small Linux USB install tutorial:
1. Formatta la penna in FAT o FAT32
2. Scarica dsl-embedded.zip ed estrai il suo contenuto sulla penna USB
3. Scarica syslinux-3.36.zip e decomprimi i files in una cartella chiamandola syslinux (ovviamente sul tuo computer)
4. Clicca su Start>Esegui e digita cmd (per far aprire il prompt dei comandi di dos)
5. Scrivi
6. Scrivi
codice:
Type syslinux.exe -ma X: (dove X è la lettera della tua penna usb)
per rendere la penna avviabile
7. Riavvia il pc e setta l'avvio da penna USB
Fonte in inglese. Spero di aver tradotto il meglio possibile.
Inoltre da questa pagina trovi altre distro che vanno su penna USB
;)
-
Grazie! ^^ appena ho tempo ci provo :P
-
Puoi farlo anke kn Ubuntu, devi avere solo una pen drive di qualke giga e leggerti le istruzioni
-
Quote:
Originariamente inviata da
Dark_Fantasy89
Puoi farlo anke kn Ubuntu, devi avere solo una pen drive di qualke giga e leggerti le istruzioni
Non necessariamente qualche giga :)
Guida per installare Ubuntu 7.04 su pendrive :)
-
Quote:
Dark_Fantasy89
OOOddio.... :lol:
Allora anch'io faccio la mia parte: Mandriva vende una pen drive da 4 giga con il sistema operativo già installato (si chiama Mandriva Flash).
Non posto il link perchè è commerciale, ma si trova.
-
Quote:
UriGeller
OOOddio.... :lol:
Allora anch'io faccio la mia parte: Mandriva vende una pen drive da 4 giga con il sistema operativo già installato (si chiama Mandriva Flash).
Non posto il link perchè è commerciale, ma si trova.
é quello che le ho consigliato anche io ma a me non ascolta.... vuole fare tutto da sola ma se poi mi scasina qualcosa sul pc la strozzo. -_-
-
Quote:
killuminato
é quello che le ho consigliato anche io ma a me non ascolta.... vuole fare tutto da sola ma se poi mi scasina qualcosa sul pc la strozzo. -_-
Eh orami ubuntu lo si deve proprio far entrare da tutte le parti.
-
Non è molto facile.. Perchè poi per le applicazioni se ti servono di specifiche è difficile che tu possa trovarle nella distro di Linux che non necessita di installazione.
E comunque esistono distro che puoi far partire anche da cd, se vuoi semplicemente usarle 'sul momento'.. Già Ubuntu e Kubuntu lo permettono, ci sono poi altre distro, ne ricordo una che si chiama Phantom o una cosa del genere che dovrebbe essere specifica per utilizzare internet in modo anonimo ad esempio, ma non so cosa ti serva a lavoro :roll:
-
dico una cretinata...
non è meglio se lo installi in un VM?